Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

48 minuti fa, lukka1982 scrive:

Cioè la mancanza di una SW va minare la premiumness??? 

Con Giulietta restyling, che a mio avviso dovrà essere importante, non fanno altro che tener in piedi un modello per il mercato EU su cui spingere le offerte per le flotte.

Fuori dall’EMEA, su cui sembra vogliano puntare ancora - vedi le versioni LWB per la Cina, e giustamente, le SW non sono prese in considerazione e Giulietta manco sapranno cos’é!!!

Fermo restando poi, che per come sta andando il mercato, la vera C appetibile in gamma sarà la CUV, che se come Stelvio, farà ben poco rimpiangere la sport hatch FWD.

Ecco, l’unica incognita, che magari voi avete già capito, è se effettivamente la CUV piccola sarà su Giorgio o su Giulietta 2.0? Propendo più per Giorgio, perché credo che i costi di adattamento al C-Evo per la 4X4 siano decisamente troppo elevati.

 

La mancanza di una SW, una Giulietta obsoleta ed un C suv in ritardo di anni minano fortemente la premiumness. Fanno molto "vorrei ma non posso". 

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 3
  • Ahah! 1

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Dodge, Fiat, Fiat Professional e Chrysler cancellate?

 

Maserati GT out 

 

Ghibli e Quattroporte nuove forse dopo il 2022 (al 75% non le faranno più)

 

che miseria e che pena. 

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 4

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

@V6 Busso

Sinceramente la cosa mi fa un po’ sorridere... come il credere anche che dal 2015 al 2018 avrebbero realmente presentato 6/7 modelli completamente nuovi!

Han fatto un grosso errore di comunicazione a cui stavolta hanno posto rimedio, con pochi modelli presentabili in un arco temporale credibile.

Io aspetterei di vedere prima cosa faranno a livello di modifiche di Giulietta prima di parlare di obsoleta! Mercedes, il top della premiumness, per capirci in gamma ha due CoupéCabriolet che rimaneggiate hanno quanti anni???

Sulla questione SW, sinceramente, mi sta venendo noia ? 

Discorso trito e ritrito, al quale francamente potete anche farvene una ragione, soprattutto quando Ford annuncia che diminuirà il numero di sedan in gamma a livello globale, e qui si chiede ancora a gran voce una SW ??‍♂️

16 minuti fa, Alain scrive:

Dodge, Fiat, Fiat Professional e Chrysler cancellate?

 

Maserati GT out 

 

Ghibli e Quattroporte nuove forse dopo il 2022 (al 75% non le faranno più)

 

che miseria e che pena. 

Il replacement di Quattroporte è nel piano ?

Semplicemente danno priorità a new Levante su base Giorgio anticipandola e posticipano la sostituta di Ghibli.

Ricordo che Ghibli altro è una QP SWB e che dai gli viene poco a riproporla... ?

 

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, V6 Busso scrive:

La mancanza di una SW, una Giulietta obsoleta ed un C suv in ritardo di anni minano fortemente la premiumness. Fanno molto "vorrei ma non posso". 

Non tanto la mancanza di una SW o di determinati modelli ma la presenza di una gamma sufficientemente articolata. Modelli giustapposti esistono solo nel settore LUSSO che per definizione è il gradino superiore, dove operano Ferrari e Maserati (almeno, nelle intenzioni, perché vetture come la Ghibili non rientrano nella fattispecie). 

La situazione attuale di Alfa è quella di un ristorante che ambisce ad essere stellato ma che ha un menù ristretto a pochissime portate in quanto il titolare non può permettersi di investire troppo nelle materie prime.... può darsi che quei pochi piatti siano ottimi, ma come cliente percepireste una dissonanza. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Certo che comunque, questa fissa per vendere 400k Alfa non la capisco, anche perche ancora irragiungibile (per rete e gamma modelli), salvo successo inaspettato in Cina delle LWB.

 

Diciamo che 300k sarebbe gia un successone.

 

Non capisco neanche il senso economico di fare una Giulietta superaggiornata invece di fare una TP su Giulia accorciata, secondo me piu o meno uguale economicamente, senza contare l'enorme "plus" di immagine che avrebbe una Giulietta TP su Giorgio... Spero che il C-SUV sara su Giorgio perche non e molto chiaro...

 

Per il resto e tutto OK, e anche oltre le aspettative con addirittura una 8C come vera supercar. Anche se manca un Spider, ma credo che da GTV e/o 8C, almeno una variante Spider arrivera.

 

La berlina seg.E credo che sara fatta con Ghibli nuova.

 

E un piano molto piu "sensato" comunque che hanno presentato, con grande linee che saranno sicuramente rispettate, sopratutto a livello di tecnologie di connettivita, guida autonoma e propulsione elettrica. Poi sui modelli che usciranno effettivamente, da qui al 2022 ne sara passata di acqua sotto i ponti. ;)

 

I modelli che sembrano "sicuri" sono proprio il DNA Alfa (prima di essere stato piu o meno sputtanato dall'Alfasud in poi), cioe GTV e 8C.

2 minuti fa, Robert1 scrive:

Non tanto la mancanza di una SW o di determinati modelli ma la presenza di una gamma sufficientemente articolata. Modelli giustapposti esistono solo nel settore LUSSO che per definizione è il gradino superiore, dove operano Ferrari e Maserati (almeno, nelle intenzioni, perché vetture come la Ghibili non rientrano nella fattispecie). 

La situazione attuale di Alfa è quella di un ristorante che ambisce ad essere stellato ma che ha un menù ristretto a pochissime portate in quanto il titolare non può permettersi di investire troppo nelle materie prime.... può darsi che quei pochi piatti siano ottimi, ma come cliente percepireste una dissonanza. 

Sei mai andato in un ristorante stellato ? :D

 

E proprio come l'Alfa poca scelta di prodotti, ma di qualita superiore.

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma qui a qualcuno entrano soldi e bonus se alfa raggiunge 400k di vendite?

Ci stanno dicendo che vogliono investire su auto sportive e un suv. A mio parere per essere perfetto questo piano necessiterebbe del duetto e della gtv 5p.

Sti cazzi se non fanno l'alfetta o aspettano per giulietta, alla fine si saranno fatti i loro conti, no?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:

..molto probabile tutti i due auto molto affascinante ma senza contributo di raggiungere i 400k uniti al anno, questi due saranno modelli super-nicchia, bello ma non comprato da nessuno. In un mondo di guida autonoma con rispetto automatico/elettronico per tutti i limiti della velocita - chi ha bisogna per 700CV?

Nessuno, ma fondamentalmente è ancora una dimostrazione di forza. D'altronde anche BMW ha sia modelli plug-in che "tutta benzina" da oltre 500 CV

  • Mi Piace 1

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:

Sulla questione SW, sinceramente, mi sta venendo noia ? 

Discorso trito e ritrito, al quale francamente potete anche farvene una ragione, soprattutto quando Ford annuncia che diminuirà il numero di sedan in gamma a livello globale, e qui si chiede ancora a gran voce una SW ??‍♂️

E' curioso comunque il fatto che preferiranno fare delle LWB (Giulia e Stelvio se non ho letto male) in luogo alla SW :)

 

E' un lavoro differente quel tipo di trasformazione - chiaro - ma fa specie come nel rapporto costi/benefici sia meglio puntare alle LWB piuttosto che alle wagon.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, J-Gian scrive:

E' curioso comunque il fatto che preferiranno fare delle LWB (Giulia e Stelvio se non ho letto male) in luogo alla SW :)

 

E' un lavoro differente quel tipo di trasformazione - chiaro - ma fa specie come nel rapporto costi/benefici sia meglio puntare alle LWB piuttosto che alle wagon.

Il mercato cinese è un’attimo più grande di quello dove c’è richiesta di SW... ?

Se ci penso bene in casa Jaguar anche loro han preferito allungare la XE piuttosto che aggiungerci un volume dietro. E manco XE fa numeri ??‍♂️

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto che pronosticare  volumi di vendita in un piano quadriennale non è semplicissimo, in ogni caso non riesco a capire come si può comunicare un volume di vendita Alfa di 180K nel 2018 (dopo che 5 mesi, più gli ordini di consegna dei prossimi due mesi dovrebbero essere noti e chiari ad FCA).

 

facciamo un'analisi:

alfa ha venduto globalmente da Gennaio ad Aprile 2018 ca. 44.000 vetture.

stima vendite Maggio sulla base di immatricolazioni già comunicate e simulazione del resto altri mercati sulla base delle media vendite gennaio-aprile: 12.000 vetture

 

totale globale mese gennaio / Maggio: 56.000 vetture (media 11.200 / mese).

 

volendo vendere 180 vetture nel 2018, vorrebbe dire vendere da giugno a dicembre (180-56) =124.000 vetture, quindi 17.700 / mese.

 

un aumento delle vendite dalle attuali 11200 alle potenziali 17700 vorrebbe dire un aumento delle vendite, a cominciare dal mese di giugno del 60%!

 

La speranza è' l'ultima a morire...ma penso proprio che nuovamente Il maglioncino abbia voluto illudere gli investori...

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.