Vai al contenuto
  • 0

Cambio Fiat Bravo diesel del 2008 - Consigli su nuovo mezzo segmento C (Giulietta, Golf 7, Qashqai, Compass o altro suggerito da voi)


pumapoli

Domanda

RIASSUNTO INIZIALE PER CHI NON VUOLE LEGGERE TUTTO:

Devo cambiare Fiat Bravo Diesel 1.9 120 cv

Indeciso tra:

-          Giulietta sport carbon edition 1.6 120 cv -20.000€ (lati positivi: prezzo, estetica, motore negativi: dimensione baule, autoradio e tecnologia ormai obsoleta)

-          Nissan Qashqai 1.5 115 cv – 23.800€ (lati positivi: dimensione baule, consumi (?), sistemi tecnologici, preferita da mia moglie; lati negativi: dubbio reattività motore, a quel prezzo è un auto km0 di importazione)

-          Jeep Compass Limited 1.6 120 cv – 24.000,00 nuovo (lati positivi: estetica; lati negativi: consumi, mia moglie preferisce qashquai)

-          Golf versione 7 diesel 1.6 executive – 23.000 (lati positivi: interni, cruscotto, tecnologia; lati negativi: baule piccolo secondo mia moglie, estetica esterna non delle mie preferite)

-          Renault Megane diesel 1.5 dual due – sui 20.000 (lati positivi: led interni, consumi, tecnologia, dimensioni baule; lati negativi: retro auto, plastica interna)

Voi cosa mi suggerite? Io in media faccio 25.000 km anno quindi pensavo di restare su Diesel 6d-temp (optassi per i km0 euro 6 non d-temp trovo dei prezzi vantaggiosissimi), tra queste cosa mi consigliate? Sia valutando costo di acquisto (volevo restare sui 20.000 o superarli di poco, max 25.000) che sui consumi reali.

 

VERSIONE LUNGA

Buongiorno, sono mesi che sto setacciando concessionari, siti internet e riviste per decidere su quale auto viaggiare nei prossimi anni ma la scelta non è facile, in questo periodo storico non si capisce nulla di cosa potrà succedere nei prossimi anni.

Il primo interrogativo è sulla motorizzazione: Diesel Si oppure No? Io percorro in media 25.000-30.000 Km l’anno principalmente su strade extraurbane (vado poco nelle città che hanno blocchi traffico) quindi al momento la scelta propende più verso il Diesel, i GPL sono spariti dal mercato in attesa delle omologazioni dei nuovi motori, benzina mi aumenterebbero notevolmente i costi del carburante (considerando maggiori consumi di questi motori) e le ibride per un uso extraurbano le trovo inutili, girerebbero sempre a benzina e inoltre hanno costi enormi, troppo alti per le mie finanze.

Tornando alla scelta della nuova macchina, motivo per cui vi scrivo, sono indirizzato verso motore Diesel, attualmente ho una Fiat Bravo Emotion del 2008 motore Diesel 1.9 120 cavalli e 258.000 km di cui io sono stato unico proprietario. Mai un problema, ma un paio di mesi fa mi si è forato il radiatore, sostituito ma con quell’inconveniente mi è uscita la paura che possa subentrare qualche altro guasto. In primavera dovrei sicuramente sostituire pneumatici estivi e anche quelli invernali sono alla frutta inoltre ho gli ammortizzatori posteriori che iniziano a far sentire gli anni (anteriori sostituiti 5-6 anni fa) e non ho mai rifatto la frizione. Tutti questi acciacchi mi stanno facendo propendere per la sostituzione del mezzo anche se mi dispiace perché ci sono affezionato e va ancora benissimo ma non vorrei iniziare a spendere e spendere per la manutenzione.

Ho quindi iniziato a vedere il mercato delle auto cosa proponeva, mi sono posto un budget di 20.000 euro ma quando ho iniziato a girare concessionari ho capito che difficilmente avrei trovato auto con caratteristiche che cerco a quel prezzo però vorrei allontanarmi il meno possibile.

Attualmente, anche se sono molto differenti, sono indeciso tra:

1)      Giulietta Sport 1.6 120 cv carbon edition, trovata nuova a circa 20.000 (sarebbe la naturale sostituta della Bravo e starei nel budget iniziale ma mia moglie sostiene abbia baule troppo piccolo e siccome abbiamo in previsione l’arrivo di bambini, mi suggerisce di optare per altro tipo di macchina, inoltre sta uscendo dal mercato e si vedono gli anni, soprattutto nella tecnologia interna, ma questo da un certo punto di vista mi piacerebbe anche, solo l’android auto mi mancherebbe per il resto il freno a mano classico è un grosso pregio ed i nuovi sistemi di sicurezza non mi interessano);

2)      Nissan Qashqai 1.6 diesel 115 cv N-Connecta che ho trovato km0 a 23.800 (quella che preferisce mia moglie, a me invece non convince, non tanto esteticamente (anche se preferisco altre auto) ma come motore, viene spacciata per essere auto che consuma poco, non vorrei che per contro sia addormentata ed inoltre la tantissima elettronica presente mi preoccupa un pò – probabilmente mi toglierò i dubbi con una prova su strada, già proposta da concessionario)

3)       Jeep Compass Limited 1.6 diesel 120 cv trovata nuova a circa 24.000 (mi piace di più della Nissan a mia moglie no, dubbio consumi elevati)

4)      Renault Megane dual-2 1.5 diesel 115 cv prezzo circa 20.000-21.000 (la sw preferita da mia moglie non mi convince ma la versione corta invece non mi dispiace, vantaggio consumi ridotti ma esteticamente preferisco le prime 3)

5)      Golf versione 7 diesel 1.6 executive – 23.000 (lati positivi: interni, cruscotto, tecnologia; lati negativi: baule piccolo secondo mia moglie, estetica esterna non delle mie preferite)

Scartata per costo:

6)      Audi A3 sedan sport trovata km0 super accessoriata a 29.000 (ha baule decente e linee che mi piacciono ma costi eccessivi ed è stata bocciata da mia moglie che non ama le berline).

Resto in attesa di vostri consigli, informazioni su consumi, difetti e pregi se possedete qualcuna di queste macchine, non esitate a consigliarmi anche altri mezzi, purché si riescano a prendere nel budget (max 25.000 meglio sotto 20), siano adatte per una famiglia con bambini e soprattutto non abbiano costi di gestione (consumi ecc) elevati dato che faccio 25.000 km anno.

Ringraziandovi anticipatamente porgo cordiali Saluti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il prezzo è in linea con il mercato e la valutazione della Bravo è onesta. Se ti basta il baule e l'abitabilità interna, che rispetto al modello precedente sono migliorati assai, non c'è motivo per non prenderla. I consumi sono bassissimi, le spese di manutenzione più alte della media.

Il motore avrà prestazioni inferiori alla bravo, ma non troppo.
Devi valutare se mantenere la macchina bassa con vantaggi in termini di tenuta di strada oppure un'auto rialzata che però in curva tiene un po' meno..

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/2/2020 at 16:44, pumapoli scrive:

Allestimento Business Soft Sport (a detta del venditore rispetto alla Sport cambia soltanto il paraurti posteriore) a 27.000 chiavi in mano con la mia in dietro (valutata 1.800,00 a parole, perché magari a tenuto su il prezzo della macchina che compro dato che mediamente l'hanno valutata 1.000 la mia in giro), colore grigio scuro, interni con i due schermi da 10", tetto scuro, sedili in misto pelle, cambio automatico, volante sportivo, telecamera, ecc... poi nella scheda che mi ha stampato ci sono un infinità di optional che sono di serie in quanto indicati con costo 0,00, a pagamento in più c'è lo schermo da 10", l'Advantage Package, lo Sport Light, il metallizzato e la voce Business.

Che ve ne pare? Si può trovare a meno? Me la consigliate? Oppure sconsigliate e perché?

 

Ciao, l'ha ritirata da poco un mio carissimo amico da qualche giorno. A180d Automatica Sport con vari optional inclusi nel prezzo (telecamera 360, navi, display da 10,25, fari led ecc.)

 

L'auto è indubbiamente bella. E' un auto generalmente equilibrata, più votata alla comodità di marcia che alla sportività. 

 

PRO. 

 

Comfort: Comandi morbidi, ottimi e comodi i sedili, il motore si sente poco ed in velocità ha un ottimo comfort acustico. Assorbe bene avanti coi 17', tranne alcune tipologie di ostacoli al posteriore. Il ponte torcente in alcune situazioni non è adeguato.

Tecnologia: Non sono un amante di schermini, ma l'effetto WOW c'è ed è innegabile.

Qualità: Nulla di lussuoso, ma la qualità c'è e si vede.

Fari: Ottimi, illuminano di notte come se fosse giorno.

Consumi: Strabilianti, più bassi di un utilitaria. Non so esserti preciso, ma i 20km/l sono alla portata di chiunque.

 

NI

Motore - cambio. L'accoppiata funziona benissimo, il cambio automatico rende brillante la macchina e se si da gas la macchina raggiunge rapidamente velocità elevate e con un bel brio. Sorprendente in positivo la fluidità di marcia e inavvertibili i cambi marcia quando si pesta. 

Occorre solo abituarsi alla logica del cambio, che nella guida con poco gas tende a far scendere troppo i regimi del motore per i miei gusti e tenere la vettura un pò imballata. Non è affatto un problema di motore, la stessa logica l'ho ritrovata su un B200d.

Qualche indecisione e piccolo strappo nel passaggio seconda - terza a bassa velocità e nel traffico, ma sono comunque inezie.

Va detto però che la mia guida è abituata al cambio manuale e non mi piace in genere il funzionamento dei cambi automatici.

 

Una volta calibrato il piede, quindi non ci sono problemi.

 

NO

Comfort al posteriore. Nulla di grave, ma è un pò fuori luogo in un Mercedes. Ora l'auto è nuova, ma certe asperità non passano totalmente inosservate e dato il prezzo pagato fa girare un pò.

 

Io te la consiglio. E' una bella macchina e non ha particolari criticità. Comprala e goditela.

  • Mi Piace 2

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

e sai perché?

 

per risparmiare sulla produzione hanno messo la sospensione a ponte torcente al posteriore quindi sulle asperità, essendo entrambe le ruote vincolate da un elemento semi rigido anziché indipendenti, lo scossone si trasmette parzialmente anche al altra ruota e il confort si riduce

 

Come nel 90% delle seg.C, se si esclude la Hyundai I30, la Giulietta e qualche versione della Focus e Golf/Leon/A3 sono tutte con il ponte torcente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
57 minuti fa, tonyx scrive:

appunto...

aggiungi la cugina ceed

ma forse sarà una nuova tendenza premium quella di non proporle più a differenza del passato ?

 

Adesso il Premmmiummmm è avere lo schermo da 12" che ti dice anche quando e dove fare le soste fisiologiche, il multilink è per quei "barboni" che si ostinano ancora a cercare il piacere di guida in un automobile ?

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... anche Corolla non ha il ponte torcente, infatti il display non è da 12". 

Modificato da flower
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 12/2/2020 at 16:42, J-Gian scrive:

 

@McDave, vieni a noi! :) 

 

Eccomi! 
 

Da possessore di A180d Sport Evo Business AMG Dark Night BRABUS Salcazzo edition ? (a torta finita 43K di listino, 39 e rotti scontata) non posso che consigliartela. 
La macchina dà soddisfazione, si guida bene, consuma pochissimo e ha tutti i cazzabubboli tecnologici che un prodotto moderno dovrebbe avere. Poi molto dipende da quale sarà il suo utiiizzo, nel mio caso daily/aziendale, e per me solo gioie. 
 

Occhio agli ADAS nazisti che vanno settati con cura all’inizio e compresi bene nelle loro logiche di funzionamento e soglie di intervento. 
 

Buon acquisto 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, tonyx scrive:

non è che dovrebbe, sono le mode dicono che se non hai lo schermo da 10" sei sfigato


Quelle che tu chiami mode io lo chiamo presente, ed è il tempo in cui vivo, e mi piace beneficiarne il più possibile. 
 

Gli schermi da mille pollici sono solo UNO dei cazzabubboli di cui sopra. Nel caso specifico lì trovo paradossalmente quasi una scelta stilistica, che dà una personalità unica agli interni rispetto alla diretta concorrenza e che personalmente mi ha fatto scattare subito la molla del desiderio. 
 

Ah, uno sfigato lo è a prescindere dal mezzo che guida, tendo a non dare colpa a dei pezzi dei ferro per l’imbecillità di chi sta dietro al volante. 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 hours ago, McDave said:


Quelle che tu chiami mode io lo chiamo presente, ed è il tempo in cui vivo, e mi piace beneficiarne il più possibile. 
 

Gli schermi da mille pollici sono solo UNO dei cazzabubboli di cui sopra. Nel caso specifico lì trovo paradossalmente quasi una scelta stilistica, che dà una personalità unica agli interni rispetto alla diretta concorrenza e che personalmente mi ha fatto scattare subito la molla del desiderio. 
 

Ah, uno sfigato lo è a prescindere dal mezzo che guida, tendo a non dare colpa a dei pezzi dei ferro per l’imbecillità di chi sta dietro al volante. 


Assolutamente d’accordo, sia sul 

fatto che definire una persona sfigata o

Meno in base all’auto È cosa abbastanza Ingenua, sia sul Fatto che l’auto con quegli interni ha una carica stilistica sicuramente distintiva  rispetto ad altro in circolazione (vedi bmw sr1 che per quanto fatta bene, risulta comunque un po’ insipida dal punto di vista degli interni).
 

Tra l’altro mentre alcune auto con interni particolari risultano anche ergonomicamente sub-ottimali (vedi Mini), questa nuova Classe A mi sembra invece anche “razionale”. Che poi lo stile possa piacere o meno è anche una questione di gusti. 
 

Come è una questione di gusti il volere un mezzo che sia aggiornato o meno dal punto di vista tecnologico. sopratutto se

si parla di qualcosa che si utilizza giornalmente, piuttosto che ad esempio di una sportiva da weekend. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.