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Domanda

53 minuti fa, superkappa125 scrive:

Se l'obbiettivo é la GT4, allora non hai alternative. Rispetto ad una Cayman base, invece, probabilmente io punterei sulla A110, che va un gran bene.

 

Exige e le altre inglesi non sono comparabili a Cayman, nettamente piü estreme.

 

Sto cercando proprio di capire se fare un compromesso con la GT4 tra pista e strada. La Cayman certamente offre molta piu' comodita' per il trasferimento da casa al circuito (non  proprio dietro l'angolo). Ne risente pero' il peso, piu' pesante delle inglesi. 

 

L'Alpine mi piace, pero' e' un'altra tipologia di macchina.

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4 minuti fa, poliziottesco scrive:

Direi che ci sono molte molte altre scelte, più sensate Ed economiche di una RX-8 

 

Ho guardato delle Honda S2000 o le Mazda MX5 (datate). I prezzi di aquisto sono praticamente il doppio, ma a parte questo le vorrei coupe' (tetto rigido). Non le vorrei piu' vecchie di 20 anni.

 

 

2 minuti fa, shadow_line scrive:

per me il max resta sempre una caymana mooolto usata da rivedere di centralina, filtro, scarico, ovviamente i consumabili e completamente di impianto frenante (trecce e pastiglie minimo, dischi molto probabile)

 

Beh si sarebbe bello, ma con la Porsche, anche molto usata, non penso vai sotto 30k €. Stiamo parlando di un aquisto di partenza almeno 4 volte la Rx 8. 

 

Devo capire i reali costi di manutenzione del Wankel su tot km. 

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Ciao, ora non ho modo di rivedere tutto il topic ma se quello che cerchi è un’auto economica da usare per track days, la scelta va da Piccole hot hatch come clio Rs 172-182 o swift Sport, a mx5 o addirittura piccole segmento A-B base da preparare ad hoc. Più su (piu’ esose) poi hai roba come Cayman 987 da modificare, lotus, sfilatini, specialties varie.

 

RX8 si sa che come affidabilita’ sia problematica. Per avere informazioni precise dovresti   andare su forum specifici 

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2 minuti fa, poliziottesco scrive:

Ciao, ora non ho modo di rivedere tutto il topic ma se quello che cerchi è un’auto economica da usare per track days, la scelta va da Piccole hot hatch come clio Rs 172-182 o swift Sport, a mx5 o addirittura piccole segmento A-B base da preparare ad hoc. Più su (piu’ esose) poi hai roba come Cayman 987 da modificare, lotus, sfilatini, specialties varie.

 

RX8 si sa che come affidabilita’ sia problematica. Per avere informazioni precise dovresti   andare su forum specifici 

 

All'inizio ceravo un compromesso pista-strada, ma ho capito che dovevo fare un distinzione piu' netta. 

 

Le hothatch non le considero proprio da pista. Cerco una coupe' a trazione posteriore. 

Ho visto vari forum sulla Rx 8 e sul motore Wankel, ma tutti avevano una loro opinione ed esperienza specifica. Penso la soluzione migliore, come gia' detto da qualcune, e' trovare un meccanico che sappia metterci le mani nelle vicinanze. Hai detto poco. 

 

Le Porsche, le Lotus... ormai le considero come opzione dell'auto da tutti i giorni. 

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1 minute ago, Argonauta83 said:

 

All'inizio ceravo un compromesso pista-strada, ma ho capito che dovevo fare un distinzione piu' netta. 

 

Le hothatch non le considero proprio da pista. Cerco una coupe' a trazione posteriore. 

Ho visto vari forum sulla Rx 8 e sul motore Wankel, ma tutti avevano una loro opinione ed esperienza specifica. Penso la soluzione migliore, come gia' detto da qualcune, e' trovare un meccanico che sappia metterci le mani nelle vicinanze. Hai detto poco. 

 

Le Porsche, le Lotus... ormai le considero come opzione dell'auto da tutti i giorni. 


Tu cerchi un compromesso (Spesa/rendita) e le piccole hot hatch o comunque piccole TA da modificare, oppure MX5 sono la scelta ideale. Coupe’ TP necessariamente richiedono un esborso maggiore o ti mettono di fronte a rischi maggiori. 

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1 minuto fa, poliziottesco scrive:


Tu cerchi un compromesso (Spesa/rendita) e le piccole hot hatch o comunque piccole TA da modificare, oppure MX5 sono la scelta ideale. Coupe’ TP necessariamente richiedono un esborso maggiore o ti mettono di fronte a rischi maggiori. 

 

Proprio ora che pensavo di aver raggiunto una decsione, ecco che dovro' ripensare di nuovo il tutto. ?

 

Aspetto comunque qualcuno che abbia avuto esperienza concreta di tale macchina o almeno del motore. 

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6 minuti fa, Argonauta83 scrive:

 

All'inizio ceravo un compromesso pista-strada, ma ho capito che dovevo fare un distinzione piu' netta. 

 

Le hothatch non le considero proprio da pista. Cerco una coupe' a trazione posteriore. 

Ho visto vari forum sulla Rx 8 e sul motore Wankel, ma tutti avevano una loro opinione ed esperienza specifica. Penso la soluzione migliore, come gia' detto da qualcune, e' trovare un meccanico che sappia metterci le mani nelle vicinanze. Hai detto poco. 

 

Le Porsche, le Lotus... ormai le considero come opzione dell'auto da tutti i giorni. 

Lotus come auto di tutti i giorni la vedo dura esclusa la Evora. Un mio amico usa una Elise tutti i giorni a Torino, ma si maledice tutte le volte.

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per i wankel penso che dovrai riferirti ai forum in inglese, é un motore piuttosto raro

 

in alternativa direi GT86, auto piú diffusa, anche qui da lavorare su aspirazione scarico e linea freni completa, ma di base dovrebbe stare trattando un po' sulla metà di una caymana

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4 minuti fa, shadow_line scrive:

per i wankel penso che dovrai riferirti ai forum in inglese, é un motore piuttosto raro

 

in alternativa direi GT86, auto piú diffusa, anche qui da lavorare su aspirazione scarico e linea freni completa, ma di base dovrebbe stare trattando un po' sulla metà di una caymana

 

La GT86 mi piace assai (come la gemella Subaru). Costa comunque almeno il doppio, ma siamo gia' a dei livelli piu' "economici". Grazie.

 

8 minuti fa, 8coibaf scrive:

Lotus come auto di tutti i giorni la vedo dura esclusa la Evora. Un mio amico usa una Elise tutti i giorni a Torino, ma si maledice tutte le volte.

 

Beh si, forse ho un po' esagerato. Diciamo che le Lotus sono giocattolini troppo preziosi per le mie tasche e non le vorrei consumare del tutto in pista. Magari molto sporadicamente e non proprio spremute al limite. 

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3 minuti fa, Argonauta83 scrive:

 

La GT86 mi piace assai (come la gemella Subaru). Costa comunque almeno il doppio, ma siamo gia' a dei livelli piu' "economici". Grazie.

 

 

Beh si, forse ho un po' esagerato. Diciamo che le Lotus sono giocattolini troppo preziosi per le mie tasche e non le vorrei consumare del tutto in pista. Magari molto sporadicamente e non proprio spremute al limite. 

 

infatti, spesso le GT86 usate sono sovraprezzate perché chi le vende é un "car nut" che si rivolge ad altri come lui, si deve girare e trattare, e anche protrarre la trattativa cercando di ridurre le pretese iniziali

 

sulla lotus tutto giusto, non é il caso di bruciarle in pista visto che invece se trattate bene per uso stradale mantengono sempre un loro valore

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RX8 evitare come la peste. Non va nulla e per giunta gira a miscela.

 

Lotus hanno senso SOLO in ottica pista dato i compromessi a cui costringono. Comunque prenderei un nuovo per la garanzia ed eviterei roba che sicuramente è passata per la pista e per mani di taroccamenti vari.

 

Come di diceva, dipende tutto qual è il bilancio strada/pista. Le GT86 sono divertenti per la strada ma fiacche in pista, pagano il peso extra rispetto a mx5.

 

S2000 è delicata, abbastanza morta in basso e anch'essa penalizzata dal peso in pista.

 

Per quella che è la mia esperienza: come auto da divertimento l'MX5 è la migliore. Poca spesa, tantissima resa, molto comunicativa e facile da gestire al limite, non è impegnativa ma è ottima per imparare a gestire l'auto. Soprattutto costa pochissimo il mantenimento, data la leggerezza e la potenza limitata, consumi poco gomme e freni e stressi poco la meccanica in generale.

 

Ti consiglio la NCFL (o MK3.5, 2009-2013) 2.0 con tetto in tela o retrattile rigido a seconda di come ti piace di più.

 

In Italia c'è poco mercato anche dell'usato, guarda in Germania che costano meno.

 

@Argonauta83 non mi ricordo se hai già detto di dove sei, comuque ti consiglio di tenere d'occhio questo thread

 

E di andare a qualche trackday anche solo a bazzicare i box e parlare coi proprietari così ti fai un'idea di chi gira in pista a ripetizione e chi invece si deve fermare ogni pochi giri ;)

  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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