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Automobile per montagna - abitazione isolata


Galma

Domanda

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, ho 38 anni.

Non sono un appassionato di auto, ne tanto meno un esperto!

 

Però ho un esigenza particolare e molto specifica e necessiterei di un consiglio, almeno per chiarirmi le idee...

 

Ho acquistato un rustico in montagna provincia di Torino a 1340 m.

Lo stiamo ristrutturando ed entro uno o due anni, contiamo di trasferirci a vivere. No seconda casa.

Attualmente vivo in provincia di Varese, in collina.

 

La nuova casa sarà isolata, circa 2 Km oltre le ultime case del paese, raggiungibile mediante una piccola strada asfaltata comunale con pendenza del 10% circa (differenza di quota circa 300 m). La strada termina li.

Tra la strada asfaltata e l'abitazione, ci sarà una stradina privata, lunga circa 300 m con una pendenza del 18%. L'idea è di non asfaltarla, ma di lastricarla con le molte pietre reperibili in loco.

Tra le ultime case ed il centro del paese ci saranno altri 2 Km con circa 200 m di dislivello.

In ogni caso, si tratta di un piccolo paese e per qualunque esigenza occorre scendere in pianura (con una strada molto comoda).

 

Quindi diciamo che tra la pianura e la casa, ci saranno circa 1000 m di dislivello, 17 Km di salita su strada asfaltata (solo un piccolo tratto di off-road) e circa 25 minuti di percorrenza.

Non è detto che dovremo scendere tutti i giorni. Io lavoro da casa, la mia compagna, non è detto che continuerà a lavorare.

 

Durante l'anno non c'è alcun problema, se non l'ultimo tratto sterrato/lastricato di 300 m, ma essendo privato, cercheremo di mantenerlo in ordine.

 

Il problema sussiste in inverno, in caso di neve.

Abbiamo un accordo con il sindaco che ci farà spalare la neve fino al termine della strada asfaltata. Strada privata di nostra competenza.

Al momento la neve viene spalata fino alle case più vicine (2 km).

Ci ha già detto che però saremo gli ultimi del giro, quindi capiterà di dover attendere lo spazzaneve. Non un grosso problema.

 

Mi domando però cosa capiterà in caso di neve su a casa e pioggia in paese (ci sono 500 m di dislivello) succederà sicuramente. Dubito che si muoverà lo spazzaneve comunale... solo per noi.

In quel caso mi aspetto però nevicate più "leggere".

Ad ogni modo l'esposizione è verso sud e dovrebbe sciogliersi in pochi giorni.

 

Però capiterà di dover percorrere strade innevate, non spalate.

Ci si può organizzare, ma in caso di bisogno non vorrei trovarmi impreparato.

 

La nostra vecchia auto Lancia Y del 2003 oltre ad essere vecchiotta (200.000 Km) non è certo indicata.

 

Non essendo un amante delle auto, preferirei spendere poco, anche un buon usato andrebbe bene.

Se serve, possiamo arrivare a 20.000 € o poco più, massimo!

 

Se quest'auto non con consumasse molto, meglio. Ma forse è chiedere troppo.

 

Voi cosa acquistereste??

Grazie mille!!

 

P.s.

Scusate se mi sono dilungato!

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Può farsi portare allora la fast recharge di Porsche. I 350KWh terrebbero pulita la strada fino in paese e avrebbe anche il distintivo “Thunberg Approved”

  • Ahah! 2

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Mi sono messo nei tuoi panni e in effetti, sapendo di vivere in un luogo isolato, vorrei ovviamente che la mobilità fosse garantita ...quindi non solo 4x4 ma anche affidabilità (che fa rima con giappone) ...il Jimny è un'ottima idea ma volendo qualcosa in più direi Vitara, un'auto che ti garantisce anche un certo confort e raggio d'azione ...tra l'altro anche da nuova, il 1.4 (il 1.0 è veramente piccolo e temo un pò a corto d'ossigeno anche se disponibile), costa 27 da scontare ...forse con gli sconti o più probabilmente trovando un'auto già immatricolata dal concessionario (o un usato molto recente), non dovresti andarci lontano dal budget ...non escluderei nemmeno un vero fuoristrada con la F maiuscola come il Land Rover Defender in un caso come il tuo ...una strada sterrata al 18% con la neve non è uno scherzo ...è praticamente la pendenza di uno scivolo per box interrati, in più accidentata

 

personalmente preferirei automobili più grandi ma non credo facciano al caso un Land Rover Discovery o un Mitsubishi Pajero (salottini che vanno veramente ovunque) che usati si trovano a pochi soldi ma che sicuramente necessiterebbero di più manutenzione, un pò perché vanno comprati usati (appunto) un pò perché sono auto più sofisticate (ed hanno costi fissi più alti) ...i pick-up farebbero pure al caso ma anche lì considera costi un pò più alti di un Vitara ...mi sa che di scelta non ce n'è moltissima 

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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Gli ultimi 300 metri, sono solo 300 metri (ok, con 40 metri di dislivello).

 

A circa 4 km in linea d'aria, stessa altezza ed esposizione c'è una stazione meteo dell'Arpa Piemonte. Questa stazione misura gli accumuli di neve dal 1999.

 

Mi sono sono scaricato i dati, e mediamente capita meno di un paio di volte l'anno (1,4) che cada più di 25 cm in un solo giorno (record 43 cm).

Ovviamente se lasciata a terra, si somma e a volte arriva a superare il metro (max raggiunto 120 cm). Ma se si tiene pulita la strada, non dovrebbe essere un grande problema.

 

Quelle due volte all'anno che farà troppa neve, prima di scendere, pulirò la mia strada (con una buona turbina) ed aspetterò lo spazzaneve del comune. Pazienza.

Quelle volte che non riuscirò a salire sulla stradina, me la farò a piedi e la pulirò (o la lascerò sotto). Pazienza.

 

Stiamo facendo una scelta di vita particolare, non pretendo la comodità assoluta.

Solo che, in caso di necessità reale, vuoi per un emergenza, almeno 363 giorni su 365 io possa riuscire a muovermi senza troppe difficoltà.

 

Detto questo, la vedete un po' più facile?

 

Il discorso carrello è solo un idea, ma ovviamente occorrerebbe dotato di impianto frenante! ?

 

 

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25cm di neve fresca sono roba solo da Defender e forse Wrangler.

 

Un’auto normale ha dai 15 ai 20cm di altezza

https://www.infomotori.com/4x4/altezza-da-terra-delle-auto-un-parametro-important_78918/

 

E ti devi cautelare sull’altezza da terra, perché se tocca la lasci lì. E lasciarla lì in mezzo alla neve e tornare a piedi non è una bella cosa.

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Per esperienza diretta di case isolate a 1400 metri in Piemonte con strade di fortuna, posso dire che se non c'è neve e ghiaccio due ruote motrici bastano, a patto che l'auto sia sufficientemente alta da terra per non toccare a pieno carico.

 

Per l'inverno una strada pulita, senza neve e ghiaccio, quindi costantemente cosparsa di sale si può fare anche con due ruote motrici con gomme da neve, sopratutto se è piccola e leggera, altrimenti servono le catene.

 

Tieni conto che il 4x4 è utile in salita, ma in discesa sopratutto se c'è ghiaccio non c'è differenza con un due ruote motrici.

 

Il 4x4 quindi non ti esime dallo spalare neve e spargere il sale, anche se di giorno il sole scioglie la neve, di notte l'acqua sulla strada gela. Se la strada non è pulita servono le catene.

 

Quindi prima di pensare che un 4x4 sia la soluzione a tutti i problemi, meglio considerare di dover spalare e spargere il sale, quindi se non si vuole fare troppa fatica a mano occorre un trattorino munito di catene che sposti la neve e sparga il sale.

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Correggetemi se sbaglio che ribadisco, per me è arabo ed è la prima volta che ci metto un pò di attenzione!

 

La Subaru XV è alta 22 cm da terra che è tanta roba.

Un 4x4, se dodato di un sistema di "hill descent control", o come si chiama, fa molto comodo per scendere, rispetto ad una normale auto che al massimo ti consente di scendere in prima con freno motore e guai a toccare i freni!

 

Domando poi, ma un auto ante 2000, tipo il defender (bellissimo!), partirà in quel 5% dei giorni se gli altri 95% dei giorni sta fermo?

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magari mi sbaglio, ma anche un hill descent control agisce inevitabilmente sui freni, solo in modo coordinato meno invasivo rispetto al piede del guidatore e gestito elettronicamente su ogni singola ruota in modo diverso anche in microintervalli. Del resto la fisica è la fisica :-)

Modificato da v13
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Io cercherei una cosa simile!
Questo è anche “vicino” a te...

Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D 16V 5p. Intense DPF

https://www.autoscout24.it/annunci/mitsubishi-pajero-3-2-di-d-16v-5p-intense-dpf-diesel-grigio-075d3713-0ca0-4ad8-a061-d053560b4e8c

Altrimenti gli ultimi Nissan pathfinder dovrebbero essere del 2012/2013. Volendo lo puoi usare come furgoncino


☏ iPhone ☏

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Hmm.. 

Lastricato con pietre. Non lo farei.

 

Ció vuol dire che la fresaneve non potrà pulire tuttissimo, se fresato al mattino, occhiata di sole ed ecco servita la pista di pattinaggio.

E quando nevica poco é pure peggio. Tre cm di neve pestata (in discesa, al mattino) e nella metà dei casi non ci si muove più.

Scultum mí, asfaltare, e tener pulitissimo, SALARE, alla peggio 4 chiodate. Sennó una macchinetta con la spazzola orientabile, fino a 10 cm di neve pesante e 15-20 leggera ce la fa tranquillissimamente, e NON lascia residui.

 

Dietro casa avevo un monte (1700m) e.. gia stati casi che la strada era stata chiusa a 1000m, neve pestata (5 cm, non un metro) e con un 4x4 con 4 termiche nuove NON ci si saliva (10-12%) in sicurezza.  Mi sono FERMATO, e con freno premuto ed il mezzo slittava indietro, incontrollato. Quella volta han guardato giú in tre.

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