Vai al contenuto

Pandino

Messaggi Raccomandati:

Io ho guidato il 2.0 122 cv sia su Mazda3 che su CX-30 e l’ho trovato adeguato ad entrambe le vetture, è chiaro che la potenza va cercata più in alto di un turbo ma anche con un motore turbo di potenza simile su un crossover, in certe situazioni è necessario scalare marcia. Per l’abitabilità posteriore mi sembra di ricordare che CX-30 sia meglio di Mazda3, sicuramente l’accessibilità è migliore. Come affidabilità io ho una Mazda3 da 2 anni e mezzo e gli unici problemi che ho riscontrato sono stati alle guarnizioni porte anteriori che col calore si allungavano rendendo difficile l’apertura delle porte, e il motorino dello specchio retrovisore lato guida che si bloccava a metà, entrambi sembrano problemi dei primi esemplari risolti col tempo. Uno dei difetti che ha anche cx-30 sono le plastiche piano black degli interni che si graffiano a guardarle e ho sentito lamentele sulla vernice delicata per quanto riguarda swirl da lavaggio e sassate ma onestamente non mi è sembrata più delicata della mia ex MiTo. Come prezzi dei tagliandi, il mio concessionario/officina è anche Fiat e i prezzi della manodopera sono allineati 

Link al commento
Condividi su altri Social

La cx30 è la terza vettura che sto valutando per il mio interminabile processo di valutazione pre-acquisto mild hybrid benzina attorno i 20K (e unica crossover non turbo: i30 n line -purtroppo introvabile-, Focus Active, cx30 122 cv).

Anche io avevo adocchiato la 122 cv, non me l'hanno fatta provare ma come rapporto qualità-prezzo credo abbia pochi avversari soprattutto lato sicurezza (ed è questo il motivo principale per cui la sto valutando anche se non è una berlina segmento C).

La mazda 3 l'ho trovata tremendamente claustrofobica, la cx30 direi meglio anche se i posti posteriori danno secondo me comunque un senso di "chiusura" che non ho trovato nelle altre segmento C (probabilmente anche per via delle dimensioni non enormi dei finestrini e dell'apertura delle porte posteriori non ampissima).

 

Nulla da dire sulla qualità dei materiali che mi sembrano i migliori delle vetture che sto valutando e anche i sedili anteriori mi hanno dato una ottima impressione. Baule secondo me OK. 

Oltre al fatto che volevo una berlina segmento C anche per motivi di "piacevolezza" di guida, le mia perplessità sono appunto i 122 cv lato prestazioni e soprattutto i costi di mantenimento nel tempo: consumi, costo tagliandi + costi di future riparazioni rispetto all'unica alternativa che ho in mano: Focus Active con prezzi più o meno simili.

NB faccio prevalentemente città e su questi percorsi mi sembra che questo motore non abbia percorrenze eccezionali (attenzione che è un mild hybrid per modo di dire, non è a 48V come le altre due alternative che sto considerando).

La quantità dei sistemi di assistenza mi sta invece facendo un po' tentennare, su cx-30 sono molto interessanti anche negli allestimenti medi

 

Dovrò decidere a breve, vediamo.. Non sono però riuscito a provare la cx-30 e questo è una cosa non da poco..

 

Ho letto qualche lamentela sulle bocchette anteriori che non si chiudono: possibile?? Mi sono dimenticato di guardarci quando sono salito

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono salito anch'io di recente.

 

Cx30 è meglio di 3 sia come abitabilità posteriore che come baule, ma non fa miracoli (per capirsi, c'è chi fa meglio, ma c'è anche chi fa peggio a parità di segmento).

 

La differenza è che nella 3 lo spazio dietro e il baule sono veramente risicati, siamo più a livello da segmento B che C. 

 

Cx-30 invece è come una segmento C a mio avviso dovrebbe essere.

 

Detto questo, confermo che i prezzi delle due Mazda sono decisamente buoni considerate le dotazioni di serie complete. I preventivi che ho ricevuto sono nettamente migliori di quelli fatti per Puma, Focus e 308.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, c'è però da considerare che, a differenza di Focus, sui motori a benzina i tagliandi sono annuali (almeno sul 122 cv) e che poi l'auto va anche "vissuta". A parte i consumi che credo siano un po' superiori, credo lo sia anche la manutenzione/eventuali riparazioni dopo i primi 3 anni di garanzia rispetto ad es. a Focus. Questi sono i due aspetti che mi frenano di più, Mazda ha una percezione sicuramente "più premium" ma questo si trasferisce probabilmente anche ai costi di manutenzione previsti e soprattutto non previsti. Che ne pensate? 

Io i prezzi del nuovo li trovo più o meno simili negli allestimenti che sto considerando (cx30 vs focus active), cx30 considerando gli optional tende ad essere leggermente + economica

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ci sono salito anch'io di recente.

 

 

 

Detto questo, confermo che i prezzi delle due Mazda sono decisamente buoni considerate le dotazioni di serie complete. I preventivi che ho ricevuto sono nettamente migliori di quelli fatti per Puma, Focus e 308.

 

Come consideri il piacere di guida di cx30 rispetto a Focus e 308? Sono secondo te comparabili nonostante cx30 sia un crossover/suv? (l'idea di prendere un suv non l'avevo mai considerata volendo qualcosa di più "agile", cx-30 però non mi sembra come tutti i suv)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho messo a confronto le versioni base di Focus Active e CX-30
 

https://www.drivek.it/confronta/ford-focus-active/mazda-cx-30?versions=100035111720220301|100033649720220104

 

La Focus ha prestazioni superiori, ma a parità di misure un bagagliaio un po’ più piccolo.

 

Per contro la CX-30 costa di listino 3100 € in meno e offre qualche accessorio in più.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, xtom scrive:

Ho messo a confronto le versioni base di Focus Active e CX-30
 

https://www.drivek.it/confronta/ford-focus-active/mazda-cx-30?versions=100035111720220301|100033649720220104

 

La Focus ha prestazioni superiori, ma a parità di misure un bagagliaio un po’ più piccolo.

 

Per contro la CX-30 costa di listino 3100 € in meno e offre qualche accessorio in più.

Sì concordo su bagagliaio e prestazioni (il bagagliaio di Focus è un po' piccolo rispetto le dimensioni), i costi però sono allineati considerando la Focus "vecchia" (non quella appena uscita). Vero che cx30 ha più accessori e anche una maggiiore cura negli interni. Punto di domanda come dicevo i costi di manutenzione/riparazione che credo un po' più elevati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

@M 155 @led zeppelin Provata oggi cx30 122 cv. Il motore sembra ok in città, frenata mi è sembrata non il massimo ma forse è un tipo di auto dove si deve premere più a fondo. Ho parlato della questione mild hybrid con il venditore, lui dice che il sistema aiuta lato energia/servizi ma non da la spinta al motore perché non è collegato con questo ed è così per tutti i mild hybrid (a me invece risulta che almeno quello Ford contribuisca anche un po' alla spinta in alcuni situazioni), che ne pensate? Guidando su cx30 la spinta del mild hybrid  non si avverte ma parliamo sempre di un aspirato. Carino l'allungo ma tirare oltre i 4000 non mi sembra molto sensato in città, nota positiva per i sedili.  

Esteticamente e internamente molto carina, e interessanti gli Adas. Piacevole il cambio anche se non so per quale motivo la terza faceva fatica a entrare, forse posizione mia del braccio sbagliata. Retro poco comoda da azionare. Non mi convince del tutto solo il 2.0 aspirato che userei prevalentemente in città, anche se con pochi km annuali. Alla fine della breve prova -con un paio di tirate- segnava 8,6 l/100 km e non siamo riusciti a vedere il consumo complessivo (l'auto aveva oltre 10.000 km). Il venditore dice che in città fa realisticamente i 15.

A breve andrò a provare il mild hybrid di Focus su cui dovrei avere un prezzo leggermente inferiore e una valutazione superiore del mio usato (da capire se il prezzo negli ultimi giorni è cambiato e se limabile ancora qualcosa). A spanne Focus dovrebbe costare circa 1,5/2K in meno, da capire quale mi prenderà di più: fosse solo per gli Adas direi Mazda ad occhi chiusi ma non c'è solo quello..

Modificato da massi83
Link al commento
Condividi su altri Social

Non essendo,mi troppo interessato alla scena automobilistica per qualche anno, ho scoperto da poco la CX-30 nell'universo di SUV/Crossover/Concept di Mazda.

Bel mezzo esteticamente, soprattutto in rosso.

 

Domanda: qualcuno ha provato il diesel ormai fuori produzione? Costava molto più del benzina pari potenza?  

Link al commento
Condividi su altri Social

On 4/4/2022 at 20:19, massi83 scrive:

@M 155 @led zeppelin Provata oggi cx30 122 cv. Il motore sembra ok in città, frenata mi è sembrata non il massimo ma forse è un tipo di auto dove si deve premere più a fondo. Ho parlato della questione mild hybrid con il venditore, lui dice che il sistema aiuta lato energia/servizi ma non da la spinta al motore perché non è collegato con questo ed è così per tutti i mild hybrid (a me invece risulta che almeno quello Ford contribuisca anche un po' alla spinta in alcuni situazioni), che ne pensate? Guidando su cx30 la spinta del mild hybrid  non si avverte ma parliamo sempre di un aspirato. Carino l'allungo ma tirare oltre i 4000 non mi sembra molto sensato in città, nota positiva per i sedili.  

Esteticamente e internamente molto carina, e interessanti gli Adas. Piacevole il cambio anche se non so per quale motivo la terza faceva fatica a entrare, forse posizione mia del braccio sbagliata. Retro poco comoda da azionare. Non mi convince del tutto solo il 2.0 aspirato che userei prevalentemente in città, anche se con pochi km annuali. Alla fine della breve prova -con un paio di tirate- segnava 8,6 l/100 km e non siamo riusciti a vedere il consumo complessivo (l'auto aveva oltre 10.000 km). Il venditore dice che in città fa realisticamente i 15.

A breve andrò a provare il mild hybrid di Focus su cui dovrei avere un prezzo leggermente inferiore e una valutazione superiore del mio usato (da capire se il prezzo negli ultimi giorni è cambiato e se limabile ancora qualcosa). A spanne Focus dovrebbe costare circa 1,5/2K in meno, da capire quale mi prenderà di più: fosse solo per gli Adas direi Mazda ad occhi chiusi ma non c'è solo quello..

Ciao, scusami se non sono riuscito a risponderti prima...non ho guidato Cx30, può essere che a livello di guida perda qualcosa rispetto alla Focus Active (è anche qualche cm più alta), ma come value for Money le è superiore, considerate le dotazioni tutt'altro che complete della Ford.

 

Cx30...più passa il tempo e più la salvo tra i vari furgoncini che inondano le nostre strade.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.