Vai al contenuto
  • 0

Andrea1999

Domanda

Ciao a tutti , ho appena preso la patente e ora sono indeciso su quale auto acquistare , le scelte sono : volkswagen polo 2018 (benzina 75 cv ) o alfa romeo Mito 2017 (benzina ) . Vorrei chiedere un parere su cosa sia meglio : voglio una macchina con cui divertirmi alla guida , un pó scattante con prestazioni migliori su strada (non mi interessano i consumi e la comodità dell'auto )

Grazie in anticipo ,scusate per eventuali errori , sono nuovo !

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1

Nessuna delle due auto ti farà divertire alla guida a livello di prestazioni, tuttavia Mito dovrebbe essere un pochetto più vispa per merito della cilindrata.

Al posto tuo, potendo, mi farei un anno di purgatorio usando un'auto di casa e poi prenderei qualcosa di più appagante a livello di prestazioni (con i piccoli turbo ti si apre un mondo).

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2
3 minuti fa, Andrea1999 dice:

Ciao a tutti , ho appena preso la patente e ora sono indeciso su quale auto acquistare , le scelte sono : volkswagen polo 2018 (benzina 75 cv ) o alfa romeo Mito 2017 (benzina ) . Vorrei chiedere un parere su cosa sia meglio : voglio una macchina con cui divertirmi alla guida , un pó scattante con prestazioni migliori su strada (non mi interessano i consumi e la comodità dell'auto )

Grazie in anticipo ,scusate per eventuali errori , sono nuovo !

 

ciao .

entrambe sono l'antitesi dello scattante su strada , soprattutto Polo, più grossa e pesante e con un motore 1.0 aspirato contro il 1.4 di Mito.

inltre polo è molto larga, cosa che può dare qualche problema nei parcheggi e nelle strade strette. 

Per contro Mito è in fase di dismissione, plancia e comandi sono di design vecchio e non è dotata o dotabile dei più moderni accessori, mentre polo è nuova e dotata, di serie od a richiesta dei moderni ADAS .

Quindi

Dal punto di vista del divertimento alla guida e delle prestazioni ( comunque non eccelse ) : Mito

dal punto di vista della modernità, degli accessori di serie od a richiesta Polo.

Un consiglio, valle a provare tutte e due per bene -

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

La Polo è fresca e moderna, la Mito è obsoleta. Tuttavia fossi in te le eviterei tutte e due per via della pochissima potenza che offrono. Ho provato fra le cose la Polo in questione col 1.0 aspirato, e devo dirti che va male, molto male con questo motore. Se proprio devi.... Tappati il naso e prenditi la Mito che quanto meno ha uno spunto decente.

  • Grazie! 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

I primi 1/2 anni di patente sono un jolly, perché l'euforia è tanta che praticamente ti diverti con tutto, e contemporaneamente ti impratichisci alle regole ferree della guida e commetti quel po' di leggerezze che, con potenze "umane", rimangono appunto tali e non degenerano.

 

Se hai la possibilità di cambiare macchina spesso, e se Polo e MiTo ti piacciono alla stessa maniera, prendi adesso quella più a buon mercato (cioè sicuramente MiTo), così ci fai esperienza, e tra 2-3 anni, libero dai vincoli di potenza per i neopatentati e sicuramente più consapevole di cosa desideri da una macchina, potrai passare anche a qualcosina di "serio".

Se invece conti di tenerla a lungo, scegli senz'altro la Polo.

 

Quanto alle due candidate, la mito 1.4 78 cv non l'ho mai guidata ma viene universalmente descritta come un polmone. La Polo 75 cv (quella subito precedente a questa) l'ho guidata per due giorni nel tragitto casa/lavoro (circa 80 chilometri tra andata e ritorno), prestatami dalla madre della mia fidanzata, e devo dire che pensavo peggio.

La proprietaria, che non ha grandi pretese (ma che probabilmente non sa neanche come sfruttarla in modo efficace) si lamenta della mancanza di potenza (calcola che percorre una statale tutta a curve con molti camion, dove se non hai potenza - e un po' di spregiudicatezza - non si sorpassa).

Per quanto ho potuto constatare io, quel poco che ha lo vende bene. Come tutti i 3 cilindri, in città è perfino scattante. In statale a velocità costante si viaggia con poco gas e senza affanni.

Mi è mancata (e non l'ho nemmeno cercata) l'occasione di tirarle il collo, comunque l'auto per l'uso che ne ho fatto si è comportata bene. Se col nuovo modello il motore ha mantenuto le caratteristiche e il corpo vettura non è stato appesantito (di solito succede il contrario...), è una buona macchina da città.

  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1
1 ora fa, Andrea1999 dice:

voglio una macchina con cui divertirmi alla guida , un pó scattante con prestazioni migliori su strada

Nessuna delle due.

 

Se queste sono le tue aspettative direi Polo, ma solo perché, tra un anno, la rivenderai meglio, nessuna delle due è scattante e prestazionale.

 

L'unica auto con delle prestazioni decenti per i neopatentati è la Skoda Fabia con il 1.2tsi da 86cv, che, però, non è più a listino.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Ciao,

Credo che per l'acquisto di un'auto nuova tu abbia sbagliato momento.
Nessuna delle due auto e, in generale, nessuna auto guidabile da neopatentati è "piacevole e scattante".

Se proprio non puoi fare a meno di un'auto tutta tua, comprati un catorcio da 1200€ che abbia abs e airbag (se ce esp meglio ancora) e rivendilo a circa la stessa cifra dopo 1 anno.
Così sarai libero di prenderti una bella polo tsi 90 o 116cv, che è scattante e piacevole.
La 1.0 mpi è un cadavere.

☏ SM-G950F ☏

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1

Sacrificati il primo anno con qualche macchinetta da due soldi d'accordo con la legge, non vale la pena spendere 13/14000 euro per dei polmoni "neopatentato-friendly" nuovi. Con meno di 2000 euro trovi utilitarie decennali 5 porte in condizioni buone come: Punto Classic 1.2, Clio mk2b 1.2, Yaris 1.0 mk2 (che ti consiglio per consumi e presenza di 7 airbags) o Polo 4 sempre 1.2. Forse con queste cilindrate scappa anche qualche Grande Punto o Clio 3. 

Modificato da Uno Turbo D
  • Mi Piace 3

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.