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Scelte strategiche FCA (Piano industriale 2018 da pag 97)


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40 minuti fa, itr83 scrive:

 

la gamma però invecchia e l'ultima novità è il restyling di 500x lo scorso anno mentre l'ultimo modello nuovo è stata la Tipo nel 2016, è logico che più passa il tempo e più un modello perde appeal.

 

panda uscita 2012 niente restyling

500 è un instant classic quindi è ok anche se anziana.

500L uscita 2012 restyling leggero 2017

500X uscita 2014 restyling leggero 2018

Tipo uscita 2016

Doblò uscita 2009 restyling pesante 2015

Qubo uscita 2008 niente restyling 

124 spider uscita 2016

 

età media 7,25 anni.

escludiamo 500 (instant classic) e 124 (numeri irrilevanti) e fa 7,16 anni.

 

età media 7 anni e un solo suv/crossover in gamma, questi sono i motivi.

 

 

 

Se togli però Doblo e Qubo, che fanno numeri omeopatici ( vendite europa 2018:  Qubo 9302 Doblo 6871 )

Hai una gamma di  :

 

Panda 7 anni

500   12 anni (R)

500L 7 anni  ( R)

500X 5 anni  ( R )

Tipo 3 anni 

124  3 anni

 

Età media 6,16 anni .

 

Per capirci: certamente alta, visto che l'età media dei modelli VW spannometricamente sta sui quattro anni.

Ma non drammatica .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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50 minuti fa, carlo1967 scrive:

Mi sembra una motivazione ben più concreta della presunta esterofilità degli Italiani che viene spesso tirata in ballo a giustificazione di gamme modelli " imbarazzanti ".

 

per loro però.. è il cliente che non capisce?

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Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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2 minuti fa, stev66 scrive:

 

Se togli però Doblo e Qubo, che fanno numeri omeopatici ( vendite europa 2018:  Qubo 9302 Doblo 6871 )

Hai una gamma di  :

 

Panda 7 anni

500   12 anni (R)

500L 7 anni  ( R)

500X 5 anni  ( R )

Tipo 3 anni 

124  3 anni

 

Età media 6,16 anni .

 

Per capirci: certamente alta, visto che l'età media dei modelli VW spannometricamente sta sui quattro anni.

Ma non drammatica .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

non vorrei fare il temperasupposte ma se togli i 2 mpv per i bassi numeri allora devi togliere anche 124 e l'età media sale a 6,8...

 

anche più grave il fatto che tutti i generalisti tra suv e crossover hanno 3 modelli in gamma mentre Fiat uno solo.

poi manca una seg. B

come si può pretendere di fare numeri?

 

con una seg.B e un crossover come erede di 500L le vendite salirebbero di colpo.

però all'orizzonte breve c'è il nulla, al massimo si parla di 2020 per 500 bev e 2021 per nuova 500 e nuova Panda, sul resto mistero assoluto.

 

speriamo che la strategia di "congelamento" non sia letale per il marchio.

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Adesso, itr83 scrive:

 

 

non vorrei fare il temperasupposte ma se togli i 2 mpv per i bassi numeri allora devi togliere anche 124 e l'età media sale a 6,8...

 

anche più grave il fatto che tutti i generalisti tra suv e crossover hanno 3 modelli in gamma mentre Fiat uno solo.

poi manca una seg. B

come si può pretendere di fare numeri?

 

con una seg.B e un crossover come erede di 500L le vendite salirebbero di colpo.

però all'orizzonte breve c'è il nulla, al massimo si parla di 2020 per 500 bev e 2021 per nuova 500 e nuova Panda, sul resto mistero assoluto.

 

speriamo che la strategia di "congelamento" non sia letale per il marchio.

 

non per fare il temperasupposte bis, ma come spieghi che la stessa gamma :

 

Al di qua delle Alpi perde in percentuale il 24%  del venduto .

Al di là delle Alpi perde solo il 5% .

 

Alcune possibili spiegazioni :

 

1) Le Fiat passate le Alpi ringiovaniscono   :lol:

2) Gli acquirenti Fiat d'Oltralpe sono tutti ex emigranti nostalgici, che si commuovono quando vedono l'auto di una volta, si risentono giovani e la comprano  :)

3) Gli acquirenti d'oltralpe di fronte ad un restyling credono che l'auto sia nuova, a differenza degli sgamati italiani che sanno essere invece il ricarrozzamento di trentennali utilitarie.

 

P:S.

non per fare il temperasupposte ter, ma qui non si parlava di gamma limitata e di modelli mancanti . Tutte affermazioni rispettabilissime, ma che non spiegano un crollo delle vendite di quasi un unità su quattro in Italia versus un crollo fisiologico nell'EU fuori Italia .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 ora fa, itr83 scrive:

Qubo uscita 2008 niente restyling 

 

 

 

 

Qubo ha subito un lieve restyling nel 2016.

 

- Volkswagen Polo 3 porte 1.0 50 cv "X", del 1998 (tenuta dal 2003 al 2007)

- Fiat Grande Punto 5 porte 1.3 Multijet 90 cv "Emotion", nuova (dal 2007 al 2019)

- Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv "Citycross", nuova (in possesso dal 2019)

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1 minuto fa, stev66 scrive:

 

non per fare il temperasupposte bis, ma come spieghi che la stessa gamma :

 

Al di qua delle Alpi perde in percentuale il 24%  del venduto .

Al di là delle Alpi perde solo il 5% .

 

Alcune possibili spiegazioni :

 

1) Le Fiat passate le Alpi ringiovaniscono   :lol:

2) Gli acquirenti Fiat d'Oltralpe sono tutti ex emigranti nostalgici, che si commuovono quando vedono l'auto di una volta, si risentono giovani e la comprano  :)

3) Gli acquirenti d'oltralpe di fronte ad un restyling credono che l'auto sia nuova, a differenza degli sgamati italiani che sanno essere invece il ricarrozzamento di trentennali utilitarie.

 

P:S.

non per fare il temperasupposte ter, ma qui non si parlava di gamma limitata e di modelli mancanti . Tutte affermazioni rispettabilissime, ma che non spiegano un crollo delle vendite di quasi un unità su quattro in Italia versus un crollo fisiologico nell'EU fuori Italia .

 

può esserci una spiegazione ma servirebbero i dati degli ultimi 2 anni e si spiegherebbe con la tesi opposta dell'esterofilia:

 

in Italia l'invecchiamento della gamma ha inciso sulle vendite più tardi che all'estero in quanto Fiat è un marchio nazionale.

 

guarda Punto: all'estero anche a prezzi stracciati non la comprava più nessuno mentre in Italia un po' ha venduto fino alla fine.

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16 minuti fa, itr83 scrive:

 

può esserci una spiegazione ma servirebbero i dati degli ultimi 2 anni e si spiegherebbe con la tesi opposta dell'esterofilia:

 

in Italia l'invecchiamento della gamma ha inciso sulle vendite più tardi che all'estero in quanto Fiat è un marchio nazionale.

 

guarda Punto: all'estero anche a prezzi stracciati non la comprava più nessuno mentre in Italia un po' ha venduto fino alla fine.

 

 

Semmai quello che tu dici validerebbe il contrario di ciò che succede .  Le vendite a prezzi stracciati sosterebbero il mercato interno.

P.S il trend del 2018 è lo stesso . Fiat crolla sul mercato interno , tiene all'estero .Per capirci

Fiat ha venduto 57.000 auto in meno nel 2018 rispetto al 2017  ( - 15% )

Fiat ha venduto in EU esclusa Italia 13.288 auto in meno nel 2018 rispetto al 2017  ( -4,5% )

 

 

Punto conta fino ad un certo punto, scusa il gioco di parole .

Nel 2017 le Punto vendute in Europa sono state 49.000 nel 2018 29.000 . Anche se i 20k fossero stati persi tutti in Italia , restano 37k auto in meno da spiegare tra 2017 e 2018 .

 

Ribadisco. I numeri non mentono: Fiat crolla solo in Italia, nel resto d'Europa tiene, nonostante la gamma sia obsolescente al di qua ed al di là delle Alpi .

 

Oppure se preferisci 500x restilizzato aumenta le vendite al di là delle Alpi, al di qua le diminuisce .

  

 

 

 

 

 

 

  

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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5 minuti fa, stev66 scrive:

 

 

Semmai quello che tu dici validerebbe il contrario di ciò che succede .  Le vendite a prezzi stracciati sosterebbero il mercato interno.

P.S il trend del 2018 è lo stesso . Fiat crolla sul mercato interno , tiene all'estero .Per capirci

Fiat ha venduto 57.000 auto in meno nel 2018 rispetto al 2017  ( - 15% )

Fiat ha venduto in EU esclusa Italia 13.288 auto in meno nel 2018 rispetto al 2017  ( -4,5% )

 

 

Punto conta fino ad un certo punto, scusa il gioco di parole .

Nel 2017 le Punto vendute in Europa sono state 49.000 nel 2018 29.000 . Anche se i 20k fossero stati persi tutti in Italia , restano 37k auto in meno da spiegare tra 2017 e 2018 .

 

Ribadisco. I numeri non mentono: Fiat crolla solo in Italia, nel resto d'Europa tiene, nonostante la gamma sia obsolescente al di qua ed al di là delle Alpi .

 

Oppure se preferisci 500x restilizzato aumenta le vendite al di là delle Alpi, al di qua le diminuisce .

  

 

 

 

 

 

 

  

In Italia meno immatricolazioni di Tipo e di 500. Questo è il grosso del delta.

In Italia la 500 dopo 12 anni di vita probabilmente è meno " iconica" rispetto ai paesi europei dove aumenta i volumi di vendita.

La Tipo dopo essere stata fortemente sponsorizzata ad inizio vita ha fortemente ridotto il suo appeal.

Gli altri modelli incrementano.

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