Vai al contenuto
  • 0

Ecco, ci siamo.......


Fede82

Domanda

...è ormai giunta l'ora delle decisioni irrevocabili. Dopo le ultime novità sulla circolazione dei diesel, a partire da ottobre, sono costretto a cominciare a pensare un nuovo acquisto. :afraid::smog:

Mi serve una segmento B, abbastanza confortevole, minimo 20.000 km all'anno. Darei dentro una 500 degli anni '90.

Consigli? Aspirato? Turbo? Metano? ??? ::::

 

(Grazie!)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
10 minuti fa, Fede82 dice:

Tendenzialmente vorrei spendere il meno possibile... sono più affezionato alle versioni base, e a quelle che mi possano consentire un risparmio sul carburante. Faccio però fatica a decidermi per il metano, in casa abbiamo avuto esperienze terrificanti negli anni '80 (Alfa Romeo Arna a gas... ridete pure).

La Suzuki non l'avevo considerata, però potrebbe essere un'ottima idea... deve essere comoda per l'utilizzo autostradale, pendolo tra Veneto e Toscana. Volevo capire se, a livello di prezzo, ci fosse convenienza a prendere un piccolo turbino invece che un aspirato, in questi casi.

(La Fiesta mi piace molto, però è troppo piccola... entrando mi trasmette un'irrefrenabile sensazione di claustrofobia... :|  La Clio invece ha fama di essere rumorosa.. oppure no?)

Capisco i problemi passati, ma appunto son passati 30 anni, mica bruscolini... Io son (mezzo) metanista dal 2007, Multipla 2007-2013, Panda III 2014-????. Multipla ha accusato problemi agli iniettori dopo un pieno (eufemismo) sporco, definitivamente sistemato dopo ben 3 interventi in officina e la sostituzione di un iniettore; arrivò a 130.000 km, poi mia moglie la "uccise" :disp2: .

Panda è prossima ai 90.000 km e ancora nulla da segnalare, 270 km con 11 € di pieno. Però devi essere comodo coi distributori.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti interessa risparmiare, non scappi dal gpl o dal metano. Con una mia preferenza per il primo, che ti costringe a minori compromessi ed è tecnologicamente meno invasivo per motori pensati per andare a benzina.

Circa l'affidabilità, chi scrive ha percorso 180k km a gpl in 5 anni con due auto, entrambe acquistate usate, e mai un problema (o una spesa in più) dovuto al gpl, quindi immagina come la penso...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La tua auto è Ibiza a metano.

Nuova la porti via per 13.500 euro con volante multifunzione, climatizzatore e computer di bordo, nonchè radio con schermo a colori da 5".

E' un auto molto spaziosa ( è larga quasi come una Golf ), appena uscita e il cui telaio è ben fatto.

Con 10 euro di metano percorri dai 200 ai 300 km e le prestazioni sono oneste ( 0 100 in 12 secondi e vmax di 180 km/h ) 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, AngeloUPuglis dice:

La tua auto è Ibiza a metano.

Nuova la porti via per 13.500 euro con volante multifunzione, climatizzatore e computer di bordo, nonchè radio con schermo a colori da 5".

E' un auto molto spaziosa ( è larga quasi come una Golf ), appena uscita e il cui telaio è ben fatto.

Con 10 euro di metano percorri dai 200 ai 300 km e le prestazioni sono oneste ( 0 100 in 12 secondi e vmax di 180 km/h ) 

compatibilmente alla rete di distributori di metano dalle tue parti, anche io la consiglio.

oltretutto è un motore che se ti capita di dover fare cento km a benzina prima di fare gas non consuma come una nave.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/3/2018 at 09:49, skizzo_85 dice:

compatibilmente alla rete di distributori di metano dalle tue parti, anche io la consiglio.

oltretutto è un motore che se ti capita di dover fare cento km a benzina prima di fare gas non consuma come una nave.

Esatto. I 20 km/l a benzina sono assolutamente la portata. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/3/2018 at 20:36, Fede82 dice:

Tendenzialmente vorrei spendere il meno possibile... sono più affezionato alle versioni base, e a quelle che mi possano consentire un risparmio sul carburante. Faccio però fatica a decidermi per il metano, in casa abbiamo avuto esperienze terrificanti negli anni '80 (Alfa Romeo Arna a gas... ridete pure).

La Suzuki non l'avevo considerata, però potrebbe essere un'ottima idea... deve essere comoda per l'utilizzo autostradale, pendolo tra Veneto e Toscana. Volevo capire se, a livello di prezzo, ci fosse convenienza a prendere un piccolo turbino invece che un aspirato, in questi casi.

(La Fiesta mi piace molto, però è troppo piccola... entrando mi trasmette un'irrefrenabile sensazione di claustrofobia... :|  La Clio invece ha fama di essere rumorosa.. oppure no?)

 

Volendo limitare al minimo la spesa ma portarsi a casa qualcosa di valido

 

https://www.autoscout24.it/annunci/suzuki-baleno-1-2-vvt-dualjet-b-cool-benzina-bianco-2de18963-e851-a955-e053-e250040aaa77

 

Pregi:

- spaziosa internamente (baule 363 litri)

- prezzi aggressivi

- 15.8km/L reali in autostrada (prova 4R)

- è una Suzuki aspirata, se non fai incidenti sono quasi immortali

 

Difetti

- linea un po' da digerire

- ripresa in 5a non eccezionale

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

francamente io per le tue percorrenze (che sono anche le mie) consiglio il metano o gpl

Hai provato a fare due conti?

Per 22.000 km l

anno sono circa  2161€ a benzina (15km/l) 1500€ a diesel (20km/l) 1130€ a gpl (12 km/l) e 950€ a metano

secondo me benzina non va nemmeno preso in considerazione

Modificato da makomako
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di Jazz, ti consiglio Jazz
Se dovessi acquistare una ora sarei fortemente tentato dalla nuova Jazz 1.5 da 130cv aspirato... Con meno di 20k prendi una macchina che è spaziosa, ha tutto quello che serve forse anche di più, che consuma poco e che ti permette di toglierti qualche soddisfazione alla guida... 0-100 in 8,7s...

☏ LG-D802 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non hai alcuna pretesa di guida la Baleno è una ottima auto, perché costa poco ed ha una buonissima dotazione (addirittura frenata d'emergenza, fari xeno nella versione top).

 

Ce l'ha un mio amico e, avendola guidata, ha un motore sufficiente per farci un po di tutto senza grossi sprint. Il suo principale pregio sono i bassi consumi e l'elasticità. 

Note dolenti: Sterzo che è inconsistente ed impreciso, assetto un tantino morbido per i miei gusti e delle sospensioni che rimbalzano ad ogni avvallamento senza ammortizzare granché. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Devo dire che Baleno e Jazz mi intrigano parecchio... e non ho preclusioni sull'estetica. Mi piacerebbe molto riuscire a convincermi sul metano, ma fra i distributori che non sono comodi, lungo le strade che percorro comunemente, e i trascorsi passati, non ho ancora oltrepassato la soglia. Dovrò per forza, intanto, andare a dare un'occhiata alle proposte che mi faranno...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.