Vai al contenuto
  • 0

FIAT panda twin air metano problemi quinta marcia


Flauto06

Domanda

Salve ho riscontrato un problema di disinnesto quinta marcia su strada a lunga percorrenza tipo superstrada a velocità e giri motore regolari. Lo fa ogni tanto da un po’ di tempo a questa parte. La pandina ha 46.500 km, qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La mia è di aprile 2014 con 99.000 km e no, questo problema non ce l'ha.

Proverei a sostituire l'olio del cambio e nel frattempo dargli una lavata: non so se possa sistemare il problema, ma sicuramente male non fa.

PS: di quand'è la tua Panda?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Flauto06 scrive:

Grazie per avermi risposto, l’olio del cambio è ok. La macchina è dell’agosto 2014

Se quello è OK e la 5a "esce" così, di tanto in tanto, allora guarderei ai leveraggi del cambiO. magari qualcosa di allentato :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, Flauto06 scrive:

Salve ho riscontrato un problema di disinnesto quinta marcia su strada a lunga percorrenza tipo superstrada a velocità e giri motore regolari. Lo fa ogni tanto da un po’ di tempo a questa parte. La pandina ha 46.500 km, qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile? Grazie 

Ciao, la frizione funziona a dovere?

 

Purtroppo su tanti 5 marce Twin-Air si sta riscontrando un'anomala usura dello scorrevole del cuscinetto reggispinta frizione, ciò sembra a causa di una precoce usura del volano bimassa. 

Non è detto sia il tuo caso, ma se noti difficoltà a togliere ed inserire le marce, più rumorosità che cambia con la frizione premuta/non premuta, tieni in considerazione. 

 

Allego alcune foto di un caso ;) 

 

Volano bimassa danneggiato:

Twin Air 5 marce - problema bimassa (1).jpg

 

Scorrevole "tornito" dal cuscinetto che lavora male:

Twin Air 5 marce - problema bimassa (2).jpg

 

Campana cambio nuova (come dev'essere in origine?

Twin Air 5 marce - scorrevole nuovo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie! La frizione per ora stacca bene il cambio e’ Morbido negli innesti dopo un centinaio di chilometri che viaggio in quinta marcia si stacca e ci si ritrova in folle poi rimetto la marcia e non lo fa più, molto strano!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Flauto06 scrive:

Grazie! La frizione per ora stacca bene il cambio e’ Morbido negli innesti dopo un centinaio di chilometri che viaggio in quinta marcia si stacca e ci si ritrova in folle poi rimetto la marcia e non lo fa più, molto strano!

 

Usura dei denti del manicotto di innesto della 5^?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/11/2018 at 15:31, Flauto06 scrive:

Grazie! La frizione per ora stacca bene il cambio e’ Morbido negli innesti dopo un centinaio di chilometri che viaggio in quinta marcia si stacca e ci si ritrova in folle poi rimetto la marcia e non lo fa più, molto strano!

 

Visto il problema trascurabile, ogni tanto toglila e rimettila. Quando inizierà ad avere qualche altro sintomo, oppure sarà da fare frizione o volano, si tira giu il cambio e si valuta. Francamente non mi metterei a spendere parecchi soldi in manodopera per un problema tale che ad ora è molto difficile da diagnosticare.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.