Vai al contenuto
  • 0

Auto scoperta


shuler

Domanda

Buongiorno a tutti, 

é da un po' che ho il voglino di una macchina scoperta, e vi chiedo consiglio visto che la mia esperienza in merito è pressoché nulla.

L'idea è quella di prendere una macchina usata, budget intorno ai 3-5k euro, che mi dia pochi pensieri come manutenzione e spese extra... Sarebbe la terza macchina in casa da usare nei weekend o d'estate per andare al lavoro. 

 

Sono partito guardando una spider, mx5 e mr2, ma ho aggiunto alla lista anche la new beatle cabrio. So benissimo che sono due generi molto diversi tra loro, ma l'uso che ne farei non sarebbe estremamente sportivo, non sono le prestazioni che sto cercando. Cerco in primis una macchina con cui mi piaccia andare in giro, e che mi piaccia esteticamente. 

 

Su questi modelli ci sono problemi cronici o da considerare prima dell'acquisto? Visto che si parla di macchine di 15-20 anni, ha ancora senso parlare di macchine solide? I kilometraggi di solito sono già elevati su questo budget, possono essere un problema? 

 

Grazie 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, Zampi scrive:

Se ho capito bene per chi importa le auto dall'estero e che quindi dovranno subire nuova immatricolazione si paga l'ecotassa (quindi per chi cercava le occasioni all'estero ormai deve mettere in conto questa ulteriore "spesa" per chi invece fa "semplici" passaggi di proprietà sul territorio nazionale rimane l'economicissimo passaggio di proprietà ?.

 

Evviva il governo del cambiamento... tante tasse sulle auto-zero incentivi a chi compera un'auto dal prezzo umano...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 hours ago, stev66 said:

 

Curiosità: cosa ti è piaciuto e cosa non di S2000 ? Per un po' mi è sembrata la quadratura del cerchio, nel campo delle spider sportive, con l'unico handicap del prezzo non certo popolare .

 

 

Ciao, molto brevemente, poi se posso torno sull’aegomento Perché pur non conoscendola bene, indubbiamente l’auto merita una disamina più approfondita. 

 

Punti positivi:

cambio, semplicemente magnifico 

motore, senza parole, però purtroppo su strada è difficile date sempre sopra i 5000 giri...ma quando ci vai ?

 

ed appunto

punti negativi:

su strada è difficile date sempre sopra i 5000 giri, sotto quella

soglia la ricordo veramente letargica 

sterzo, lo ricordo impreciso sopratutto all’inizio della impostazione della traiettoria

chassis abbastanza nervoso, parlo di auto di prima generazione. 

 

In generale

bisogna considerare la mia inesperienza sopratutto all’ epoca, il che, insieme al fattore economico ed alla facilità in tutte le situazione mi fece rimanere in Mazda (volevo cambiare la mx5). 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate ma e46 cabrio a 6 cilindri come va a doti dinamiche?



Ciao io l ho presa 3 mesi fa,ti posso dire che la mia è 2.2 6 cilindri 170 cavalli,io arrivo da una volvo d5(che era una bomba ) e secondo me 170 cavalli sono pochi,la macchina è molto pesante causa il telaio rinforzato,lo sentì anche sullo sterzo il peso,secondo me,è silenziosissima ,un bel rumore quando tiri,per avere la sensazione di velocità devi girare in alto,ma ripeto io arrivo da molti anni di turbo 5 cilindri,per il resto è una cabriolet secondo me di qualità,la qualità di una volta,viaggiare a capote aperta è magnifico,se sei in 2 e hai il frangivento non senti un filo di aria ne di rumore,poi di sicuro non è una macchina sportiva,non è da paragonare ad una Mazda ,sono 2 generi diversi,è più comoda e più spaziosa,e sinceramente a me non invoglia neanke di correre,col volvo schiacciavo molto di più


Se hai bisogno di altro chiedi pure





☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, valegiallo scrive:

 

 


Ciao io l ho presa 3 mesi fa,ti posso dire che la mia è 2.2 6 cilindri 170 cavalli,io arrivo da una volvo d5(che era una bomba ) e secondo me 170 cavalli sono pochi,la macchina è molto pesante causa il telaio rinforzato,lo sentì anche sullo sterzo il peso,secondo me,è silenziosissima ,un bel rumore quando tiri,per avere la sensazione di velocità devi girare in alto,ma ripeto io arrivo da molti anni di turbo 5 cilindri,per il resto è una cabriolet secondo me di qualità,la qualità di una volta,viaggiare a capote aperta è magnifico,se sei in 2 e hai il frangivento non senti un filo di aria ne di rumore,poi di sicuro non è una macchina sportiva,non è da paragonare ad una Mazda ,sono 2 generi diversi,è più comoda e più spaziosa,e sinceramente a me non invoglia neanke di correre,col volvo schiacciavo molto di più 


Se hai bisogno di altro chiedi pure





☏ iPhone ☏

 

 

ciao,

io ho visto dalle mie parti una 318 e una 323... entrambe pre-restyling.

non pensavo che il 170 cv fosse fiacco... ma come va ad accellerazione e ripresa?

al di là di ciò, cosa ci sarebbe da controllare prima dell'acquisto?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,io il 318 non lo considererei neanche,di sicuro meglio 6 cilindri.

Se parti a cannone lo 0/100 lo fa abbastanza rapidamente,se tiri il motore la velocità sale senza troppi problemi,ma se tornassi indietro prenderei almeno un 325/330,poi dipende da come sei abituato tu ad andare,io per fare le corse non prenderei mai una cabrio sinceramente.

Allora difetti della serie 3 da controllare bene sono:
Supporti braccetti anteriori(sono particolarmente delicati)

Controlla lo sterzo da fermo,se sentì un gioco strano probabilmente dovrai sostituire il giunto di sterzo(comprato originale in bmw a Brescia per 43 euro e sostituito in circa 40 minuti sul ponte)

Controlla bene la capote e soprattutto i pistoni che non perdano olio(io la mia L ho pagata poco proprio per quella,ma per cambiarne 2 ci ho messo 6 ore,e costano parecchio,io li ho ordinati in usa per 200 euro,usati ma perfettamente funzionanti),che sia ben tenuta,che le guarnizioni tra i finestrini anteriori e posteriori siano intatte e non secche

Poi alla mia il mese prossimo sostituirò il filtro recupero vapori(che non cambia mai nessuno e se si intasa fa rendere male il motore,e di sicuro in 15 anni non l avrà mai cambiato nessuno) e poi sostituirò le guarnizioni del gruppo vanos(che se non perfettamente funzionante rende il motore fiacco),io faccio tutti questi lavori perché sono del settore e mi ordino i pezzi su internet e sostituisco io,comunque la macchina è perfettamente funzionante e silenziosa,io lo faccio per non farlo poi,ma da una macchina di 15 anni un po’ di magagne le trovi sempre.

Calcola che io ne avrò viste almeno 10 prima di prendere la mia,e tutte avevano qualcosa,ho visto anche un paio di Clk e una Saab,ma di perfetto a prezzi decenti non ho trovato niente!

Per me la cabrio deve piacere prima di tutto al gusto estetico,è una categoria senza tempo,sono sempre attuali e belle anche dopo 20 anni



☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 19/3/2019 at 08:37, poliziottesco scrive:

 

Ciao, molto brevemente, poi se posso torno sull’aegomento Perché pur non conoscendola bene, indubbiamente l’auto merita una disamina più approfondita. 

 

Punti positivi:

cambio, semplicemente magnifico 

motore, senza parole, però purtroppo su strada è difficile date sempre sopra i 5000 giri...ma quando ci vai ?

 

 ed appunto

punti negativi:

su strada è difficile date sempre sopra i 5000 giri, sotto quella

soglia la ricordo veramente letargica 

 sterzo, lo ricordo impreciso sopratutto all’inizio della impostazione della traiettoria

chassis abbastanza nervoso, parlo di auto di prima generazione. 

 

In generale

bisogna considerare la mia inesperienza sopratutto all’ epoca, il che, insieme al fattore economico ed alla facilità in tutte le situazione mi fece rimanere in Mazda (volevo cambiare la mx5). 

 

 

 

 

 

Il cambio è  fratello gemello del sei marce di NC, fatto da Aisin.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Preso il cabrio??hai visto qualcosa??


☏ iPhone ☏
Niente, alla fine la 323 è stata venduta a un altro... Sono ancora alla ricerca...
  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho visto in giro diverse 124 ex noleggio, vendute sia da saloni che da concessionarie.

Secondo voi, ci sono rischi particolari o punti nascosti che, dato l’uso, potrebbero nascondere sorprese future?

Quale reputate la differenza di prezzo corretta tra una km zero e un usato dello stesso periodo con 10.000 km?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.