Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto a metano


AngeloUPugliis

Domanda

Ciao amici, poichè per necessità ho bisogno di ritornare su un auto a metano, dopo aver distrutto la VW Eco Up, auto economica in tutto, sto valutando una vettura a metano e pensavo all'Audi A3 G tron per una serie di circostanze: Valore residuo: l'auto la terrei 5 anni e la darei in permuta prendendo il modello aggiornato. Nel mio caso, percorrenza di 30.000km anno, la darei in permuta con la garanzia appena scaduta, così da evitare eventuali imprevisti, specie relativi al cambio DSG molto delicato (  il concessionario mi ha assicurato, seppur non in forma scritta, un valore residuo di 15.000 euro a salire, considerando che uscirà il nuovo modello ). 

Premessa: A causa dell'incidente ho subito lesioni che attualmente mi creano fastidi alla gamba sx ( Sono pure mancino N.D.R. ) , per cui il cambio automatico è d'obbligo, il manuale continuo ad usarlo ma dopo un paio d'ore di guida diventa per me faticoso, da qui escludo auto a metano del segmento inferiore a quello C, non essendo quest'ultime disponibili con trasmissione automatica. 

Ora l'auto mi costerebbe, cash, 26.000 euro, dai 32.000 di listino,  quindi potenzialmente ci rimetterei meno di  200 euro al mese di svalutazione, cifra assolutamente congrua, a mio avviso, per avere un auto sempre fresca ed aggiornata. Ho valutato Skoda Octavia e Leon e Golf, ma costavano appena 2000 euro in meno a parità di dotazione, scontrandosi però con un valore futuro residuo che sarebbe stato molto probabilmente inferiore a quello della tetranellata. 

Ora io non amo Audi, il mio cuore batte per altri tipi di auto, come da Avatar, però su 30.000km annui spenderei 1500 euro di metano, 2000 euro tra assicurazione full ( no kasko ) e tagliandi, 250 euro di pneumatici. Praticamente mi costerebbe 6000 euro l'anno incluso l'ammortamento del mezzo, figlio della svalutazione stessa. 

L'auto mi costerebbe quindi 500 euro al mese, a cui si sommano 900 euro al mese di spese fisse tra casa, vestiti, ricariche, e qualche uscita. 

Ho anche la SAAB 9-5 Aero da mantenere, mi costa al mese 200 euro, tra benzina, bollo, assicurazione e manutenzione. 

Sono 1600 euro al mese, a fronte di uno stipendio medio di circa 1800 euro al mese, che spesso supera di poco i 2000 euro, con le ore di straordinario e qualche trasferta.

Ho sempre comprato auto rispettando la regola dello stipendio annuale = auto nuova. Ergo da qui la mia domanda: devo basarmi sul listino di 32.000 euro o sui 26.000 euro ? Nel primo caso dovrei guadagnare circa 3000 euro al mese per potermi permettere un auto da 32.000 euro nuova ,mentre nel secondo caso ci andrei pari pari. 

Accetto consigli.

Grazie 

 

Modificato da AngeloUPugliis
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma una Toyota ibrida con pay/lease per drive? 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, TonyH scrive:

Ma una Toyota ibrida con pay/lease per drive? 

Appunto stavo valutando Yaris che con 15.000 euri viene via tranquillamente e che potrei tenere in quanto Toyota uno dei marchi più affidabili. Abbiamo ancora una Yaris del 2001 che a 374.000km parte con mezzo giro di chiave. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mmax grazie ma preferirei stare sul nuovo. Anche perchè a 20.000 euro potenzialmente esce una Golf base DSG che ha già tutto quello che mi serve, ovvero cambio automatico e 10 euro x 200 km a scendere come consumi.
 
Guarda che se scegli un usato fresco, con il primo tagliando fatto e con una garanzia della casa madre estesa, hai comunque quasi le stesse tutele dell'acquisto del nuovo...

Tra golf e Yaris c'è un abisso in termini di comfort e insonorizzazione. La Corolla ha i prezzi della Audi A3 uscente..

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
45 minuti fa, Fabione90 scrive:

Guarda che se scegli un usato fresco, con il primo tagliando fatto e con una garanzia della casa madre estesa, hai comunque quasi le stesse tutele dell'acquisto del nuovo...

Tra golf e Yaris c'è un abisso in termini di comfort e insonorizzazione. La Corolla ha i prezzi della Audi A3 uscente..

☏ SM-G975F ☏
 

Eh lo so che tra golf e Yaris c'è un abisso. Lo era già ai tempi miei tra la Yaris prima serie e la Lupo, che addirittura era una segmento A che costava come una segmento B. Ogni volta che salivo sulla lupo la qualità degli interni ed il comfort sembravano addirittura quelli della polo, ma ripeto costava da nuova parecchio più della yaris. La corolla non la considero appunto come hai detto tu, son prezzi di Audi quelli li. Discorso usato ok, dovrei cercare qualcosa sotto i 50.000km con garanzia residua di 100.000km ed almeno 3 anni, così sarei tutelato. Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che sull’usato le condizioni di finanziamento sono spesso di gran lunga peggiorative rispetto al nuovo.

 

Ad esempio, la yaris hybrid uscente toyota la offre con 3500€ di anticipo e 235€ al mese inclusa garanzia e manutenzione per 4 anni.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me la soluzione ideale per i tuoi km, percorsi e budget sarebbe una Toyota Auris Hybrid con impianto GPL.

 

Avresti cambio automatico, primo investimento inferiore, costi chilometrici inferiori/uguali al metano, maggiore affidabilità.

Tutto sta ad accettare l'idea dell'usato.

 

 

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, TonyH scrive:

Occhio che sull’usato le condizioni di finanziamento sono spesso di gran lunga peggiorative rispetto al nuovo.

 

Ad esempio, la yaris hybrid uscente toyota la offre con 3500€ di anticipo e 235€ al mese inclusa garanzia e manutenzione per 4 anni.

Finanziamenti finché potrò evitarli mai piu. L'ultimo finanziamento per comprare la Seat Mii a metano, nel lontano 2017, mi è costato 11.500 euro a fronte di 10.000 euro erogati dalla banca, e solo perché scelsi la rata da 300 euro al mese, perché se avessi scelto una da 150 avrei pagato ancora più interessi. Quindi stop finanziamenti. 

37 minuti fa, gianmy86 scrive:

Per me la soluzione ideale per i tuoi km, percorsi e budget sarebbe una Toyota Auris Hybrid con impianto GPL.

 

Avresti cambio automatico, primo investimento inferiore, costi chilometrici inferiori/uguali al metano, maggiore affidabilità.

Tutto sta ad accettare l'idea dell'usato.

 

 

Ciao Gianmy grazie dell'idea ma non mi va di andare a modificare componenti perdendo la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, AngeloUPuglis scrive:

Finanziamenti finché potrò evitarli mai piu. L'ultimo finanziamento per comprare la Seat Mii a metano, nel lontano 2017, mi è costato 11.500 euro a fronte di 10.000 euro erogati dalla banca, e solo perché scelsi la rata da 300 euro al mese, perché se avessi scelto una da 150 avrei pagato ancora più interessi. Quindi stop finanziamenti. 

Ciao Gianmy grazie dell'idea ma non mi va di andare a modificare componenti perdendo la garanzia.

se vai dalla toyota a fartelo installare non perdi nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vado controcorrente.... In un vecchio post hai detto che ti piaceva... Hai provato a fare qualche conto con questa? 

Consumo ovviamente non ai livelli del metano ma per tutto il resto (svalutazione, manutenzione) ci staresti dentro. 

Screenshot_2019-11-16-10-08-35-326_com.android.chrome.thumb.jpg.a0bdc5e6742ebff6e651c442b8195fc4.jpg

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, angelogrigio scrive:

se vai dalla toyota a fartelo installare non perdi nulla.

Tra auto e impianto costerebbe parecchio di più che prendere l'Audi a3

1 ora fa, gpat scrive:

Vado controcorrente.... In un vecchio post hai detto che ti piaceva... Hai provato a fare qualche conto con questa? 

Consumo ovviamente non ai livelli del metano ma per tutto il resto (svalutazione, manutenzione) ci staresti dentro. 

Screenshot_2019-11-16-10-08-35-326_com.android.chrome.thumb.jpg.a0bdc5e6742ebff6e651c442b8195fc4.jpg

Eh la Giulia. La adoro. Altroché. Però riconosco che sia poco razionale in relazione al tipo di auto che mi serve. Spendere quei soldi per un auto a gasolio dai consumi doppi rispetto ad una qualunque auto a metano, che paga bollo ed assicurazione che vanno a costare oltre 1000 euro in più all'anno rispetto al 1.5 tgi metano, la trovo al momento una opzione poco tangibile. Lo potrei fare se un giorno dovessi avere un lavoro meglio retribuito, e in quel caso punterei sulla benzina 200cv da usare per 5000km anno, praticamente l'utilizzo attuale della SAAB 95 Aero, che è un auto da 10 a litro e 613 euro di bollo.

Grazie del supporto

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.