Vai al contenuto

Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


Messaggi Raccomandati:

All Unions have given press release for new engines.

 

There will be 1.5. Most of them are saying it's turbocharged engine which will be made exclusively in Melfi.

 

And they are not retiring 1.3. At least not anytime soon.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GL91 scrive:

Io alla sparizione del 1.3 per il momento ci credo poco. Fanno un motore per un anno? Che senso avrebbe? Sarebbero soldi (e non pochi) di sviluppo buttati. Probabilmente la produzione del 1.3 in Polonia è sufficiente, mentre per il 1.0 serviva un'altra linea, e l'hanno allestita a Termoli.

La logica vorrebbe i motori piu semplici (non ibridi) in Polonia e quelli più tecnologici in Italia.

 

Il 1.0 ibrido arriverà da Melfi mentre il 1.0 Turbo non ibrido sarà fatto in Polonia.

 

Il 1.3 Turbo resterà in Polonia, e a questo punto mi sa che l’ibrido GSE MHEV sarà il 1.5 Turbo e non il 1.3.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 scrive:

No.

Appunto . Il 1.3 sparisce, sostituito dal 1.5. Se ci fate caso , anche vag ha un 1.0 ed un 1.5

Ovviamente parlo di Europa

non mi convince la cosa....lo tengono un anno?

che poi ora senza turbo non c'è...ma come c'è l'aspirato 1.0 credo si possa fare abbastanza facilmente il 1.3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma il 1.5 non era una versione del 1.3 alesata esclusivamente per Alfa Romeo a trazione anteriore? questo avevo capito :pen:

fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.3 comunque non verra abandonato subito, visto che deve appena arrivare su Renegade et Compass PHEV... credo che non sara proprio abandonato.

23 ore fa, iDrive scrive:

Il più logico sarebbe questo si, tutti motori FCA, GSE e GME.

 

Il GSE col Mair3 e indicatissimo per l’uso ibrido perché può simulare il ciclo Atkinson.

 

E per i Diesel prendere il nuovo 1.5 PSA e per l’alto di gamma usare i motori FCA, 2.2 e 3.0. Per quel poco che saranno ancora a listino...

Mi cito per aggiungere che i motori GSE/GME FCA sono anche pronti e gia in fase di produzione con variante Ibride mHEV e MHEV, il che e ancora un vantaggio rispetto ai motori PSA, sopratutto in ottica base CMP che non puo avere PHEV ma solo EV.

 

Infatti su questa base, si potrebbe fare tutti i modelli seg.B/C mainstream della NewCo con varianti appunto GSE m/MHEV in piu della variante EV.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, iDrive scrive:

Il 1.3 comunque non verra abandonato subito, visto che deve appena arrivare su Renegade et Compass PHEV... credo che non sara proprio abandonato.

Mi cito per aggiungere che i motori GSE/GME FCA sono anche pronti e gia in fase di produzione con variante Ibride mHEV e MHEV, il che e ancora un vantaggio rispetto ai motori PSA, sopratutto in ottica base CMP che non puo avere PHEV ma solo EV.

 

Infatti su questa base, si potrebbe fare tutti i modelli seg.B/C mainstream della NewCo con varianti appunto GSE m/MHEV in piu della variante EV.

Ricordiamoci sempre che ci stanno sempre questi 15 mesi in cui dovranno formalizzare la fusione e in cui i due gruppi saranno ancora concorrenti, poi dopo questi 15 mesi* a VALLE verranno fatti TUTTI i Business Plan dei vari marchi dal 2023/24 in poi di tutti i marchi. :-)

 

I Renegade e Compass attuali hanno davanti a loro una vita di 3/4 anni e in questo lasso di tempo sicuramente la Tonale debutterà con il 1.3 oltre e si spera anche con questo nuovo 1.5 mentre di sicuro non si vedrà il 1.5 HDI, che potrebbe però subentrare con Tonale MCA. 

Per cui mal che vada il 1.3 FF durerebbe 5/6 anni che non è un periodo lungo, ma manco breve considerando il contesto mondiale dell'automotive odierno.

 

IMHO se il nuovo gruppo riuscisse a passare direttamente dalle MHEV alle EV evitando il "pezzotto" del PHEV, IMHO sarebbe un bel vantaggio.

 

*Salvo che la Marianna o JE non si tirino indietro.

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, nucarote scrive:

 

Per cui mal che vada il 1.3 FF durerebbe 5/6 anni che non è un periodo lungo, ma manco breve considerando il contesto mondiale dell'automotive odierno.

 

A saperlo e con i se e i ma sarebbe stato auspicabile risparmiare molti dindi per il 1.3 e sviluppare fino a fine vita il 1.4 attuale.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

A saperlo e con i se e i ma sarebbe stato auspicabile risparmiare molti dindi per il 1.3 e sviluppare fino a fine vita il 1.4 attuale.. 

 

Se FCA ha sviluppato i FF, era perchè la fine del 1.4 non era più procastinabile, tant'è che hanno speso soldi per longitudinizzarlo per la 124 Spider. 

 

41 minuti fa, iDrive scrive:

I Peugeot hanno rassicurato e alla questione di chi governa hanno risposto che sia loro che gli Agnelli non stanno a fare certi giochi di scuola elementari. ;) 

 

Infatti ho detto Marianna. ;-) Considerando il clima politico che vige ora in Francia e con la notizia che la Ex PSA avrà sede in Olanda mi aspetto come minimo una riduzione di quote in Francia a vantaggio di Renault nel breve medio termine, e nel medio lungo termine qualche pressione sui Peugeot per mandare a quel paese JE. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.