Vai al contenuto
  • 0

MarboroMan

Domanda

Ciao a tutti mi presento, sono Simone e abito a Roma, attuale auto una focus tdci 2.0 3 porte del 2007 che ha 250mila km, in passato ho avuto che mi piacevano e mi sono tolto qualche sfizio.

Ora a luglio divento papà e fare lavori a questa auto mi sembra folle, nel giro di 3 anni avrò almeno 2 seggiolini e necessità di spazio per almeno 4 persone più bagagli e passeggini ed il fatto che la focus sia 3 porte la rende auto da cambiare.

Ora non ho la minima idea di cosa comprare ma ho un paio di paletti fissi, non voglio auto usate visto che la maggior parte dei venditori privati e autosaloni li ritengo truffaldini e scalano km come non ci fosse un domani, quindi auto necessariamente a km0, vorrei che abbia un minimo di soddisfazione quando devo sorpassare e non consumi molto quindi diciamo un turbodiesel da almeno 130cv e che abbia il cambio automatico.

Chiaramente con questa premessa ho idea che il budget da spendere sarà elevato, magari riusciamo a stare nei 20mila sarebbe perfetto, eviterei le station in favore di monovolume

 

ho provato una kuga 1.5 tdci 120 ed era ferma in maniera imbarazzante, non camminava proprio, mentre la scenic e' quella che mi piace di piu, mi ha catturato, anche se ho provato il 110 cv ed era moscetto, mi interessa quindi il 1.6 160 edc allestimento bose che ho trovato km 0 esattamente come piace a me. dovrei arrivare a 23 e spicci.

Secondo voi sarebbe una buona scelta? Nulla e' deciso e chiedo qui appunto perché lo sforzo (anche mediante finanziamento) per arrivarci mi costa...

 

sono aperto a tutti i tipi di consigli!

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 ore fa, MarboroMan dice:

grazie ma la 500L pare un furgone, la 500x non e' male ma bagagliaio piccolo e cambio automatico robottizzato me ne hanno parlato malino

 

solo come nota  :500x non ha un cambio automatico robotizzato, ma un TCT ( 1.6 ) od un automatico tradizionale a 9 marce.

Comunque la sconsiglio visto le tue necessità di spazio. Ti invito invece a riconsiderare 500L, certamente esteticamente poco gradevole, ma ottima come ottimizzazione spazio/dimensioni , con finiture adatta all'uso ed ottimo Street price . Sennò C4 Picasso .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me lascia assolutamente perdere suvvetti o crossover piccoli quali CX3, Renegade, 500X e simili. Non tanto perchè vadano male, quanto perchè dentro sono davvero piccoli (il cambio di 500X e Renegade è il TCT doppia frizione... non ti ispira fiducia, ma sembra andare molto bene).

 

Ti sei tolto qualche sfizio in passato hai detto, ora vuoi un monovolume... L'estetica secondo me passa in secondo piano a questo punto. Dai priorità a cose più importanti, quali spazio, motore e budget. Poi se trovi qualcosa che ti piace pure esteticamente meglio ancora.

Non conosco Scenic, ma è bella per essere una monovolume, quello che non capisco è il perchè insistano a mettere cerchi da 20 su un'auto che alla fine è una familiare. Tieni in considerazione anche questo.

 

 

500L, specie in versione trekking, non lo trovo brutto. E' molto spazioso e costa relativamente poco. Basterebbe inoltre il 1.6 diesel per muoverlo bene. Se vuoi risparmiare, c'è pure il 1.4 T-Jet GPL.

Alternative che mi vengono in mente possono essere Grandland X (ci sono salito, mi sembra bello spazioso, ma forse è un po' fuori budget), oltre che le già citate C-Max.

 

Peccato non ti piacciano le sw, col fatto che ormai si vendono solo suv hanno prezzi bassi, comportamento dinamico migliore e consumi inferiori.

 

Modificato da smukamuka
  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, MarboroMan dice:

grazie ma la 500L pare un furgone, la 500x non e' male ma bagagliaio piccolo e cambio automatico robottizzato me ne hanno parlato malino

 

TCT di 500X è un doppia frizione molto ben riuscito e sembra non ci siano problemi di affidabilità rilevanti. ;)

 

Detto questo, se ti piace la Scenic, prendila e via.

E' una buona auto ed esteticamente piace molto anche a me, ma non è più l'auto pratica di una volta. Ora è un simil-suv, criticabile sotto molto aspetti, ma ha comunque un bel bagagliaio e ci si viaggia confortevoli.

 

Io posseggo una C-Max 1.5 powershift e concordo che non sia un fulmine di guerra, ma l'accoppiata col doppia frizione è ottima e se la cava in ogni circostanza anche con un certo brio (alla fine ha 300nm di coppia, va via sempre con facilità). Tra le monovolume, però, è quella con la miglior guidabilità, grazie sopratutto allo sterzo e alle sospensioni multilink al posteriore.

Al secondo posto, il brucomela 500L, che mi ha sorpreso in più di un'occasione.

Dimenticavo la Sr.2 AT, ma li si sale di prezzo non poco.

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, davos dice:

Boh ma come fate a dire che la scenic è bella? a me sembra uan delle auto più brutte in circolazione, mi sembra una clio obesa.

La bellezza è soggettiva, non ne farei una questione di stato... e la domanda iniziale non è "vi piace la Scenic?" :D

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io valuterei anche la Nissan Pulsar, dentro è molto spaziosa, paga qualcosa sul bagagliaio rispetto alla Scenic ma se è sufficiente risparmi molto.

 

Rispetto alla Scenic è però disponibile con il solo 1.5 dci, non è "piantato" come il 1.5 tdci sulla Kuga, visto che il peso è minore, ma non è certamente sportivo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono anch'io per una SW. Io forse a breve farò una scelta di questo tipo, perché ho una bimba di quasi 4 mesi, uso l'auto per lavoro(mi sa che i 30k/anno ormai li supero) e preferisco un'auto bassa e dinamica ma spaziosa.

Certo, se Scenic ti piace tanto, corri a prenderla :-D

14 ore fa, smukamuka dice:

[...]

Ti sei tolto qualche sfizio in passato hai detto, ora vuoi un monovolume... L'estetica secondo me passa in secondo piano a questo punto. Dai priorità a cose più importanti, quali spazio, motore e budget. Poi se trovi qualcosa che ti piace pure esteticamente meglio ancora.

[...]

Per come la vedo io, non riuscirei mai a comprare un'auto "brutta" esteticamente(ovvio, si tratta di una valutazione soggettiva: a me ad esempio piacciono tantissimo auto come Superb, Talisman e Mondeo!) ;) 

Modificato da eccezziunale
Precisazione

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti consiglierei una fiat Tipo 5porte ottima per il rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda il design e lo spazio: io la trovo abbastanza bella e abbastanza spaziosa per una famiglia poi vedi meglio tu se ti soddisfano, poi per quanto riguarda le prestazioni vedi se una gpl 1.4 da 120 CV o una diesel 1.6 da 120 CV ti vanno bene

Con quel budget forse ci rientra anche la versione più sportiva: la Tipo 5porte s-design

Modificato da Angelo300
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
47 minuti fa, Angelo300 dice:

Io ti consiglierei una fiat Tipo 5porte ottima per il rapporto qualità/prezzo. Per quanto riguarda il design e lo spazio: io la trovo abbastanza bella e abbastanza spaziosa per una famiglia poi vedi meglio tu se ti soddisfano, poi per quanto riguarda le prestazioni vedi se una gpl 1.4 da 120 CV o una diesel 1.6 da 120 CV ti vanno bene

Con quel budget forse ci rientra anche la versione più sportiva: la Tipo 5porte s-design

con poco più ci fai la station...che io ,nelle sue condizioni,prenderei altamente in considerazione per il baule

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per le molte idee che mi date

Una macchina familiare non era il top delle aspirazioni come stile di auto, è chiaro, ma faccio i conti con le necessità e sono felice di farlo.

Quindi ok il monovolume per necessità al posto della berlina sportiva, ma se spendo 20k o 25k o 15k non ti dico che mi debba piacere proprio ma almeno non mi faccia schifo quando scendo da casa e la vedo :lol:

Berline no, station wagon no, gpl per carità di dio proprio no. 

Un bel turbodiesel corposo e una monovolume comoda, automatica, che ti faccia passare piacevolmente il tempo con la famiglia.

Continuo a pensare che l'identikit che ho fatto sia della Scenic o al limite cmax ma tra le 2 non ho dubbi e scelgo scenic

Unico dubbio non avendo mai avuto renault era su come andasse la scenic nuova ma ne parlano bene...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.