Vai al contenuto
  • 0

Storico revisioni auto per controllo chilometrico a pagamento


Tempra Veloce

Domanda

Chi compera auto usate sa che oramai nel settore è pieno di albanesi, rumeni, bulgari che ricomprano le auto sfondate di kilometri dagli autosalonisti, le rimettono a posto un po' e poi le rivendono...

Per chi ha facebook esiste un gruppo chiamato 'non prendermi per chilometro' che mostra auto pesantemente chilometratrate e/o incidentate rimesse in vendita come se nulla fosse a prezzi leggermente inferiori a quelli di mercato e senza menzione del difetto.

 

Una volta uno strumento per controllare il numero dei chilometri era quello dei km rilevati dall'operatore della revisione e caricati sul servizio centrale della mctc. All'epoca i km non venivano stampati sull'adesivo e su internet si vedeva lo storico.

 

Ora lo storico è stato tolto, si vede solo l'ultima revisione e la penultima se ci si registra nel 'portale dell'automobilista' e se si vuole vedere lo storico completo bisogna recarsi in motorizzazione e fare domanda spendendo 26 euro !!!

 

Ora meglio mettere le tasse sulle merendine e la coca cola e sulle visure per auto scaricate che mettere la patrimoniale, ma farti pagare 26 euro per farti vedere quello che sino a pochi giorni fa era gratis lo chiamo un furto....

visura.jpg

  • Assurdo! 1
  • Wow! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io a priori non comprerei auto usate dalle categorie di cui sopra, e dagli italiani che usano gli stessi metodi. Molto meglio spendere un po' di più ma recarsi in concessionarie, andare su programmi usato delle case...etc. Fine OT.

☏ SM-A505FN ☏

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, J-Gian scrive:

Comunque dall'anno scorso, sul portale dell'automobilista compaiono anche i km dell'ultima revisione, se effettuata di recente: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-ultima-revisione

 

Non è lo storico, ma è già qualcosa.

si ma non te ne fai niente...

se ti registri nel portale automobilista vedi anche la penultima (così dicono quelli di nonprendermiperchilometro) e lì si vedi se hanno tirato giù i km...

 

Però potrebbero fare 2 revisioni ravvicinate (basta firmare un foglio) e così sul portale verrebbero fuori due valori falsi ma simili...

 

Alcuni adesso cambiano targa con la scusa di un falso 'smarrimento del libretto'... quindi se vedete una marea di auto tedesche di 15 anni con targa fv ft fz e vi dicono che hanno dovuto rifare il libretto vi stanno prendendo per il culo perché così su quello nuovo non vi sono gli adesivi con la precedente revisione visto che ora riporta anche i km... insomma quando avevo l'opel corsa per montare la radio saltò un fusibile e diedi un toccio al contakm.... il contakm continuò a funzionare ma l'alberino che teneva le cifre andò fuori quadro e si bloccò.... mia madre non sapeva più come fare per tenere d'occhio mia sorella che usciva ogni sera e allora ricomprai il quadro quello col contagiri. e feci il lavoro da solo. Bene una notte che non avevo sonno smontai il vecchio contakm coi cacciavitini cinesi e rimisi a posto il contakm e lo azzerai ma non lo montai più. Se ci sono riuscito a schilometrare figurati un professionista dove al giorno d'oggi basta un pc e un po' di gingilli che si comprano su aliexpress... della serie se comprate usato non crediate che gli asini volano anche per le piccole utilitarie di basso costo.. tutti schilometrano e lo fanno anche i privati....

  • Tristezza! 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, mito105ma scrive:

Io a priori non comprerei auto usate dalle categorie di cui sopra, e dagli italiani che usano gli stessi metodi. Molto meglio spendere un po' di più ma recarsi in concessionarie, andare su programmi usato delle case...etc. Fine OT.

☏ SM-A505FN ☏
 

Anche questi programmi sono un po' fuffa. Acquisto la macchina usato sicuro, certificato, mille controlli ecc e scopro solo una volta a casa che la macchina è stata gravemente incidentata e rimessa a posto.

Scoperto perché ho trovato la fattura nello sportellino...

Ho dovuto mettere l'associazione consumatori di mezzo 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
26 minuti fa, moltosugo scrive:

Anche questi programmi sono un po' fuffa. Acquisto la macchina usato sicuro, certificato, mille controlli ecc e scopro solo una volta a casa che la macchina è stata gravemente incidentata e rimessa a posto.

Scoperto perché ho trovato la fattura nello sportellino...

Ho dovuto mettere l'associazione consumatori di mezzo 

 

l'usato è sicuro solo se conosci il proprietario... il resto va a culo...

  • Mi Piace 2

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



si ma non te ne fai niente...
se ti registri nel portale automobilista vedi anche la penultima (così dicono quelli di nonprendermiperchilometro) e lì si vedi se hanno tirato giù i km...



Ho appena provato
Una volta fatta la ricerca compare il seguente avviso.
Non parla di limitare alla penultima revisione quindi forse rende disponibile tutto lo storico.
La fregatura é che i dati partono dal 1 giugno 2018



Si rende noto che il numero dei chilometri totali percorsi dal veicolo, riportati nella colonna 'km rilevati dall'operatore', è un dato che viene rilevato manualmente dalla strumentazione di bordo dall'operatore che esegue la revisione del veicolo.

Poichè dal 1° giugno 2018, in caso di esito positivo delle verifiche, tale dato viene riportato anche sull'attestato di revisione, è esclusiva responsabilità dell'utente verificare il dato inserito appena ricevuto il predetto attestato e, in caso di errore, chiederne l'immediata rettifica all'operatore che ha eseguito la revisione.

Ne consegue che una volta concluso il processo di revisione ed aggiornati gli archivi, la Motorizzazione, non potrà apportare alcuna modifica ai dati nè, tantomeno, accettare richieste in tal senso, anche se supportate da attestazioni sottoscritte dalla struttura presso la quale è stata effettuata la revisione.

In tal modo, la successione storica dei dati di revisione (che verrà resa disponibile solo agli utenti registrati e per le operazioni effettuate successivamente al 1° giugno 2018), compreso il chilometraggio complessivo, risulterà verificata dagli utenti stessi e, pertanto, maggiormente affidabile ai fini della conoscenza sullo stato del veicolo e della relativa percorrenza complessiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È sempre il.solito discorso. Tutto.dipende dal prezzo . Escludendo le truffe più  sfacciate, un kmetraggio importante ( normale per diesel di 6 anni un su ) può essere tranquillamente risolto da un tagliandone , se il prezzo è congruo. Certo se qualcuno pensa di trovare una golf diesel di 6 anni, con meno di 100k km, si merita la truffa ?

  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
32 minuti fa, stev66 scrive:

È sempre il.solito discorso. Tutto.dipende dal prezzo . Escludendo le truffe più  sfacciate, un kmetraggio importante ( normale per diesel di 6 anni un su ) può essere tranquillamente risolto da un tagliandone , se il prezzo è congruo. Certo se qualcuno pensa di trovare una golf diesel di 6 anni, con meno di 100k km, si merita la truffa ?

 

più che altro il problema è se la macchina ha subito un grave sinistro ed è stata riparata in una carrozzeria tipo ammeocugino al sud usando auto di illecita provenienza come donatrici ed ovviamente senza che il sinistro sia stato dichiarato... che poi al sud sono artisti e se vogliono ripararti una macchina per bene la fanno veramente bene... 

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Tempra Veloce scrive:

 

più che altro il problema è se la macchina ha subito un grave sinistro ed è stata riparata in una carrozzeria tipo ammeocugino al sud usando auto di illecita provenienza come donatrici ed ovviamente senza che il sinistro sia stato dichiarato... che poi al sud sono artisti e se vogliono ripararti una macchina per bene la fanno veramente bene... 

Ok, ma verificare un sinistro è relativamente facile, se la riparazione non è fatta a regola d'arte. 

Basta una ricognizione ai longheroni accompagnata da una prova su strada .

Ripeto : il truffatore in Italia campa bene facendo affidamento sulla finta furbizia dell'italiano medio e  sulla sua voglia di apparenza.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, stev66 scrive:

Ripeto : il truffatore in Italia campa bene facendo affidamento sulla finta furbizia dell'italiano medio e  sulla sua voglia di apparenza.

 

io penso anche facendo leva sull'inesperienza di molte persone... ti si rompe la macchina, trovi una tedesca premium a 10.000 euro in ordine di interni e di esterni, con 120.000 km e 10 anni, ti pare un'affare e la prendi.... d'altronde falsificano il libro dei tagliandi e i timbri e farsi dire dal concessionario la cronologia tagliandi se non conosci l'accettatore è impossibile... le case hanno dato l'ordine di non comunicarli....

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.