Vai al contenuto
  • 0

Da vettura scomoda (Scirocco) a mini suv


Ospite

Domanda

Ciao a tutti, chiedo urgentemente consiglio per un amico che (secondo me) sta per compiere una ca@@ata. Ovvero spendere 28.000€ per una Volkswagen T-Cross 1.6 TDI DSG Advance.

 

PREMESSA: Quasi 38 anni, problemi alla schiena, bebè in arrivo. In casa oltre a una Scirocco 2.0 TDI DSG del 2015 hanno una Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo Q4 (la moglie ci fa poco meno di 8000km annui). Sarebbe la seconda auto.

La Scirocco ha un assetto rasoterra e cerchi da 18". Ci fa circa 25.000km/anno, prevalentemente in autostrada.

 

Le richieste INDISPENSABILI sono le seguenti:

  1. Assistenti alla guida: mantenimento corsia attivo, cruise control adattivo
  2. Vettura che non sia spaccaschiena
  3. Fari LED/xeno
  4. Connettività smartphone Android Auto e CarPlay
  5. clima automatico
  6. sensori davanti/dietro + retrocamera
  7. La Scirocco vale dai 12-16.000€: la differenza di prezzo che vuole aggiungere per la nuova vettura è di altri 12-16.000€ (meno è, meglio è)
  8. Bagagliaio spazioso

Le richieste GRADITE sono le seguenti:

  1. Seduta alta
  2. Cambio automatico
  3. Isofix sedile anteriore

 

In tutto questo ha pensato alla T-Cross, che rispecchia tutte le sue richieste. Ma spendere quasi SESANTAMILIONIDELLEVECCHIELIRE per una Polo rialzata e rifinita pure peggio, per me sono un furto.

In giro ho sentito dire che la Polo addirittura risulta più comoda della T-Cross poiché non serve un assetto rigido per tenerla in strada ed è addirittura meglio insonorizzata.

Anche una T-Roc non sarebbe male, ma la fanno solo manuale.

 

Alternative? Io ho pensato alla Golf (che è un evergreen) o alla Skoda Scala.
Tra i SUV ho notato anche la Mazda CX-30 (la 1.8 diesel base ci rientrerebbe) ma ho paura che sia una vettura simil Mercedes-GLA, ovvero una Mazda 3 rialzata e scomoda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 minuti fa, mmaaxx scrive:

Volvo V40 è fuori produzione e non ha ADAS.

Mazda 3 non è adatta per svariati motivi: bagagliaio inesistente e scomodità nel salirci. È più indicata la CX-30, ma da quel che sembra è un suv farlocco come la GLA: scomodo come la berlina da cui deriva.

Dove si trovano Giulia Automatiche diesel a 27-30k€? ?

 

Non lo sapevo che il V40 fosse fuori produzione, e credevo che con l'ultimo aggiornamento avessero inserito gli ADAS, pardon.

Ok per la Mazda 3.

 

Per la giulia:

https://www.clickar.it/b2c/#/dettaglio-veicolo/ZAREAECU7J7584247

https://www.clickar.it/b2c/#/dettaglio-veicolo/ZAREAECU6J7587740

 

se cerchi nel sito qualche cosa trovi..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, mmaaxx scrive:

Sicuro che non sia attivo? Da questo video pare di si

 

Bella domanda, penso tu abbia ragione.

Su sito Fiat: Lane Assist (warning superamento corsia): Distrazioni? Nessun problema. Grazie a Lane Assist, la tua 500X Cross ti avviserà in caso di un’uscita o cambio di corsia involontario.

https://www.fiat.it/fiat-500x/500x-cross/tecnologia-sicurezza/tab1/slide3

 

Ma cercando meglio da altre parti:

Il sistema è in grado di applicare una coppia al volante che contrasta il cambio di corsia non intenzionale.

 

Sito Skoda: L'assistente per il mantenimento della corsia "Lane Assistant" vi aiuterà, in caso di distrazioni, a tenere l'auto all'interno della corsia di marcia corretta intervenendo attivamente in caso di necessità.

 

Diciamo che la sanno vendere meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minuti fa, mmaaxx scrive:

Sicuro che non sia attivo? Da questo video pare di si

la 500X è equipaggiata con lo stesso sistema che ho io su Renegade: ti avvisa se stai per uscire dalla corsia e opera una leggera correzione allo sterzo (e si disattiva e lasci lo sterzo per alcuni secondi).

interviene però appunto solo quando ti avvicini alle strisce, non è un sistema che segue la corsia in senso stretto.

 

6 minuti fa, Frankie_ scrive:

Sito Skoda: L'assistente per il mantenimento della corsia "Lane Assistant" vi aiuterà, in caso di distrazioni, a tenere l'auto all'interno della corsia di marcia corretta intervenendo attivamente in caso di necessità.

 

Diciamo che la sanno vendere meglio.

non so come sia su Skoda, ma la roba che ad esempio si vede nella pubblicità di VW - ovvero l'auto che sterza da sola mantenendosi al centro della corsia - il lane assist di FCA non la fa.

Modificato da slego
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla piattaforma MQB A1 (Golf, T-Roc, Tiguan, Leon, A3, Q3, Ateca) il lane assist mantiene la vettura al centro della carreggiata, sulla piattaforma MQB A0 (Polo, T-Cross, Arona, Ibiza, Scala) sterza solamente in caso di uscita della carreggiata. MANCA il mantenimento al centro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se soffre di mal di schiena, oltre all'assetto vanno provati con attenzione la posizione di guida e la qualità del sedile, a maggior ragione se fa tanta strada. Per esempio, i sedili sportivi della Seat (che presumo siano analoghi a quelli VW) provati su una Leon FR, quindi con assetto tendenzialmente più rigido, a me sono sembrati molto più confortevoli di quelli della Polo nonostante l'assetto più morbido. E occhio che, come detto anche da qualcun'altro,  le rialzate tendono a essere più rigide e secche anche se effettivamente in autostrada non avrà grosse ripercussioni sul comfort.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, slego scrive:

non so come sia su Skoda, ma la roba che ad esempio si vede nella pubblicità di VW - ovvero l'auto che sterza da sola mantenendosi al centro della corsia - il lane assist di FCA non la fa.

 

Sull'ultima 500X che ho provato un po' lo fa in realtà, si sentono degli interventi anche quando l'auto non è a ridosso delle linee. Ma capita a casaccio, per cui probabilmente non l'hanno voluto vendere come sistema finito.

 

Il mantenimento continuo al centro mi sembra solo un invito alla distrazione, e per di più con sistemi che comunque non hanno nessuna garanzia di continuità (cambia l'asfalto -> ciao ciao arrangiati).

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Wilhem275 scrive:

Sull'ultima 500X che ho provato un po' lo fa in realtà, si sentono degli interventi anche quando l'auto non è a ridosso delle linee. Ma capita a casaccio, per cui probabilmente non l'hanno voluto vendere come sistema finito.

 

dipende probabilmente dal settaggio: si possono impostare diversi livelli sia di sensibilità sia di risposta (coppia applicata al volante), per cui è possibile che con sensibilità massima, in corsie strette, l'intervento sia più frequente e dia l'impressione di tenere l'auto al centro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto mini deve essere l'auto? C3 Aircross non sarebbe male per la comodità, ma qualche rinuncia su fari e ADAS va fatta. Altrimenti anche 500x.

O anche se fa autostrada qualche ibrido decente c'è: Niro, Chr o per dimensioni più compatte la nuova nuova Kona Hybrid: aggiunge tutti gli ADAS possibili immaginabili però costicchia: 23.5k euro ( e non so se è la versione meno cara..ma è possibile che sia anche un monoallestimento full optional).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I coreani preferisce lasciarli dove stanno, dato che il Kia Sorento che avevano prima della Stelvio è rimasto fermo 4 mesi per un lieve tamponamento.

Ma Peugeot 3008 e Opel GrandqualcosaX come sono a livello di comodità e scontistica?

Premetto che parlandoci asseieme sembra nutrire più simpatie per VAG-FCA che per i francesi.

 

C-HR è imbarazzante esteticamente, non gliel'ho nemmeno proposta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.