Vai al contenuto

dscozz

Messaggi Raccomandati:

On 1/2/2019 at 20:48, AlexMi scrive:

Il mair sta uscendo fuori produzione sostituito dai nuovi firefly.

Ma che argomento è? Se è già il turno del mair a scomparire a maggior ragione c’è da chiedersi cosa fa ancora in giro il tjet. Aldilà dell’ecotassa ha dei consumi troppo alti per essere ancora proponibile. E, mi ripeto, lo era già nel 2010.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, nonsochisono scrive:

Ma che argomento è? Se è già il turno del mair a scomparire a maggior ragione c’è da chiedersi cosa fa ancora in giro il tjet. Aldilà dell’ecotassa ha dei consumi troppo alti per essere ancora proponibile. E, mi ripeto, lo era già nel 2010.

Calma, era una considerazione industriale non personale.

Il Tjet (che copre la gamma bassa ed è economico da produrre) hanno deciso di continuare a farlo, il Mair no, dato che ha un degno erede (firefly) che monta anche l'iniezione diretta.

2 ore fa, Martin Venator scrive:

 

Se un produttore è indietro nelle prpoposte tecnologiche, non è un problema del legislatore. 

 

///

 

Bella in quel colore e con quei cerchi, per il resto, pietà. 

Un governo deve sempre tutelare l'industria nazionale e i posti di lavoro, all'estero lo fanno, noi siamo sempre i soliti pirla.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, AlexMi scrive:

 

Un governo deve sempre tutelare l'industria nazionale e i posti di lavoro, all'estero lo fanno, noi siamo sempre i soliti pirla.

 un interessante confronto tra i diversi piani di sostegno pubblico garantiti dai diversi Stati o alle singole case automobilistiche o all’intero all’automotive. In Spagna, per esempio, nel 2009 il governo ha varato il Plan de Competitividad da 800 milioni di euro sotto forma di prestiti agevolati al settore, 600 erogati tra il 2012 e il 2014. Stessa politica in Gran Bretagna, dove l’esecutivo ha messo mano a 2,3 miliardi di sterline per girarli a titolo di prestiti o garanzie all’industria dell’auto. In Francia, invece, il governo è intervenuto in maniera più diretta, sbloccando nel 2009 un finanziamento da 3 miliardi in favore del principale gruppo transalpino, Psa Peugeot. E in Germania? Anche i super-efficienti tedeschi hanno messo mano alle casse pubbliche, investendo a cavallo tra il 2009 e il 2010 fino a a 5 miliardi di euro per rimettere in moto la domanda di veicoli. I maggiori beneficiari del fondo sono stati Volkswagen, con una quota del 17,7%, Opel (11%) e Skoda (8,2%). E poi c’è l’Italia, che non ha approvato sostegni diretti alle Case.

  • Mi Piace 2
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, AlexMi scrive:

Il Tjet (che copre la gamma bassa ed è economico da produrre) hanno deciso di continuare a farlo, il Mair no, dato che ha un degno erede (firefly) che monta anche l'iniezione diretta. 

Gamma bassa ed economico da produrre? Questo discorso lo puoi fare su una Tipo o su una Dacia. Nove anni fa la Giulietta doveva essere premium. Hanno fatto uscire un nuovo modello del loro marchio di punta, un modello che ambiva ad essere il riferimento della categoria e ci hanno messo un motore che hanno tolto un anno prima dai loro stessi modelli e marchi posizionati molto più in basso perché reso obsoleto dalla nuova generazione di motori.

 

Se va avanti così, il tjet sopravvivrà anche alla famiglia firefly perché copre la gamma bassa ed è economico da produrre.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, poliziottesco scrive:

Mah, scusate non è questo il topic per parlare di MA ma personalmente il 1.4 non è che mi sembri proprio questo gioiellino. Sopratutto in tema  di consumi il concetto è stato già sviscerato altrove, la mancanza della iniezione diretta si sente. 

 

L’ultima incarnazione del 1750 invece era davvero un bel motore, peccato sia stato ucciso dalle nuove norme. 

 

PS - non per difendere FCA ma le nuove norme stanno creando parecchi problemi a tante case.  

 

Insomma, a me sembra che il Multiair non consumasse tanto.

 

Il 1.4 Mair sure Giulietta 150 CV i suoi 13-14 km/l li fa. Non saranno un miracolo, ma quali sono i motori della concorrenza che fanno di meglio su quelle potenze?

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, nonsochisono scrive:

Gamma bassa ed economico da produrre? Questo discorso lo puoi fare su una Tipo o su una Dacia. Nove anni fa la Giulietta doveva essere premium. Hanno fatto uscire un nuovo modello del loro marchio di punta, un modello che ambiva ad essere il riferimento della categoria e ci hanno messo un motore che hanno tolto un anno prima dai loro stessi modelli e marchi posizionati molto più in basso perché reso obsoleto dalla nuova generazione di motori.

 

Se va avanti così, il tjet sopravvivrà anche alla famiglia firefly perché copre la gamma bassa ed è economico da produrre.

 

Giulietta vende grosso modo in Italia, mercato dieselcentrico. Ed infatti il 1.6 ed il 2.0 TD ci sono a disposizione.

Siamo sinceri, Giulietta rimane in produzione perché ampiamente ammortizzata e fa si che almeno 30k auto all’anno in più escano da Cassino.

Mi pare più che evidente che MM al contrario di a Marchionne abbia pensato che un restyling di Giulietta ora è inutile, e che qualsiasi risorsa spesa per la C-hatch son soldi “rubati” allo sviluppo di altri modelli.

L’auto ora, e fino all’arrivo della Levantina a Cassino, dovrà essere prodotta costando il meno possibile senza perderci, e si lascia ciò che vende di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, lukka1982 scrive:

 

Giulietta vende grosso modo in Italia, mercato dieselcentrico. Ed infatti il 1.6 ed il 2.0 TD ci sono a disposizione.

Siamo sinceri, Giulietta rimane in produzione perché ampiamente ammortizzata e fa si che almeno 30k auto all’anno in più escano da Cassino.

Mi pare più che evidente che MM al contrario di a Marchionne abbia pensato che un restyling di Giulietta ora è inutile, e che qualsiasi risorsa spesa per la C-hatch son soldi “rubati” allo sviluppo di altri modelli.

L’auto ora, e fino all’arrivo della Levantina a Cassino, dovrà essere prodotta costando il meno possibile senza perderci, e si lascia ciò che vende di più.

Analisi condivisibile. Tuttavia, rigorosamente secondo me, considerando anche l'esiguo portafoglio prodotti, prima di levare Giulietta ci penserei bene. Eccetto il caso in cui serva materialmente far posto per Levantina (o come si chiamerà).

Cassare in toto 940 per me avrebbe avuto senso nel caso in cui c-cuv fosse stato fatto su Giorgio, quindi un portfolio prodotti ben spostato verso l'alto. Dal momento in cui hanno scelto la strada compass, invece, anche nell'ottica di maggiori sinergie, il discorso 940 poteva tornare di una qualche utilità. In questo caso, però, l'eventuale restyling sarebbe dovuto essere essenzialmente in ottica condivisione col suvvetto (motorizzazioni, volante, strumentazione, comandi clima, componentistica varia) che, stante il legame di compass con rengade, e, in parte, con quest'ultimo e giuly  non credo sarebbe impossibile. Certo continuare a vendere giulietta con gli stessi interni da 9 anni (e soprattutto gli stessi difetti - vedi maniglie che si spaccano) è quasi follia pura, sebbene il colore delle foto e i cerchi iso giulia sembrano donare molto alla vettura. Anche l'idea del profilo cromato per super e business, magari in connubio con la crome line potrebbe essere riuscito.

Non comprendo il perché dei profili gialli...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minutes ago, led zeppelin said:

 

Insomma, a me sembra che il Multiair non consumasse tanto.

 

Il 1.4 Mair sure Giulietta 150 CV i suoi 13-14 km/l li fa. Non saranno un miracolo, ma quali sono i motori della concorrenza che fanno di meglio su quelle potenze?

 

Golf benzina di potenza equivalente e la Mini clubman cooper benzina hanno percorrenze reali sui 17km/l. Non so che differenza faccia sul portafogli ma in termini di efficienza fanno meglio. Non sono andato a controllare su quel sito tedesco dove puoi avere accesso  ai consumi reali riportati dai lettori. 

 

Da parte mia, già' scritto altrove, ho notato un consumo reale uguale (sui 12-13km/l) tra la 124 Abarth e la M140i, cioè' 170cv 340cv e di 1070kg vs 1550kg. Stessi percorsi. 

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, markos74 scrive:

 

Cassare in toto 940 per me avrebbe avuto senso nel caso in cui c-cuv fosse stato fatto su Giorgio, quindi un portfolio prodotti ben spostato verso l'alto. Dal momento in cui hanno scelto la strada compass, invece, anche nell'ottica di maggiori sinergie, il discorso 940 poteva tornare di una qualche utilità. In questo caso, però, l'eventuale restyling sarebbe dovuto essere essenzialmente in ottica condivisione col suvvetto (motorizzazioni, volante, strumentazione, comandi clima, componentistica varia) che, stante il legame di compass con rengade, e, in parte, con quest'ultimo e giuly  non credo sarebbe impossibile.

 

C-UV su base Giorgio sarebbe stato fuori mercato, perché se vuoi avere certi margini devi farti pagare un qualcosa che ai più non interessa più. Fermo restando che prima di cassare come Alfa Compass la futura suvvina, aspetterei che venga prodotta!

Anche qui, grosso problema di comunicazione in FCA: ma gli costava tanto dire che la C-UV Alfa sarà sviluppata su di una nuova piattaforma TA/TI e-ready, invece di dire la baseremmo su Compass in versione ibrida??? 

 

21 minuti fa, markos74 scrive:

Anche l'idea del profilo cromato per super e business, magari in connubio con la crome line potrebbe essere riuscito.

Non comprendo il perché dei profili gialli...

 

Sembrano essere di moda, visto che pure in MB, sulla CLA han pensato ai degli inserti arancioni sparsi qua e là tra dentro e fuori l’auto.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, poliziottesco scrive:

 

Golf benzina di potenza equivalente e la Mini clubman cooper benzina hanno percorrenze reali sui 17km/l. Non so che differenza faccia sul portafogli ma in termini di efficienza fanno meglio. Non sono andato a controllare su quel sito tedesco dove si controllano i consumi reali riportati dai lettori. 

 

Da parte mia, già' scritto altrove, ho notato un consumo reale uguale (sui 12-13km/l) tra la 124 Abarth e la M140i, cioè' 170 cv 340 cv e di 1070kg vs 1550kg. Stessi percorsi. 

 

Da sprintmonitor, potenze comprese tra 130 e 180cv (per far cadere dentro i multiair).

 

Giulietta: 7.93L/100km

Clubman Cooper: 7.32L/100km

Golf mk7: 6.88L/100km.

 

Di mezzo, come anche nel caso da citato, ci sono le trasmissioni. Il DSG7 o soprattutto lo ZF8HP hanno rapportature finali mooooolto lunghe che contengono i consumi a velocità costante.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.