Vai al contenuto

Limitazione del motore diesel nelle automobili


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, Laevus dice:

L'Automobilclub tedesco dal 2016 esegue i suoi EcoTest, valutando, oltre consumi e CO2, anche gli inquinanti con misure in officina, secondo il ciclo WLTP, e su strada mediante sistemi portatili (PEMS) come del prossimo RDE (Real Driving Emissions) di Euro6d.

Ricordando i limiti a regime di Euro6d

  • Diesel (al km)
    CO 800mg - HC 170mg - NOx 80mg - PN #6E+11
  • Benzina (al km)
    CO 1000mg - HC 100mg - NOx 60mg - PN #6E+11

Interessante lo stato dell'arte dei modelli recenti sul mercato. Solo due esempi di potenza paragonabile.

La Tipo 1.6Mj

PIyPlp0.jpg

 

L'ultima Prius

hXcWaqF.jpg


Il CO2 rilevato è di 114g/km per la Prius contro 161 della Tipo. Cioè la Prius emette quasi il 30% in meno. Notare che, secondo ADAC, la Prius consuma meno anche in Autostrada. I 5.4l/100km, cioè 18.5km/l, ci azzeccano poco con le rilevazioni "scientifiche" di varie riviste qui citate.

 

Per gli inquinanti, la Prius è già ampiamente conforme a Euro6d, compreso il Particolato (senza bisogno di alcun filtro).

 

La Tipo sta fuori con  gli NOx. Per passare dai 383mg/km ai 168 (limite massimo di Euro6dTemp (comprensivo di fattore di conformità) deve più dimezzarsi, per passare ai 120 (max di Euro6d) deve perdere più di 2/3.

Facile passare i test con le ibride quando non vengono conteggiate le emissioni causate dalla carica iniziale della batteria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco cosa tu intenda. La batteria della Prius è molto piccola, ~500Wh utili, e non è ricaricabile dall'esterno. Come >99% delle ibride circolanti.

Le Plug-in, le ibride "con la spina", hanno attualmente batterie dagli 8kWh in sù. Sono purtroppo molto poco diffuse, al livello del elettriche pure.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Laevus dice:

Non capisco cosa tu intenda. La batteria della Prius è molto piccola, ~500Wh utili, e non è ricaricabile dall'esterno. Come >99% delle ibride circolanti.

Le Plug-in, le ibride "con la spina", hanno attualmente batterie dagli 8kWh in sù. Sono purtroppo molto poco diffuse, al livello del elettriche pure.

Significa che inizia il test con la batteria carica e lo finisce con la batteria scarica. Il test dura pochi km e l'energia della batteria dà un contributo significativo, perché quell'energia in più è stata ottenuta con delle emissioni che non vengono conteggiate, falsando il confronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella non è la Plug-in.

La Plug-in è stata misurata a 100g/km.

 

E nelle normali il sistema cerca di tenere il SOC delle batterie non sotto il 60%

 

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non funzionano così le batterie delle ibride. Hanno un valore mediano di carica che tendono a mantenere. Sulle Toyota è il famoso 60% di SOC. Durante un test la batteria si scarica e si ricarica (parte con le frenate, parte col termico quando eroga poca potenza). Mediamente il processo, se il test è sufficientemente strutturato, è a saldo energetico nullo.

E i nuovi test lo sono molto più dei precedenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, Laevus dice:

Non funzionano così le batterie delle ibride. Hanno un valore mediano di carica che tendono a mantenere. Sulle Toyota è il famoso 60% di SOC. Durante un test la batteria si scarica e si ricarica (parte con le frenate, parte col termico quando eroga poca potenza). Mediamente il processo, se il test è sufficientemente strutturato, è a saldo energetico nullo.

E i nuovi test lo sono molto più dei precedenti.

Quello che dici è vero nell'uso normale. Ovviamente nei test cercheranno di ottenere il miglior risultato possibile. C'era gente che decideva i rapporti del cambio per cambiare a 100 all'ora per risparmiare una cambiata e due decimi sullo 0-100, figurati se le ibride non sono strutturate per eccellere nei test. Voglio vedere in un test di consumo su 100 km urbano, 100 km extraurbano e 100 km autostrada se fa lo stesso risultato.

Link al commento
Condividi su altri Social

No ma scherzi le ibride in autostrada consumano:disp2:...se riesce a fare i 18 di media mio padre con una CT200 in autostrada....questo sembra un luogo comune valido solo per le riviste italiane...

 

e comunque tornando in topic il fatto di usare la macchina per qualsiasi spostamento è un malessere tutto italiano...ho amici che lavorano a un km da casa e usano la macchina:attorno:... io mi faccio 15 km 4 volte al giorno e come posso uso il motorino 4 tempi...e sto seriamente valutando una bici a pedalata assistita...

Modificato da hot500abarth
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Laevus dice:

L'Automobilclub tedesco dal 2016 esegue i suoi EcoTest, valutando, oltre consumi e CO2, anche gli inquinanti con misure in officina, secondo il ciclo WLTP, e su strada mediante sistemi portatili (PEMS) come del prossimo RDE (Real Driving Emissions) di Euro6d.

Mi sembra un test molto strumentale.

La logica vorrebbe un test su auto di caratteristiche simili, ovvaro la Fiat Tipo e la Toyota Auris, magari confrontata anche con una Golf Tgi a metano e una Tsi a benzina.

Confrontare la Tipo con la Prius, un auto che costa, a listino, 10.000€ in più e con la linea massimizzata per l'aereodinamica, a scapito del rapporto spazio interno-lunghezza, con cui la Tipo ha in comune solo la potenza massima, IMHO è strumentale.

 

Se la confrontassero come ho detto sarebbe interessante.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Spostati qui un po' di messaggi sulle scelte di mobilità:

 

http://www.autopareri.com/forums/topic/47179-il-futuro-della-mobilità?page=72

 

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.