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Dubbio futura auto segmento C


Cotechinho87

Domanda

Buongiorno a tutti, sono un possessore di una Fiat 500 1.3mjet 95cv del 2011 e la piccolina ha quasi 160.000km.

Da poco sto valutando di cambiare auto a fine anno o inizio anno prossimo in quanto faccio circa 35/40.000 km all'anno e la macchina inizia a starmi stretta come dimensioni.

Per questo motivo stavo guardando qualche segmento C che non mi dissangui, in quanto non riesco a digerire le SUV (l'unica che apprezzo è la Renegade).

Le opzioni sono tre:

1) opzione con spesa non eccessiva, ovvero la Giulietta 1.6 diesel 120cv: si trovano a buon prezzo km0 ed anche ordinandole da nuove si riesce a prenderla con un bel prezzo ( ovviamente non la base ma con qualche accessorio);

2) Ford Focus 1.5 diesel 120cv: progetto nuovo, non mi dispiace come estetica anche se costerebbe più della Giulietta;

3) Golf 1.6 tdi / 1.5 TGI: so che l'anno prossimo uscirà il modello nuovo ma non sono uno che corre dietro la moda dell'ultimo modello (e lo si vede in quanto ho messo la Giulietta tra le scelte): Anzi, sfrutterei l'uscita del nuovo modello per magari avere uno sconto extra sul modello uscente. Ho messo anche il modello Tgi in quanto spenderei meno in carburante ma sul metano ho dei dubbi: innanzitutto il prezzo maggiore all'acquisto (le Tdi km0 stanno in media 2/3.000 euro in meno del modello metano), poi il fatto dei tagliandi più frequenti (ogni 15k per il Tgi) e la presenza di due tipi di bombole diverse (composito 2 bombole e una in acciaio) che non so come ci si comporti per la revisione dopo i 4 anni.

 

Voi cosa consigliereste?

DIciamo che il chilometraggio potrebbe scendere di qualcosa ma sempre sui 30k km all'anno saranno, Inoltre non faccio quasi mai città (fine settimana ma non sempre) ed abito in collina (strada prevalente extraurbana).

Ho messo anche una variante metano, sia per la spesa minore del carburante ma anche per il fatto del DPF sulle auto diesel. Sulla 500 ho avuto problemi che mi hanno costretto a toglierlo (di punto in bianco faceva rigenerazioni di 2 minuti, le interrompeva da sola e poi ripartiva, diluendomi l'olio motore). Nelle auto odierne 6d temp, si riscontrano problemi?

Dopo questo poema, lascio a voi la parola e vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete.

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13 ore fa, Cotechinho87 scrive:

Tutti mi hanno detto che anche se i tragitti sono "ottimali" per il diesel dovrei comunque fare ogni due settimane una 20ina di minuti a 3000 giri per liberare il filtro, e questa cosa non è che mi va molto a genio.

Questi "tutti" sanno quello che dicono o parlano a sproposito? Intanto il DPF rigenera ogni 3-400 km e quindi in due settimane ne fa parecchie di rigenerazioni, poi per andare a 3000 giri con un diesel per 20 minuti ce ne vuole, e comunque quello che ti hanno detto non è vero. I DPF sono anche molto migliorati rispetto a quello della tua 500.

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2 ore fa, jameson scrive:

Questi "tutti" sanno quello che dicono o parlano a sproposito? Intanto il DPF rigenera ogni 3-400 km e quindi in due settimane ne fa parecchie di rigenerazioni, poi per andare a 3000 giri con un diesel per 20 minuti ce ne vuole, e comunque quello che ti hanno detto non è vero. I DPF sono anche molto migliorati rispetto a quello della tua 500.

Eh infatti facendo circa 700km a settimana farei due rigenerazioni a settimana e mi sembra strano che bisogna stare tutto sto tempo a 3.000 giri: come hai detto te 20 minuti a 3000 giri, ogni settimana, me lo finisco il motore!
Io purtroppo non ho altre esperienze con il DPF, in quanto a casa abbiamo una Mocca a benzina ed una 207 diesel ma prefap.
I miei colleghi hanno auto diesel recenti (Mito, Opel Crossland e X1) e non hanno avuto problemi con il DPF anche se devo dire che l'auto con più km ne ha 100k.
Sono davvero combattuto!

2 ore fa, bik scrive:

La Mazda sarebbe la scelta "emozionale", rispetto alle altre non hai la convenienza economica.

Tra la Giulietta e la Golf ci sono 7.000€, ma risparmieresti 800€/anno al netto del maggior costo dei tagliandi, quindi conviene la Giulietta ma non ci sono grandi differenze, considerando il costo della revisione delle bombole il punto di pareggio è a 10 anni.

Esatto, la Madza è la scelta emozionale, di "cuore": come quando dovevo cambiar moto ed invece di una Jappo ho speso 3k in più per una Ducati. Ma per le moto è diverso, si fanno meno km e il fattore emozionale è più incisivo.
Per la differenza di prezzo anche io stavo facendo diversi conti e cercare di capire dopo quanti anni sarei arrivato al pareggio di spesa e se fosse circa 9/10 anni, con i km che farei l'avrei già cambiata da tempo...

1 ora fa, stev66 scrive:

Giulietta a 16k però è un'occasione irripetibile.

Anche perché con il tuo kmtraggio medio dopo 4/5 anni rischi di avere un oggetto che ti valutano al prezzo del ferro comunque.

E qui mi ricollego: facendo circa 30k all'anno (abbondanti) dopo 6 anni sarei vicino ai 200k km e valore auto davvero bassissimo.
Quindi 16k potrebbe essere logico in quanto io non sono uno che cambia auto spesso, cerco di portarle il più avanti possibile e quindi non avrei interesse al valore di rivendita, dato che comunque cerco di portar le auto a fine vita.
Per la Giulietta il prezzo è quello, dato che della mia mi ridanno circa 4k (in Volksvagen 5.5), e per esempio se "mi accontento" di una Giulietta B-tech km0 immatricolata a fine 2018 la porterei via a 15k scarsi..

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Forse la Mazda3 è la migliore delle 3: progetto nuovo, ben accessoriata, bella guida, prezzo non eccessivo.

La Golf lascerei perdere, a meno che tu non voglia per forza il metano, visto che tra poco la sostituiscono.

La Giulietta è allettante per il prezzo. Meno recente ed accessoriata della Mazda 3 ma sempre molto valida come guida.

La Focus poi l'hai esclusa?

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31 minuti fa, gilerak scrive:

Forse la Mazda3 è la migliore delle 3: progetto nuovo, ben accessoriata, bella guida, prezzo non eccessivo.

La Golf lascerei perdere, a meno che tu non voglia per forza il metano, visto che tra poco la sostituiscono.

La Giulietta è allettante per il prezzo. Meno recente ed accessoriata della Mazda 3 ma sempre molto valida come guida.

La Focus poi l'hai esclusa?

La Madza si intendevo la Cx3 ed il prezzo non sarebbe eccessivo.
La Golf l'ho presa in considerazione per il metano e l'eliminazione totale delle problematiche del gasolio. Sul fatto che la sostituiscono non sarebbe un grande problema: l'auto la cambio per necessità e la terrò per molto tempo quindi se posso sfruttare un maggiore sconto grazie alla nuova presentazione, ben venga! Anche perché la Golf esteticamente non è male e se la nuova sembra essere come quella intravista ad oggi, allora preferisco quella di adesso (non sono uno che va dietro agli schermi e cavoli vari).

La Giulietta ha dalla sua il prezzo super mega competitivo, l'estetica esterna non è male, gli interni un po' vecchiotti.

La Focus alla fine l'ho esclusa perché non mi ha dato nessuna emozione: una macchina si bella ma che, per i miei gusti, non mi dice nulla

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1 ora fa, Cotechinho87 scrive:

....Esatto, la Madza è la scelta emozionale, di "cuore": come quando dovevo cambiar moto ed invece di una Jappo ho speso 3k in più per una Ducati. Ma per le moto è diverso, si fanno meno km e il fattore emozionale è più incisivo....

 

OT: Per le moto che ho provato la Ducati ha qualcosa in più come sospensioni e messa a punto, sicuramente i 3k€ non ci stanno ma la differenza di prezzo, all'atto pratico, è minore /OT

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Alla fin fine su strada la migliore delle 3 è Giulietta, andrei abbastanza deciso, visto anche il prezzo allettante.

 

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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10 minuti fa, gianmy86 scrive:

Alla fin fine su strada la migliore delle 3 è Giulietta, andrei abbastanza deciso, visto anche il prezzo allettante.

 

Anche la focus non è male, più tecnologia, interni migliori e sopratutto più sicura con gli adas che visto cammina parecchio è sempre meglio averli

 

 

p.s.

 

darei un occhio anche alla Leon nuova i prezzi sembrano niente male

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