Vai al contenuto
  • 0

Cambio auto per la donna... un po' rialzetta.


toniz

Domanda

Ciao a tutti, mi serve qualche consiglio perche' ormai e' ora di cambiare l'auto della donna...

attualmente guida una punto mk188, punto Verve, 1.2 benza da 82 cv... con ormai 16 anni sulle spalle (se non ricordo male) e circa 130.000 km.

L'auto non va male, ma ormai e' abbastanza frustata, segnetti, rumorosa, fari opachi, etc.etc... l'unica cosa che va veramente bene e' il motore ?. La vuole cambiare perche' ormai e' stufa (e ci credo) e dice che in strada e' troppo bassa e ha sempre i fari altrui puntati in faccia, quindi vorrebbe qualcosa di "alto" per non sentirsi schiacciata nel traffico.

 

Esigenze:

- seconda auto di famiglia che percorre circa 5-7000 km anno (lavoro, giri per il bimbo solite cose) quindi tragitto urbano e quindi assolutamente benzina;

- dovrebbe essere non ferma (alla signora piace vivace) quindi niente roba da 60-75 cv;

- preferita a gusto suo una Captur, una 0,9 tce da 90 cv ben accessoriata le piacerebbe molto, si trovo' bene con Renault, la linea le piace, il motore dite di soltio che non va male e ora uscendo il modello nuovo si spera in un deprezzamento di quello attuale. Siamo andati a vederne una e l'auto garba a tutta la famiglia...

- l'auto andra' presa rigorosamente usata (magari roba 2017/50k km) con piu' accessori possibile... tranne cambio automatico che odia.

- budget... meno e' meglio e' ma sui 10.000 deve spenderli altrimenti non trova niente.

 

Domande per voi:

ci sono altre rialzette che vale la pena valutare così gliene parlo? (2008, C3... la C3 e' da ritenersi alta o e' solo una finta?) La Captur e' una macchinetta che va bene? Ha qualche magagna nascosta a cui stare attenti?

 

Grazie dei contributi.

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 ore fa, toniz scrive:

grazie...

valuteremo col budget a disposizione...

al 500x e' interessante... la Y e' troppo "macchinetta"...

 

500x sarebbe interessante con il 1.4 tjet da 120 CV, se non sbaglio però era proposta solo con il gpl  ed il problema potrebbe essere trovarne una nel budget

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, è un segmento B. In italia fa boom di vendite nel suo segmento, solo a agosto Y 2502 vendite, C3 1767

 

Vabbè in ogni modo non è attinente. Prima di tutto perché l’autore del topic cerca un’auto brillante e Ypsilon con il Fire non lo è.

E poi Ypsilon resta una Panda lwb con tutti gli annessi e connessi, al contrario della precedente Ypsilon che era una vera B.

 

 

☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

?

tranquilli ragazzi... chiedo consigli... e' normale che arrivi qualcosa anche di "diverso" da quanto chiedo.

 

Ricordo a tutti: la prenderemo usata... ;)

in quanto il budget sara' sui 10.000€ +/- e se la vogliamo "ben accessoriata"... nuove si trovano solo barbon style a quei prezzi.. ne siamo ben consci.

Per abitudine non compriamo mai auto nuove, ma sempre roba da 2-3 anni... con circa 40-50k km. vediamo se ce la facciamo anche questa volta con tale budget.

 

il tipo di auto deve essere una "rialzetta" e un po' vivace, non per forza un missile... ma roba con un motore o turbo o, se aspirato, con una potenza un po' superiore alla motorizzazione base... e a benzina visti i km percorsi (niente turbo diesel assolutamente).

 

Ieri sera ho illustrato le vs. indicazioni alla signora, e ha un po' scartato il gruppo fiat... ma secondo me la 500x potrebbe rientrare... anche solo col 1.6 120 cv (quello che non c'e' non si rompe e lei fa veramente tanti tragitti cortissimi 2-5 km... c'e' il rischio che si fermi prima ancora che il motore si scaldi... e ricordiamoci, e' una donna... quindi per indole poco attenta a certi dettagli. Se glieli spieghi ci sta attenta, ma non li rispetterà tutte le volte). L'attuale punto ha un motore che gira come un orologio... ma una col turbo e' in partenza piu' "delicata".

 

Mokka temo abbia un motore troppo "potente"... il 1.4 turbo fa 140 cv .. "poi pago tanto di bollo etc.etc.."

 

secondo me la Captur 90/120 cv ci sta bene... e me la studio

la 500X col 1.6 ... idem...

la 2008 gliela mostro e vediamo che mi dice (ce ne sono parecchie in zona)...

la C3 berlina, piaceva piu' a me che a lei... ha quell'aspetto da suv che potrebbe bastare (dinamicamente e' piu' berlina che suv se ho ben visto) per cui avrebbe guidabilità migliore, abitabilità sufficiente e citroen e' una marca che in casa sua e' ben vista (sorelle e genitori hanno tutti citroen ?) ma oggi ho visto una C3 di fianco a una Captur, e il poggiatesta della prima era significativamente più basso di quello della seconda ... bisogna vedere se con la regolazione in altezza riuscirebbe a raggiungere quella posizione da rialzetta che cerca (lei non e' alta quindi potrebbe portarlo parecchio su)...

 

si tratta di trovare il tempo e il modo di fargliele provare... e vediamo, magari partendo da quelle di conoscenti...

 

voi scrivete pure che io leggo tutto.

 

grazie.

 

ps: So che esiste C3 Aircross... ma e' "troppo" per lei... si tratta sempre di una seconda auto uso "scooter"... che deve piacerle innanzitutto (la punto l'ha ormai stufata... e manca di qualche sicurezza in piu'... e' vecchia).

 

 

 

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, stev66 scrive:

Una piccola giap come una Swift usata ?

ha poco del "suv" ma e' sportiveggiante... (il che non e' male) ma sai se ha una seduta che si possa definire "alta"? temo di no...

 

 

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Seduta alta in casa Suzuki c'è la Ignis, che con il 1.2 dualjet sarebbe anche scattante.

Occorre farsela piacere, la linea non è delle più riuscite e il comfort non è al livello di una seg.B attuale, ma è pratica e spaziosa.

  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oh...visto che non l'ha nominata nessuno lo faccio io.  :D 

 

E' in budget.
E' rialzata.

E' vispa in accelerazion (dicono...)

 

https://www.alvolante.it/listino_auto/mahindra-kuv100

 

 

 

 

 

"E' stato un onore suonare con voi" CIT.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 minuti fa, gianmy86 scrive:

Oh...visto che non l'ha nominata nessuno lo faccio io.  :D 

 

E' in budget.
E' rialzata.

E' vispa in accelerazion (dicono...)

 

https://www.alvolante.it/listino_auto/mahindra-kuv100

 

 

 

 

 

"E' stato un onore suonare con voi" CIT.

 

Io penso che non la prenderei neanche se me la regalano, forse se mi pagano.... ma se piace....

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, toniz scrive:

ha poco del "suv" ma e' sportiveggiante... (il che non e' male) ma sai se ha una seduta che si possa definire "alta"? temo di no...

 

 

Dev' essere per forza Suv? Se no potresti valutare una ford B-max con il 1.0 ecoboost o con il 1.4 90cv aspirato  (o qualsiasi b mpv tipo ix20,venga,meriva,500L) oppure una ecosport ecoboost, la versione restyling ha una qualità percepita superiore e la trovo più carina ma non so se rientra nel budget.

1 ora fa, toniz scrive:

ha poco del "suv" ma e' sportiveggiante... (il che non e' male) ma sai se ha una seduta che si possa definire "alta"? temo di no...

 

 

Dev' essere per forza Suv? Se no potresti valutare una ford B-max con il 1.0 ecoboost o con il 1.4 90cv aspirato  (o qualsiasi b mpv tipo ix20,venga,meriva,500L) oppure una ecosport ecoboost, la versione restyling ha una qualità percepita superiore e la trovo più carina ma non so se rientra nel budget.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.