Vai al contenuto
  • 0

El Nino e l'auto aziendale...ma quale?


el Nino

Domanda

Ciao a tutti, entro i primi di dicembre devo scegliere la mia prima auto aziendale e ho bisogno di qualche consiglio.

Posso valutare solo le auto presenti in un elenco prestabilito, selezionando il colore ed eventuali optional.

In ogni caso la macchina verrà ordinata nuova, quindi l'aggiunta di qualche accessorio è possibile, ma il costo è a mio carico.

Unica eccezione: il metallizzato POTREBBE essere compreso.

 

REQUISITI:

- posizione di guida comoda (1.82 cm per 85 kg)

- 4 posti e bagagliaio per viaggi con i colleghi

- linea non banale (che sempre architetto sono ?)

- ausili alla guida benvenuti

 

AUTO:

- Audi Q2 1.6 116 cv Business S tronic

- BMW 118d 150 cv Advantage

- Citroen C4 Picasso Shine 2.0 150 cv EAT6

- Jeep Compass 2.0 Multijet 140 cv Business 4WD AT9

- Opel Insignia 2.0 CDTI 170 cv Business AT8

- Peugeot 3008 1.6 130 cv Business aut.

 

Per non influenzarvi rimando a dopo le mie considerazioni...

Grazie in anticipo!

 

el Nino

 

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 20/11/2018 at 14:07, poliziottesco scrive:

Lo so che è lo stile tipico americano ma rimane che proprio non mi piace. Preferisco quello semplice ma più elegante ad esempio di Giulia/Stelvio ed aborro anch’io l’utilizzo esclusivo del touch screen per il climatizzatore. 

Mi trovi pienamente d'accordo: la plancia di Compass è un po' incasinata nella parte inferiore.

Tra i motivi che mi fanno scartare la 3008 e la C4 c'è proprio il touch per il climatizzatore...

16 ore fa, Nico87 scrive:

La possibilità te la danno, ai prezzi loro. Anche perchè tutta l'auto non è esattamente un affare per quello che offre.

Peraltro, Q2 è una B-SUV, non credo sia pensata per farci 30.000km/anno.

Compass invece dovrebbe essere una C-SUV, già è molto piu indicata.

Audi ti permette di configurare l'auto come ti pare; Jeep blinda maggiormente le opzioni ed evidentemente questo permette di snellire il listino abbassando il prezzo o mettendo di serie accessori che altre case fanno pagare.

Sono due strategie diverse che si rivolgono a utenze diverse.

Mi piacerebbe sapere in quanti hanno acquistato gli adas perchè mi sembrano ancora accessori che l'italiano medio non è disposto a pagare e che prevedono ancora un esborso sostanzioso.

13 ore fa, Wilhem275 scrive:

In generale il vero comfort per le lunghe percorrenze non lo si trova in un SUV, piccolo men che meno. 

Eh, però le alternative sono una monovolume con clima touch, una sw di 5 metri che non mi sta in garage o una c-hatch TP poco abitabile e senza cambio automatico...

11 ore fa, schtrunz scrive:

Andrebbe capito su che base 'e stata stilata questa strana lista di auto e perche 'e cosi suvvosa (probabilmente i SUV hanno canoni leasing bassi per via della buona rivendibilità). Perche non contiene una C SW, per esempio?

Condivido sulla prima parte: ormai la moda è suv. La C sw nella lista è presente ma non l'ho nemmeno inserita qui sul forum perchè si tratta di una 308 sw, auto che conosco perchè la guida un collega e che non mi piace per nulla, oltre ad avere anch'essa lo schermo touch per il clima. Sempre della Peugeot c'è anche la 5008 che ho scartato per gli stessi motivi di 308 e 3008 (e per le dimensioni).

6 ore fa, nicogiraldi scrive:

Ti riporto la mia esperienza su q2: ne abbbiamo uno a nlt, 1 anno e 45000km, 1.6tdi business s-tronic: siamo contenti, fa quello che deve, tranne infotertaiment vecchio e legato al non touch , gli utilizzatori si trovan bene, consuma il giusto etc etc 

Grazie per il tuo contributo: la versione di cui parli è proprio quella in lista e sapere che è un'auto onesta mi rassicura.

Non mi importa della mancanca dello schermo touch per l'infotainment. Anzi, meglio!

 

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, nucarote scrive:

fixed.

Servono per:

1) Guida rialzata

2) Non farti capire che stai scendendo di segmento. 

Pura moda, che mi auguro finisca presto ? .

 

4 ore fa, el Nino scrive:

Mi trovi pienamente d'accordo: la plancia di Compass è un po' incasinata nella parte inferiore.

Tra i motivi che mi fanno scartare la 3008 e la C4 c'è proprio il touch per il climatizzatore...

Audi ti permette di configurare l'auto come ti pare; Jeep blinda maggiormente le opzioni ed evidentemente questo permette di snellire il listino abbassando il prezzo o mettendo di serie accessori che altre case fanno pagare.

Sono due strategie diverse che si rivolgono a utenze diverse.

Mi piacerebbe sapere in quanti hanno acquistato gli adas perchè mi sembrano ancora accessori che l'italiano medio non è disposto a pagare e che prevedono ancora un esborso sostanzioso.

Eh, però le alternative sono una monovolume con clima touch, una sw di 5 metri che non mi sta in garage o una c-hatch TP poco abitabile e senza cambio automatico...

Condivido sulla prima parte: ormai la moda è suv. La C sw nella lista è presente ma non l'ho nemmeno inserita qui sul forum perchè si tratta di una 308 sw, auto che conosco perchè la guida un collega e che non mi piace per nulla, oltre ad avere anch'essa lo schermo touch per il clima. Sempre della Peugeot c'è anche la 5008 che ho scartato per gli stessi motivi di 308 e 3008 (e per le dimensioni).

Grazie per il tuo contributo: la versione di cui parli è proprio quella in lista e sapere che è un'auto onesta mi rassicura.

Non mi importa della mancanca dello schermo touch per l'infotainment. Anzi, meglio!

 

el Nino

308 a me piace(mesi fa come ipotetico acquisto del segmento C valutai solo 308 e Leon) ma ha una posizione di guida un pò particolare, come tutte le Peugeot.

Peccato che non abbiano inserito tra le scelte anche altre C-SW, perché a mio avviso sarebbero state la quadratura del cerchio.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

un architetto credo debba mostrare un po' di personalità

quindi persona giovane sportiva dinamica: compass

persona elegante raffinata (pure troppo): 3008.

le altre le scarto tutte perchè brutte o davvero non adatte a un auto di rappresentanza (cioè citroen c4 picasso, opel insigna..aiuto)

 

Modificato da davos
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma davvero giudicate la personalità di una persona da un oggetto? Senza pensare semplicemente "l'ha comprata perché gli piace/gli serve"?

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/11/2018 at 18:50, TonyH scrive:

Ma davvero giudicate la personalità di una persona da un oggetto? Senza pensare semplicemente "l'ha comprata perché gli piace/gli serve"?

Infatti tra le candidate credo che sceglierò la Q2. Ho guardato la Compass in tutti i colori ma non riesco a farmi piacere il posteriore e la cromatura sul lunotto.

 

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 23/11/2018 at 18:50, TonyH scrive:

Ma davvero giudicate la personalità di una persona da un oggetto? Senza pensare semplicemente "l'ha comprata perché gli piace/gli serve"?

 

già... poi dicono che son quelli che c'hanno il suv che lo comprano solo perché "ce l'hanno piccolo"...

 

(vabbe', io ho il suv e ce l'ho piccolo, ma è solo una coincidenza! :-P )

Modificato da slego
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora el Nino hai scelto il Q2?

Per quanto possa essere poco motivante, io avrei scelto il Compass nella tua lista.

Mi dispiace ma proprio il gruppo VAG non riesco a metterlo nella lista delle auto da acquistare,  dopo la storia del dieselgate per me avrebbero dovuto chiudere bottega. Ma si sa che in Europa finisce tutto a tarallucci e vino....

Cosa non ti piace di Compass a parte il bordo cromato?

È ben più grande, comoda e spaziosa di Q2, per viaggiare è un altro pianeta secondo me.

E non è piena dentro di plastiche dure che fanno molto cheap. 

Però la scelta deve essere tua, così come io ho fatto la mia e non mi permetto di criticarti su nulla. Poi siamo già così fortunati ad avere l'auto aziendale che il resto passa in secondo piano....

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, slego scrive:

Dicono che son quelli che c'hanno il suv che lo comprano solo perché "ce l'hanno piccolo"...

Io non sono un estimatore dei suv, ma avete visto le scelte nella lista...che poi il Q2 è più un crossover.

18 ore fa, valllone scrive:

Allora el Nino hai scelto il Q2? Per quanto possa essere poco motivante, io avrei scelto il Compass nella tua lista.

Il gruppo VAG non riesco a metterlo nella lista delle auto da acquistare, dopo il dieselgate avrebbero dovuto chiudere bottega.

Cosa non ti piace di Compass a parte il bordo cromato?

Valllone...sono davvero indeciso e mi soffermo a guardare ogni Q2 e Compass che vedo!

Francamente anche per me è difficile dare soldi a VAG dopo quel che è successo: han fatto una enorme cagata eppure non sono stati scalfiti eccessivamente dalla faccenda.

 

La Q2 esteticamente mi convince maggiormente della Jeep:

- nella fiancata preferisco le linee tese, la "muscolosità" delle bombature sui passaruota e la continuità tra finestrini e lunotto (anche se il montante C non è vetrato ma pieno)

- la linea generale si avvicina più ad una hatch rialzata che ad un suv vero e proprio

- il passo lungo slancia la linea e lo sbalzo anteriore è meno pronunciato (ritrovo lo stesso difetto sul Renegade)

 

audi-q2-sideview-select-feature.jpg.9b18d5f815b00eb8dd9d1b8e50009cc9.jpg

 

side-view-left-090-4.thumb.jpg.84892771c5fd246de52f57e2bfb45c62.jpg

 

- il posteriore della Jeep mi sembra più stretto e meno piantato a terra

- come detto per la fiancata, preferisco le linee tese e qui abbiamo l'andamento del lunotto (cromatura compresa), il bordo dei fari, la battuta del portellone e la parte bassa del paraurti che dialogano poco tra loro

- il disegno dei fari posteriori non mi piace (mi sembrano gli occhi socchiusi di una persona semi addormentata)

 

jeep_compass_2017_1600_70.thumb.jpg.3ac7bb5b93d91fbeab19f3644b8fd920.jpgaudi-q2-rear-2017_1-800x600.jpeg.f2823ef4bd5f7981c9de9e2ff31231e3.jpeg

 

La parte migliore del Compass è sicuramente il muso: cazzuto, semplice ma robusto.

18 ore fa, valllone scrive:

Compass è più grande, comoda e spaziosa: per viaggiare è un altro pianeta, e non è piena dentro di plastiche dure.

Però la scelta deve essere tua, così come io ho fatto la mia e non mi permetto di criticarti su nulla.

Poi siamo già così fortunati ad avere l'auto aziendale che il resto passa in secondo piano....

Compass è sicuramente più comoda, leggermente più spaziosa dietro ma come bagagliaio siamo lì. Il fatto che sia più grande fuori non è necessariamente un bene: devo capire bene come mettere l'auto in garage, che è doppio in lunghezza...già il Q2 esce con un pezzo di sedere, figurati il la Jeep che è 30 cm più lunga!

 

PS: premesso che l'auto aziendale è un privilegio, ogni suggerimento è ben accetto, al netto che l'auto deve piacere esteticamente e avere i requisiti richiesti da chi la guida. Per questo ti dico che io avrei scelto la Volvo al posto tuo...?

Per me Stelvio ha un frontale brutto e sproporzionato nei fari e nello scudetto, le diurne mi ricordano delle corna, la fiancata solo con gomme enormi mitiga la troppa lamiera e del posteriore non mi piacciono i tubi di scarico a vista dietro i terminali...

 

el Nino

 

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.