Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!

Recommended Posts

Vorrei iniziare con una domanda: PERCHE' QUESTI OSCENI MONTANTI C NEGLI ULTIMI ANNI?

La moda imperante, oltre ai suv crossover cuv buv ecc ecc, sembra essere quella di montanti C (l'ultimo, quello tra finestrino e lunotto) con forme originali o che vorrebbero essere tali, dando però risultati discutibili molto spesso.

Essendo parecchio giovane, non ricordo di modelli del passato che avessero questa soluzione di design e quindi calcolo come il primo modello della stirpe questa:

Lancia_Delta_(2008)_rear.thumb.jpg.1665b11a5bb11781edbcab3178cb974c.jpg

Lancia Delta 2008, dove troviamo il terzo finestrino che prosegue idealmente senza soluzione di continuità nel lunotto, dando forma triangolare al montante. Una soluzione parecchio elegante e non invasiva, subito ripresa dalla Ypsilon panettoncino di tre anni dopo mantenendo comunque un suo perchè:

nuova-lancia-ypsilon-2011-5p.jpg.21cd4d2d608870ddc68c644799fb9b9d.jpg

Negli anni ne abbiamo viste di tutti i colori:

3614699_1949_cl_17_073_034.jpg.pagespeed_ce.H4XkUUrLmW.jpg.5347fd9a2624232af34d533de376305c.jpgopel-astra-sports-tourer-2016_20.jpg.1aeb0e46e91d0473c034553f01b8f14d.jpgopel-corsa-3-porte.thumb.jpg.9338ef0bc5788d6066fd8d4502c43ed1.jpgcc_2019les120003_02_640_085.jpg.5b7639772b7eb7f0ba770f917a43e530.jpg

e ovviamente le idee iniziano a scarseggiare...

Seat Arona vs Kia Seltos

seat-arona-004-L1NqkarcBMqf7ny1pnuGAg.jpg.f5047597d6e09f142bb5bdab583bc0c4.jpgkia-seltos-gt-line-awd-1-6t_ext-3.jpg.278d9fb6b2be815490be4e6bb90d15e0.jpg

Jeep Compass vs Volkswagen T-Roc

2002892344_JeepCompass3-kS5D--835x437@IlSole24Ore-Web.jpg.d9220e11089ab849f6ec8ff985a361e4.jpg60vw_8844_fs_2.jpg.63578b9014760404d95f343f59daf5aa.jpg

 

Chiedo nuovamente: Perchè questa moda? Migliora il design dell'auto o lo peggiora?

E quindi quali sono secondo voi i migliori? E quali i peggiori?

 


My ANACONDA don't :b9

Share this post


Link to post
Share on other sites

il montante C più bello è quello che non c'é, come sulla Ford Probe (che non ha nemmeno il B )  😎

 

 

 

Ford-Probe-1996-1.jpg

 

 

mi sono sempre piaciute molto le soluzioni dove i montanti si riducevano il più possibile, diventando molto sottili come nel caso della Fulvia, fino a scomparire dietro il vetro, come nel caso della Probe ...li trovo più eleganti e anche funzionali per migliorare la visibilità

 

 

2018-lancia-fulvia-coupe-3.jpg

Edited by fastfreddy
  • I Like! 6

BMW E63 630i SMG & Kawasaki Z1000SX

il garage di fastfreddy

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il montante fatto in quel modo credo sia direttamente derivato dalla moda del bicolore, tagliando con una fascia cromata o vetrata le due parti di carrozzeria si vanno a nascondere gli eventuali difetti tra i due colori.

Non è un caso che questo tipo di montante c sia "nato" in Lancia. Lancia è anche stata una delle prime a proporre "di serie" tinte bicolori che non fossero il semplice tetto bianco o nero stile mini cooper.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per estensione del tema potremmo definire capostipite di questa evoluzione del MC la Corolla Tercel del 1991

Immagine correlata

Poi ripreso dalle Panda dal 2004 in poi.

A mio parere uno dei più riusciti è quello della Lexus LC

Risultati immagini per lexus lc side

Edited by Vulcar
  • I Like! 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me non bisogna cercare di capire se migliora o meno il design in quanto l' unico scopo è quello di cercare di differenziarsi dagli altri, se sei leader, od emulare modelli di successo se sei follower

sono poche ormai le zone dove si può provare a proporre qualcosa di nuovo ed il montante C è una di queste ; purtroppo troppo spesso oltre a violentare lo stile si creano anche delle soluzioni funzionalmente irrazionali con visibilità interna verso l' esterno pressochè azzerata

Guardate per esempio toyota chr o mazda 3

  • I Like! 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By Renault
      Apro questo topic personale per proporvi un po' di miei photoshop (in realtà se avete cose sul tema, proponete pure) che riguardano un mondo automobilistico alternativo, L'idea nasce con un mio amico ormai un anno e mezzo fa, ipotizzando un mondo parallelo basato su quello reale. I photoshop riguardano delle joint, dei rebadge, dei restying che seguono una base reale ma estremizzati. Lo so è difficile da comprendere, per questo vi propongo un po' di roba per farvi capire meglio.
      Ah ci tengo a specificare che molti non sono rifnitissimi, li faccio più che altro per dare un immagine reale ai modelli immaginari, senza perdere troppo tempo.
       
      Inizio con qualcosa di semplice e lineare. Una Ford Fiesta II Serie a cinque porte ('83/'89), che avrebbe anticipato di una generazione l'entrata delle cinque porte sulla gamma Fiesta, dando forse una spinta necessaria alle vendite di Fiesta II che sino al Fiestino '89 sono state un po' sotto tono. Ma d'altronde le cinque porte negli anni '80 erano diventate necessarie. 
       

       
      Andiamo ora su qualcosa di più specifico con questa Renault Modus/Grand Modus Restyling (2010/2015) che ho immaginato per il solo mercato Europeo con qualche ammodernamento e un family felling simile a quello di Clio MY09. 
       

       

       
      Infine concludo per ora con una cosa malatissima. Basandoci sulla Joint che PSA aveva con Mitsubishi, ecco a voi una Citroen C2 Picasso (2005/2010), rebadge basato sulla versione monovolume della Mitsubishi Colt denominata Colt Plus, disponibile in Cina e Giappone, questa l'ho immaginata sul mercato europeo e Cinese (dove tra l'altro la Citroen C2 era la Peugeot 206). 
       

       
      Fatemi sapere se vi piacciono queste cose da malati mentali, ne ho tantissime.
       
       
    • By nucarote
      Chi si vuol cimentare nell'impresa a partire da questa base

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.