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Prometeo

Domanda

Ciao a tutti.

Qualcuno ha la Punto Street 1.2 a benzina?

Come sono i consumi? 

Chiedo perché ci sono offerte davvero alettanti in questo periodo.

Io ho una punto 2012 natural Power.

130.000 km.

Sarebbe valutata bene. E facendo adesso 17-18.000 km all'anno i vantaggi del metano non sono così clamorosi. Avendo avuto anche Delle spese che hanno limato il guadagno in questi anni.

E devo calcolare che nel corso del prossimo anno avrò altre spese per l'ordinaria manutenzione... freni, sospensioni...ecc

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io ce l'ho convertita a gpl, tornassi indietro prenderei una sandero diesel. Gran parte dei miei problemi sono però dovuti all'impianto, son due settimane che vado a benzina perché gli iniettori si sono guastati ed andando a gas rischio un incendio. Sto aspettando che arrivino i ricambi, nel mentre percorro circa 12 km con un litro tra salite e discese collinari.

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13 minuti fa, Vultek dice:

Certo che sì. Dipende dai percorsi. La mia ragazza sfiora i 12 di media a GPL..quindi i 14 abbondanti a benzina. Però ti ripeto, dipende dai percorsi. In extraurbano secondario, entro i 70-80 i 16 sono assolutamente fattibili. Rari ma fattibili.

☏ LG-H840 ☏

Mi spiace. Che impianto monti? La nostra monta un BRC..da giugno ad oggi ha percorso 17 mila km senza battere ciglio.
(Sgrat sgrat)

☏ LG-H840 ☏
 

Ma è una 1.2 69 CV convertita? Oppure l'hai acquistata già a GPL?

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2 ore fa, Prometeo dice:

Ciao a tutti.

Qualcuno ha la Punto Street 1.2 a benzina?

Come sono i consumi? 

Chiedo perché ci sono offerte davvero alettanti in questo periodo.

Io ho una punto 2012 natural Power.

130.000 km.

Sarebbe valutata bene. E facendo adesso 17-18.000 km all'anno i vantaggi del metano non sono così clamorosi. Avendo avuto anche Delle spese che hanno limato il guadagno in questi anni.

E devo calcolare che nel corso del prossimo anno avrò altre spese per l'ordinaria manutenzione... freni, sospensioni...ecc

Ce l'ha mia moglie. 20000 km scarsi in due anni, uso quasi esclusivamente cittadino e breve raggio, il CdB è fisso su 8,6 l/100 km.

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BRC anche la mia, ed a 75.000km ha iniziato a bere olio. Ora ne ha 210.000 e devo rabboccare olio tutte le settimane. I 16 km/lt io li vedo col binocolo, ma non credo dipenda dal mio piede: con la punto classic 1.3 mj arrivo tranquillamente a 24km/lt sugli stessi percorsi

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Anch'io ho in famiglia una Punto 1.2 Street gasata aftermarket dal concessionario, e mi sento di consigliarla solo se conti di non gasarla.

Il guaio è che la Punto non pesa pochissimo e il 1.2 è un motore già tirato di suo su una seg. B, il gpl peggiora ulteriormente il tutto.

Come consumi confermo mediamente i 12 km/l a GPL, ed è difficile fare molto meglio, in quanto necessita di essere sempre "tirato".

 

Come alternativa altrettanto low cost, ti consiglierei di dare uno sguardo alle Ypsilon 1.2: stesso motore, ma vettura ben più leggera, si muove con maggiore agilità in ogni condizione e consuma decisamente meno. Ne ho avuta una a noleggio per 10 giorni e tra urbano intenso e autostrada ho tenuto facilmente la media di 18 km/l, nonostante il motore ancora in rodaggio (me l'han data con appena 600 km percorsi).

 

Questo è un esempio di un modello ben allestito (bluetooth, sensori, schermetto)

https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-ypsilon-1-2-69-cv-5-porte-gold-km0-benzina-beige-7121335f-7f9e-a94e-e053-e350040af677?cldtidx=19

 

Questo, se l'obiettivo è il massimo risparmio (da spenderci 300 € per metterci un'ottima autoradio 1 din con bluetooth/usb e dei buoni sensori aftermarket)

https://www.autoscout24.it/annunci/lancia-ypsilon-1-2-69-cv-5-porte-silver-km0-benzina-grigio-f373ebd8-51ab-49a2-b1cb-8fe7bdb05236?cldtidx=1

 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Se vuoi un motore benzina parco, guarda la Peugeot 208 1.2 vti 82cv: non ha prestazioni esaltanti ma è efficiente e fa 16km/l di media. Inoltre la 208 è decisamente più carina, moderna e rifinita. Una active km0 la porti via per 11000€

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Mi sto facendo un'idea sempre più precisa. Grazie delle risposte. La punto 1.2 mi conviene lasciarla perdere. Se fa così poco vedrei una differenza abissale rispetto la mia a metano. 

La Peugeot non mi piace. 

Potrei valutare una panda o una ypsilon. 

Ma alla fine mi conviene  fare i lavori sulla mia. Ha 129.500 km, ma ha già qualche optional in più rispetto una macchina base. 

È in ogni caso col metano si spende poco. 

Mi spiace perché adesso è valutata 6000 euro. Fra due anni se saranno 3000 sarà tanto. Mulo per mulo mi conviene almeno restare a metano. 

 

 

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