Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

... non perchè un segmento B viene posizionato, come prezzo, nella fascia di un segmento C, lo si deve paragonare. 

Già solo le soluzioni tecniche di Corolla, fa capire, che è un' altra tipologia di auto... per non parlare del powertrain ibrido. 

E' Honda che ha canato il prezzo... e, la Corolla, a conti fatti, non si fa pagare il fattore ibrido così tanto come si crede. 

  • Mi Piace 2

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

La soluzione honda alla fine delle fini, non è poi così inferiore a quella  Toyota. Manca il riduttore epicicloidale, ma il pacco batterie è  maggiore, oltre a prevedere il collegamento diretto tra ICE e trazione, utile alle alte velocità autostradali. E la dotazione, per lo meno per questa executive è veramente ampia.

I confini tra segmenti sono labili ormai: cosa ha di più oggi per esempio, una golf ben dotata rispetto ad una 208 ? Poco o nulla.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

... io non ho detto che è inferiore... è semplicemente differente.

Corolla è un segmento C... Jazz un B e si confronta con la Yaris che, mi sembra, abbia una dotazione simile. 

Se poi ci metti che la Jazz è un pseudo mini monovolume e la Corolla una classica berlina/SW... il confronto proprio non lo vedo... senza scendere in Multilink vs resto del mondo. 

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia opinione è che per lo meno da Jazz II , la piccola di casa honda offra l'abitabilità ed il bagagliaio del segmento superiore. Nel caso di jazz 2008, mi ricordo che tutte le misure interne, con l'esclusione della larghezza, erano uguali o simili a quelle della coeva Golf V. Poi ovviamente, le differenze si vedevano in materiali ed insonorizzazione.

Questa jazz 4 ha rinunciato al bagagliaio, ma per lo meno ha conservato la buona abitudine delle sue misure interne. Poi ovvio, una segmento c con il mlink starà meglio in strada.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minutes ago, flower said:

... io non ho detto che è inferiore... è semplicemente differente.

Corolla è un segmento C... Jazz un B e si confronta con la Yaris che, mi sembra, abbia una dotazione simile. 

Se poi ci metti che la Jazz è un pseudo mini monovolume e la Corolla una classica berlina/SW... il confronto proprio non lo vedo... senza scendere in Multilink vs resto del mondo. 

 

 

ripeto la domanda: è possibile fare una valutazione basata né su presunti segmenti (che per altro andrebbero definiti in base a criteri del 21esimo secolo, non di quando c'era la Uno, la Tipo e la Croma), né sui cm di lunghezza della carrozzeria?

È una domanda seria, non retorica.

 

In questo senso il caso Jazz - Corolla mi pare interessante. E non pretendo certo di avere risposte definitive, ci mancherebbe. Manco ci ho posato le chiappe su queste due... :-)

 

Finora vedo che le differenze principali sarebbero:

- bagagliaio (Corolla 360 litri vs. Jazz 300)
- sospensioni, specialmente posteriori, e assetto generale (da verificare)

Il powertrain della Honda è concettualmente leggermente più semplice ma qualitativamente - credo - perfettamente paragonabile, almeno stando ai risultati.

Dimentico qualcosa?
Qualcuno è in grado di dimostrare che la qualità costruttiva è significativamente diversa? (La stessa domanda si potrebbe porre fra una 208/Corsa e una Focus/Leon)

 

 

Modificato da v13
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

... veramente, non capisco ... non ci sono più i segmenti? Paragoniamo le auto in base al bagaglio e al powertrain? 

Chi è in grado di dimostrare la qualità costruttiva? No, perché, altrimenti auto come la 500 che di bagaglio non ne ha e ha un powertrain ridicolo, sempre paragonato alle tecnologie ibride, con cosa la paragoniamo? Con un' ape cross? 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minutes ago, flower said:

... veramente, non capisco ... non ci sono più i segmenti? Paragoniamo le auto in base al bagaglio e al powertrain? 

Chi è in grado di dimostrare la qualità costruttiva? No, perché, altrimenti auto come la 500 che di bagaglio non ne ha e ha un powertrain ridicolo, sempre paragonato alle tecnologie ibride, con cosa la paragoniamo? Con un' ape cross? 

 

ma hai letto quello che ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Miei two cents, su segmento B e C.

 

 

La mia impressione è che si, sotto molti punti di vista tra i segmenti B e C il confine sia diventato molto labile: dimensioni esterne del segmento C che spesso non giustificano interni claustrofobici o non molto più ampi del segmento B; dotazioni di serie o integrate a pagamento a volte quasi identiche, ma in ogni caso molto complete, sicurezza in primis.

 

Insomma, sicuramente c'è molta meno differenza oggi che non trenta anni fa tra una segmento B e una segmento C, anche perché spesso e volentieri una segmento B di oggi è grande quanto una segmento C di trenta anni fa (confrontate questa Jazz con una Civic VI...).

 

Però, ho anche l'impressione che tra un segmento e l'altro cambi la qualità di componenti che "non si vedono" o "si vedono poco", nel senso che le Case da qualche parte devono pur risparmiare su qualcosa, o comunque risparmiare adottando schemi progettuali più economici (schemi sospensivo, ecc).

 

Sono convinto comunque che la ragione del prezzo della Jazz, aldilà del sicuro balzo in avanti qualitativo , dipenda anche dal luogo di produzione: Jazz è prodotta in Giappone, Yaris e Corolla in Europa.

 

Non oso immaginare cosa costerà la prossima Civic a questo punto....

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Modello cinese con motore 1.5 aspirato da 106 CV oltre alla classica versione full hybrid. Sarà prodotta sia dalla GAC-Honda (ribattezzata Honda Fit) che dalla Dongfeng-Honda (ribattezzata Honda Life).

 

oltre alla versione iperbasica e alla Crosstar è prevista la Sport

5FC44782-C7E4-4011-B7F2-62E6A8FA920F.jpeg

3E98FBDE-363F-4D43-AA9C-3A2F5A281D3B.jpeg

AAB16DA3-0D2F-4D64-BEBC-919374C85596.jpeg

11BDB929-2BFF-4B87-809D-26548AF8787F.jpeg

6FB1BBD1-AA41-4079-9784-83E9F6226815.jpeg

C3E20867-29A5-43F6-8903-BCAE9C291FF6.jpeg

89EDEA7E-B976-4E25-B73E-BA8C49BA8E88.jpeg

55C43EC8-C198-42CF-9E04-D9F4DE6DF765.jpeg

22A67030-87DC-4EB3-BD35-9BE15E04E44C.jpeg

8F32EBA8-5335-4E8B-8F71-346E2C784702.jpeg

2BDE86F6-FD7F-404C-83F6-770A4D9DBE70.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Questa nuova Jazz non sarà bellissima, ma va detto che è veramente poco fotogenica e dal vivo ha un suo perché. Se poi la fotografiamo sporca e senza copricrchi....

 

Per quel che riguarda gli interni, qualcuno mi spieghi perché il volante a due razze sta ritornando di moda. Come se fosse tremendamente chic vedere il piantone del volante :disp2:

 

Già che ci siete, spiegatemi anche il perché del contagiri con barretta orizzontale. Il design della strumentazione della Jazz è francamente imbarazzante.

Modificato da v13
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.