Vai al contenuto
  • 0

[Nuova Auto] Da Giulietta a...??


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

stanco dei frequenti ed imbarazzanti difetti della mia giulietta (2000 JTDM 140 cv), prima che capiti un altro guasto grave da sistemare, sto valutando di cambiare auto.

Potrei avere un budget di 20/25k euro, ma meno spendo meglio sto :D

 

Faccio 30/35 mila km annui e non ho possibilità di rifornirmi facilmente di GPL o Metano (grazie Friuli retrogrado su questi temi). percorso prevalentemente extraurbano, a volte città, a volte in coda. mi piace guidare.

 

Pensavo ad un altro diesel (2000 o 2200 sui 150 cv, ormai sono abituato bene) ma non vorrei restare fregato nel giro di un paio d'anni con blocchi della circolazione etc. 

l'ibrido ho dubbi per via delle trasmissioni "da autobus urbano" ed i possibili consumi in autostrada.

Guardavo con interesse il nuovo 1500 benzina ACT VW, se arrivasse sui 17 al litro medi farebbe come la giulietta che ho ora.....

 

Mi piacerebbe anche il cambio automatico, purché non diventi un bagno di sangue in termini di manutenzione a medio/lungo termine. 

l'auto la vorrei portare a 300.000 km (e anche oltre, se è affidabile).

 

escludo fiat tipo, giulietta my2016 o di fare uno sforzo e arrivare alla giulia. l'esperienza con l'attuale mi fa propendere per altri prodotti.

 

Come possibili candidate stavo valutando (usati freschi o km0):

-mazda 3 2.2 diesel... ma non mi convince per la gommatura del piffero a libretto e poi arriva il modello nuovo il prossimo anno, giusto?

-infiniti Q30 2.2 180 cv ... consuma come un'idrovora a quanto ho letto, è vero?

-Golf 2.0 diesel o 1.5 benzina 130cv, mi piace assai poco di estetica però come scelta razionale non penso di sbagliare.

-fare il salto di categoria sforando il budget massimo e prendere una passat (berlina) 2.0 diesel

-bmw 318d anche se uscirà la nuova tra un po'... l'automatico bmw come va?

-altro che non mi è venuto in mente?

 

che ne dite? :D 

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
43 minuti fa, TonyH dice:

C'è però da dire che Alfa ha fatto tesoro di tanti piccoli difetti delle Giulietta 2010.

Perchè le 2014 ne sono in larga parte esenti (e lo so avendole avute entrambe)

Questo è positivo... :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mia multiair è del 2011 con 157000km e anch'io ho avuto problemi con i cavi tranciati (tergilunotto non funzionante, riparato il mese scorso), unica spesa extra (gli altri problemini era in garanzia), spero però di arrivare a 200000km, senza problemi.

(la frizione per ora è perfetta)

personalmente non posso parlarne male ma penso che diversamente farei il medesimo ragionamento. 

Sicuramente potevano curarla meglio. 

 

la golf non dovrebbe essere rinnovata entro l anno? in tal caso magari cercheranno di smaltire le "vecchie".

(comunque la gtd di mio fratello del 2010 con 115000km ha gli ammorizzatori che cigolano sui dossi e la turbina probabilmente andata?)

 

anch'io dovessi avere un problema serio la venderei subito, attualmente non saprei proprio cosa comprare, temporeggio.

 

 

Modificato da Sfides
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
18 minuti fa, competizione dice:

Che problemi hai avuto con l'Alfa?

Riassumo i due post in cui ne ho parlato:

 

Consumo olio (1.5/2 kg ogni 15/20 mila km), il JTD che avevo in precedenza non consumava olio

Cavi portellone baule tagliati, successo due volte

Collettore aspirazione crepato con conseguente svuotamento del circuito di raffreddamento

Frizione rifatta a 107.000 km (sulla stilo JTD che avevo prima è arrivata a 305.000)

Nottolino serratura sportellino serbatoio rotto

Rumori vari dalle sospensioni (è una pack sport) a cui pongo rimedio ingrassando periodicamente

Cruscotto "incinto" in corrispondenza del coperchio airbag passeggero, per ora non si è tagliato ma ha iniziato a segnarsi per bene la parte bassa

Più altri difetti caratteristici del modello, tipo scricchiolii vari, il rumore di sbatacchiamento dal serbatoio, forte trasudazione di olio in zona turbo/debimetro, etc...

mi si è staccata la guarnizione esterna del parabrezza, se la volessi sistemare dovrei cambiare tutto il vetro... la colonia di insetti morti nei fari posteriori... E l'infiltrazione di acqua che si forma ogni volta che piove nel vano della serratura del portellone, aspetto che peggiori e lo farò sistemare... Roba di poco conto che però da fastidio. Per fortuna, per ora (sgratt), le maniglie sono ancora quelle originali.....

 

 

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi roba "normale" per Giulietta, ma che rompe le scatole. Io ora sono dietro a d un rumore su avantreno che non so da dove venga. Sinceramente non vale i soldi che costa la macchina, ma più che altro otto anni fa esisteva un'assistenza assurda che ti incolpava per ogni problema che la vettura nuova dava e faceva storie a ripararla. Non so ora, ma da quello che sento in giro non mi sembra sia cambiata tanto....

 

Buon per te che puoi vedere la macchina più che altro è che dopo un po' non sei più tranquillo a viaggiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, competizione dice:

Direi roba "normale" per Giulietta, ma che rompe le scatole. Io ora sono dietro a d un rumore su avantreno che non so da dove venga. Sinceramente non vale i soldi che costa la macchina, ma più che altro otto anni fa esisteva un'assistenza assurda che ti incolpava per ogni problema che la vettura nuova dava e faceva storie a ripararla. Non so ora, ma da quello che sento in giro non mi sembra sia cambiata tanto....

 

Buon per te che puoi vedere la macchina più che altro è che dopo un po' non sei più tranquillo a viaggiare.

normale? ma quelli che conosco io mica c'hanno tutti 'sti difetti...quella degli insetti sui fari com'è possibile?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il capitolo dei rumori e' una storia a se..... io ho vinto i "barriti" in retromarcia, altri strani rumori in rilascio/ripresa e fischi dai freni anche da nuovi....

 

otto anni fa ma non solo.... figurati che dopo aver sostituito la frizione a 107.000 km, davanti ai miei "ma come cavolo fa a durare cosi poco facendo in extraurbano 9 km su 10?! non e' che la componentistica e' un po' sottodimensionata?" la risposta e' stata "con le nuove frizioni e' normale questa durata. metti la sesta solo in autostrada sopra i 120 altrimenti solleciti troppo la trasmissione".

ah beh...............

3 minuti fa, LucioFire dice:

normale? ma quelli che conosco io mica c'hanno tutti 'sti difetti...quella degli insetti sui fari com'è possibile?

si infiltrano da delle piccole feritoie di areazione e muoiono dentro al faro. 

nei miei ci sono zanzare, moscerini e perfino una specie di mosca. 

appena ho tempo provero' a smontarli e pulirli, ma che palle. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, dibe dice:

... figurati che dopo aver sostituito la frizione a 107.000 km, davanti ai miei "ma come cavolo fa a durare cosi poco facendo in extraurbano 9 km su 10?! non e' che la componentistica e' un po' sottodimensionata?" la risposta e' stata "con le nuove frizioni e' normale questa durata. metti la sesta solo in autostrada sopra i 120 altrimenti solleciti troppo la trasmissione".

ah beh...............

Se il livello dell'assistenza nella tua zona è riassunto in questa frase fai bene a cambiare marca....

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 minuto fa, bik dice:

Se il livello dell'assistenza nella tua zona è riassunto in questa frase fai bene a cambiare marca....

officina ufficiale AR.

 

tra l'altro avevo la garanzia estesa fino a 150.000 km, il problema al collettore di aspirazione si e' manifestato a circa 153.000 km in tutta la sua gravita' (vaso di espansione vuoto). Ho chiesto la partecipazione ad AR alla riparazione visto che anche a detta dell'officina tale difetto NON deve presentarsi, e' uscito l'ispettore che ha risposto picche.

 

ora perche' io dovrei dare altri soldi ad AR per un'altra auto nuova? 

Modificato da dibe
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.