Vai al contenuto
  • 0

Cambio seconda auto causa primogenita


skizzo_85

Domanda

Apro questo topic per iniziare a raccogliere informazioni e pareri, visto che un po seguo, ma su un forum come questo riesco sicuramente ad avere un confronto che mi permetterà di fare una scelta migliore.

a marzo diventerò padre, io ho la A4 in firma, ora con circa 60mila km e la terrò ancora a lungo, quindi il problema auto per la famiglia/viaggi/spazio non si pone.

mia moglie ha una Citroen C1 1.0 benzina del 2008, 3 porte, ora con 95mila km, con qualche ammaccatura, che ultimamente ha cominciato a mangiare olio.

stiamo pensando, a fine anno o massimo la prossima primavera, di cambiarla, principalmente per un motivo di sicurezza/abitabilità...quando dovrà andare in giro col passeggino, diventa una biposto per forza.

Sull'uso dell'auto, in questi ultimi due anni abbiamo cercato di farci un po di km in modo da non darla via di dodici anni con 70mila km, ma in condizioni di uso normali stimerei un 15mila km annui, con pochissima autostrada, forse urbano pesante 30%, urbano scorrevole 30%, extraurbano 40%.

l'idea è quella di prendere una segmento A/B a 5 porte, dalle dimensioni esterne contenute, ma abitabile e sfruttabile. cambio manuale.

budget 10/12 mila euro.

non credo di volere un nuovo, mi va benissimo un'usato con 30/40mila km massimo, non è necessario che sia semestrale, mi va bene anche di 2/3 anni, preferisco qualche accessorio in più e magari un mezzo già svalutato tanto la terremo a lungo.

 

dopo aver fatto tutto il preambolo, cerco di restringere la scelta viste le preferenze mie e di mia moglie, andando per esclusione:

-no coreane

-no francesi e Dacia, forse solo Citroen

-no Fiat Punto kmzero costapoco

-no Opel

-no Seat

-no Suzuki

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, skizzo_85 dice:

 

non credo che mia moglie andrebbe in giro con la versione civile di un veicolo commerciale.

ma alla fine mi sto convincendo che gira e rigira prenderemo una B normalissima, anche in base a cosa offrirà il mercato del semi-nuovo.

 

Una B per le vostre esigenze andrà benissimo, ma attenzione alla prova passeggino nel bagagliaio :)

 

ci sono B che magari hanno una cubatura decente, ma le misure interne sono invece poco adatte a farci stare il passeggino e magari due bagagli :)

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, stev66 dice:

 

Una B per le vostre esigenze andrà benissimo, ma attenzione alla prova passeggino nel bagagliaio :)

 

ci sono B che magari hanno una cubatura decente, ma le misure interne sono invece poco adatte a farci stare il passeggino e magari due bagagli :)

 

 

la particolarità del passeggino nostro, che ho scoperto "assemblandolo" è che quando si chiude il telaio diventa così, diventando quasi "quadrato" come ingombro.

 

momon-trio-vernuji-telaio-2-1-269x232.jp

la Cactus, conscio come ho già detto dei difetti che ha, era stata presa in considerazione perchè pesa meno della C3, si trova a quei prezzi, ha più bagagliaio (soprattutto come base d'appoggio, non so se è il termine giusto) di ogni altra segmento B.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23 febbraio 2018 at 14:44, skizzo_85 dice:

 

la particolarità del passeggino nostro, che ho scoperto "assemblandolo" è che quando si chiude il telaio diventa così, diventando quasi "quadrato" come ingombro.

 

momon-trio-vernuji-telaio-2-1-269x232.jp

la Cactus, conscio come ho già detto dei difetti che ha, era stata presa in considerazione perchè pesa meno della C3, si trova a quei prezzi, ha più bagagliaio (soprattutto come base d'appoggio, non so se è il termine giusto) di ogni altra segmento B.

 

Non sono esperto di passeggini (per fortuna), ma mi sembra bello ingombrante. Ci sono B che hanno un baule decente e sfruttabile, altre molto meno. Comunque male che vada, basta abbattere una parte del divano. Ovviamente, se vuoi mantenere in uso tutti e 5 i sedili, dovresti rivolgerti ad un piccolo B-MPV o ad un B pratico.

 

C4 Cactus, è stato appena presentato il restyling, è molto più macchina, più comoda, più silenziosa e con smorzatori idraulici di serie. E' cresciuta anche in termini di prezzi, per non entrare in sovrapposizione con l'Aircross, che per come la vedo io farebbe al caso vostro.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il problema della C3 Aircross è che mi sembra veramente la 500L come forme.

e io volevo qualcosa un pò più macchina e meno furgoncino.

 

siccome il cambio lo facciamo principalmente per non avere una monoposto con seggiolino e passeggino, anche come seconda auto (oltre naturalmente ad un discorso sicurezza visto che la C1 è una scatola di sardine), cercherei qualcosa con cui non devo abbattere il divano per mettere il telaio del passeggino.

attualmente tra le cose che ritengo fattibili in termini di gradimento e costo dell'operazione non c'è molto tra le soluzioni un po più grandi.

purtroppo è difficile trovare qualcosa che non sia 4.30, che non sia un mezzo furgone e che non sia un suvvetto da città.

 

Cactus nuova dietro mi piace meno, e anche le barre sul tetto stavano bene imho.

io confido sempre che la vecchia si svaluti e di trovarne una che me la tirano dietro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/2/2018 at 10:16, skizzo_85 dice:

 

purtroppo è difficile trovare qualcosa che non sia 4.30, che non sia un mezzo furgone e che non sia un suvvetto da città.

 

 

sto continuando a fare le mie valutazioni, e credo che alla fine potremmo finire a valutare qualcosa del genere, anche in base ai gusti di mia moglie...

come alternativa alla Cactus già trattata, ci potrebbero essere la Stonic, la Juke e la Arona...

ho un po guardato, ma la Juke benzina sembra un modello virtuale.

la Stonic è uscita da pochissimo, idem la Arona.

credo però che si salga col budget...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sui suvvetti da città ci sarebbe la Renault Captur. Con il TCE da 90cv dovresti trovare diverse occasioni.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un amico è passato da clio III a juke,l'abitabilità è la stessa,anzi juke è meno ariosa e spaziosa soprattutto sui sedili posteriori. Anche il bagagliaio non eccelle,a meno che tua moglie non è innamorata della nissan valuterei altro. Se consideri il nuovo credo che devi alzare il budget a 17/18000 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per i primi tempi, privilegia la funzione all'appagamento.

Tanto NON avrai tempo di goderti la macchina più figa. Ma in compenso tirerai madonne ogni volta se non è sufficientemente pratica.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, stev66 dice:

Juke ha un bagagliaio ridicolo, peggio di quello di 500x ( che già non è granchè ) .

Arona ora è spintissima ( in promozione a 14.500 ) , quindi si possono fare buoni affari.

 

 

eh quello immaginavo.

Juke è un po un feticcio di mia moglie, ma glielo farò capire.

Arona boh, la andrò a vedere.

ci fosse il B-SUV Skoda, ma non c'è :D

3 ore fa, bik dice:

Sui suvvetti da città ci sarebbe la Renault Captur. Con il TCE da 90cv dovresti trovare diverse occasioni.

non ce la posso fare :(

proprio non mi piace, e il fatto che ce l'abbia anche il gatto del mio vicino non aiuta.

2 ore fa, maury91 dice:

Un amico è passato da clio III a juke,l'abitabilità è la stessa,anzi juke è meno ariosa e spaziosa soprattutto sui sedili posteriori. Anche il bagagliaio non eccelle,a meno che tua moglie non è innamorata della nissan valuterei altro. Se consideri il nuovo credo che devi alzare il budget a 17/18000 euro

io il nuovo tenderei sempre ad evitarlo, preferisco come già detto qualcosa di svalutato (e Juke mi pare stia cominciando a passare di moda), per stare nei 10-12 mila euro di esborso da aggiungere alla permuta della mia C1, che dovrebbe valere un 2mila.

3 minuti fa, TonyH dice:

Per i primi tempi, privilegia la funzione all'appagamento.

Tanto NON avrai tempo di goderti la macchina più figa. Ma in compenso tirerai madonne ogni volta se non è sufficientemente pratica.

quello sicuramente, per quello stavo valutando di prendere qualcosa di un po più che una normale B.

ovviamente non prenderei qualcosa di claustrofobico, la Arona e la Stonic non dovrebbero esserlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.