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Consiglio acquisto auto km/0 - nuovo segmento a-b budget circa 10k

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Sì ma è stranissimo che abbiano castrato le prime marce e non le altre al punto di farle andare come un aspirato (cioè da quello cheho capito non è strozzato il motore dai filtri, come la catalitica ecc, è proprio limitato da centralina), però appunto riguardo la mito non ho trovato nessuna lamentela su questo, infatti per questo ho provato a chiedere qua

  • 4 mesi fa...
  • Risposte 44
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  • Autore

Alla fine qualche mese fa sono riuscito ad acchiappare per la coda una delle ultime km0 tjet gpl 120cv prima che scappassero via tutte, cosa che si è poi verificata per davvero nel giro di pochissimi mesi, e per non farci mancare niente sono anche riuscito a batterla dopo poco più di un mese dal ritiro con tanti pianti (per fortuna avevamo fatto la kasko) ?

 

Comunque per il chilometraggio che faccio non era necessario il gpl in termini economici (non penso la recupererò mai la differenza di prezzo con il 78, circa 2000€), anche se ha i suoi vantaggi nonostante il poco chilometraggio, però secondo me come motore non c'è paragone, per adesso non l'ho mai trovata in affanno, anzi, a volte con spunti notevoli anche con 4 persone a bordo.

Pur non essendoci differenza di erogazione della coppia, sono sempre 206Nm, la differenza tra Dynamic e le altre modalità è notevole, al punto che ti fa cambiare lo stile di guida, in normal (natural) e allweather ad un certo punto sembra sedersi, "costringendoti" in qualche modo a cambiare marcia, in dynamic invece l'erogazione procede regolarmente e rapidamente verso l'alto, per dire, d'istinto in N e A mi viene da cambiare a 2000 giri, come suggerisce il computer di bordo, mentre in D d'istinto mi viene da cambiare a 3000, ben oltre i 2000 suggeriti dal cdb.

Sempre in tema DNA sembra quasi più evidente la presenza del turbo in N o A piuttosto che in D poichè appunto sembra quasi che l'erogazione sia più "concentrata" nella parte finale dell'angolo dell'acceleratore, comunque ho provato a fare un grafico che spiega le mie impressioni (la linea blu è solo un riferimento, le altre due sono N e A, in verde, e D in giallo).

 

Purtroppo a differenza delle prime versioni non è presente alcuno strumento di conteggio dei consumi, infatti sto andando ad occhio e pallini verdi (non sono ancora riuscito a fare il conteggio dal pieno, vuoi per dimenticanze nell'azzerare il trip, vuoi per carrozzerie varie...) però ho l'impressione di essere intorno ai 250 con un pieno (contando i pallini, al prossimo pieno spero di ricordarmi di contare i litri immessi) diciamo che adesso sono a meno di 150 km di trip, forse 130 e sono con 2 pallini, consuma parecchio, però c'è anche da dire che faccio dei percorsi abbastanza di merda, urbano durissimo pieno di semafori, riesco ogni tanto a risollevare le sorti con dell'extraurbano, solo che appunto non ho idea dei consumi istantanei (l'efficient drive mi da comunque una media di punteggio tra i 60 e 70 quindi neanche così drammatica). 

Ricordo solo che avevo fatto circa 70 km a benzina prima di mettere il gpl e la lancetta non si era quasi mossa, quindi vuol dire che a maggior ragione sono proprio i percorsi che faccio a fare schifo, comunque ha compiuto da poco i primi 800km quindi deve ancora assestarsi, se non l'avessi battuta probabilmente ci avrei fatto anche qualche centinaio di km di autostrada.

chart.png

Modificato da USBunny

  • 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Allora ho qualche dato sui consumi, all'ultimo pieno di gpl ho caricato circa 26,4l e il trip indicava 235km, quindi sarebbe una media di 8,875 km/l di gpl, percorsi prevalentemente urbani a volte pesanti, tutto sommato è andata anche abbastanza bene, io mi aspettavo massimo i 6;

Altra cosa, in uno spunto in 3^ in D ho visto le barre del turbo quasi tutte colorate quindi teoricamente, forse, non dovrebbe esserci quella famosa limitazione della turbina presente nella giulietta...

Inviato
13 ore fa, USBunny scrive:

Allora ho qualche dato sui consumi, all'ultimo pieno di gpl ho caricato circa 26,4l e il trip indicava 235km, quindi sarebbe una media di 8,875 km/l di gpl,

 

Secondo me fai urbano intenso sulle Dolomiti, o avrai un piede pesantissimo.

Che con la mia la media è di 11,5 km/l. Ok che è Multiair e che l'impianto aftermarket è sicuramente tarato meglio di quelli fatti in serie a Mirafiori, ma la differenza mi sembra esagerata.

Modificato da gianmy86

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
  • Autore

No è proprio l'urbano che faccio ad essere di merda, a volte roba da 1^ o 1^ e 2^, per dire, appena presa avevo fatto una 70na di km a benzina in autostrada e la lancetta non si era quasi neanche mossa, il piede pesante neanche tanto, salvo qualche volta di solito rispetto il gsi e sono in a o n, il d lo uso poco, la media indicata dall'ecodrive è intorno ai 70 su 100 circa, sono proprio i percorsi a fare schifo =(

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