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Lo stipendio necessario per acquistare e mantenere un'auto "importante"


Derreney

Domanda

Salve. Sono un ragazzo ancora non maggiorenne con la passione delle automobili e sono qui sul forum per fare una domanda, sperando di non trascendere nel banale. C'è una domanda che mi gira per la testa da qualche mese e sinceramente non ho trovato in nessun altro forum una risposta soddisfacente, nemmeno in questo, quindi presumo che una domanda del genere ancora non sia stata fatta. La domanda è questa; se lo stipendio italiano medio è di 1580 euro netti al mese, quindi 30.000 euro lordi ogni anno, come mai ci sono tantissime persone che spendono per la macchina più del loro intero stipendio annuale? Ed oltre ciò, avrei un'altra domanda; secondo voi per arrivare ad acquistare delle vetture anche usate con pochi kilometri che costano dai 100mila ai 150mila euro, una persona quanto dovrebbe percepire ogni meso/anno? Spero che qualcuno risponda alle mie domande, soprattutto la seconda. Vi auguro una buona giornata ed una buona cena, arrivederci.

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Ci sono persone che pur di avere marchi importanti, scelgono di indebitarsi per 4/5 anni. Oppure rinunciano alle vacanze
Altri invece guadagnano 1600€ al mese ma hanno genitori alle spalle che hanno pagato l'auto oppure la casa.


☏ CLT-L09 ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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La parola magica si chiama finanziamento/leasing. Con le rate le persone spendono molto di più di quanto si potrebbero permettere. Per la seconda domanda direi che sé vuoi una vettura da 100 bombe devi guadagnarne altrettanto. Anche comprandola usata i costi rimangono quelli di una vettura nuova, anzi anche peggio dato che con l'invecchiamento una vettura ha bisogno di maggiori cure.

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1 minuto fa, kire_06 scrive:

Anche comprandola usata i costi rimangono quelli di una vettura nuova, anzi anche peggio dato che con l'invecchiamento una vettura ha bisogno di maggiori cure.

 

Vero però che molte vetture di gran moda vengono sottoutilizzate dagli abbienti proprietari, che magari abitano nei centri delle grandi città, e arrivano molto fresche sul mercato dell'usato, rendendone possibile l'acquisto da chi non potrebbe pensare di acquistarle nuove, senza doversi preoccupare di spese straordinarie, la spesa ordinaria invece, se si evitano le reti ufficiali dei Marchi di prestigio (che per inciso non è affatto detto siano davvero competenti al pari di quanto in più si facciano pagare, anzi...) non è in sostanza maggiore a quella di qualsiasi generalista.

 

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Vero però che molte vetture di gran moda vengono sottoutilizzate dagli abbienti proprietari, che magari abitano nei centri delle grandi città, e arrivano molto fresche sul mercato dell'usato, rendendone possibile l'acquisto da chi non potrebbe pensare di acquistarle nuove, senza doversi preoccupare di spese straordinarie, la spesa ordinaria invece, se si evitano le reti ufficiali dei Marchi di prestigio (che per inciso non è affatto detto siano davvero competenti al pari di quanto in più si facciano pagare, anzi...) non è in sostanza maggiore a quella di qualsiasi generalista.
 
Se l'auto ha ancora un certo valore commerciale, meglio usare la rete ufficiale. Primo perché l'auto ha maggiore appeal nella rivendita, secondo in caso di guasti fuori garanzia la casa madre è più propensa a venirti incontro con una Riduzione di spesa

☏ CLT-L09 ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Come già detto, quello è uno stipendio medio, inoltre dipende anche da molti altri fattori: se sei single e vivi in un monolocale perché per te la casa è solo un posto dove andare a dormire la notte è ovvio che hai meno spese in generale di chi ha una famiglia con 2/3 figli e vive in una casa più grande. Magari il secondo guadagna di più, ma alla fine restano meno soldi per la macchina.

Il primo caso invece può permettersi, a suo rischio e pericolo perché poi gli imprevisti ci sono sempre, di spendere anche due anni di stipendio per l'acquisto dell'auto, perché non deve renderne conto a nessuno.

Per quanto riguarda il secondo quesito non saprei risponderti, io comunque resto sempre del parere che l'acquisto di un'automobile, per quanto costosa, è sempre un piccolo passo rispetto al suo mantenimento dove spesso ci si accorge di aver fatto il passo troppo lungo

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Intanto ringrazio tutti per le precise e veloci risposte.

 

2 ore fa, kire_06 scrive:

La parola magica si chiama finanziamento/leasing. Con le rate le persone spendono molto di più di quanto si potrebbero permettere. Per la seconda domanda direi che sé vuoi una vettura da 100 bombe devi guadagnarne altrettanto. Anche comprandola usata i costi rimangono quelli di una vettura nuova, anzi anche peggio dato che con l'invecchiamento una vettura ha bisogno di maggiori cure.

 

Quindi se io volessi comprare questa, tanto per dirne una: https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-panamera-2-9-4-e-hybrid-elettrica-benzina-grigio-f7f5f7fc-9fb3-44b2-b395-6753d669a039?cldtidx=20

 

Dovrei avere un guadagno netto annuale di minimo 105k?

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Il costo più pesante di un'auto risiede sempre nella svalutazione, e comprando usati anche aziendali (dai 6 ai 24 mesi) si aggira il problema.

Altre spese sono da valutare in base al caso. Una Giulia sta nella stessa categoria di una Mercedes Classe C, ma per la prima la manutenzione ha dei costi da Panda Multijet, per l'altra bisogna mettere in conto cifre ben diverse. 

Un SUV compatto costa come una berlina di classe superiore, ma il primo ha un "malus" da considerare per consumi più elevati ma anche usura maggiore di freni e componenti simili, cambi gomme mediamente più costosi eccetera.

L'assicurazione può uscire regalata o essere un salasso, soprattutto in base alla città di residenza.

Anche fare discorsi in base al reddito netto può avere poco senso, bisogna considerare ciò che c'è intorno, mutuo per casa in primis.

Chiaro che se si va oltre il livello del "premium commerciale" (Alfa, Jeep o triade tedesca) e si iniziano a puntare Porsche o auto simili, lì i soldi servono, c'è poco da fare.

Modificato da gpat
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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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7 minuti fa, gpat scrive:

Il costo più pesante di un'auto risiede sempre nella svalutazione, e comprando usati anche aziendali (dai 6 ai 24 mesi) si aggira il problema.

Altre spese sono da valutare in base al caso. Una Giulia sta nella stessa categoria di una Mercedes Classe C, ma per la prima la manutenzione ha dei costi da Panda Multijet, per l'altra bisogna mettere in conto cifre ben diverse. 

Un SUV compatto costa come una berlina di classe superiore, ma il primo ha un "malus" da considerare per consumi più elevati ma anche usura maggiore di freni e componenti simili, cambi gomme mediamente più costosi eccetera.

L'assicurazione può uscire regalata o essere un salasso, soprattutto in base alla città di residenza.

Anche fare discorsi in base al reddito netto può avere poco senso, bisogna considerare ciò che c'è intorno, mutuo per casa in primis.

Chiaro che se si va oltre il livello del "premium commerciale" (Alfa, Jeep o triade tedesca) e si iniziano a puntare Porsche o auto simili, lì i soldi servono, c'è poco da fare.

 

Ti ringrazio. Quindi non c'è una vera e propria formula che ti dice se ti puoi permettere una vettura o no, tutto dipende da un sacco di cose. Ma se io ad esempio avessi già una casa di proprietà e guadagnassi ad esempio 100k netti ogni anno, sarebbe fattibile comprare questa vettura ad esempio? https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-panamera-2-9-4-e-hybrid-elettrica-benzina-grigio-f7f5f7fc-9fb3-44b2-b395-6753d669a039?cldtidx=20

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