Vai al contenuto
  • 0

La sportiva pratica (una volta esisteva)


Ario_

Domanda

Buongiorno a tutti!
Un lungo periodo lavorativamente difficile mi ha costretto a lurkare ma ora ha dato i suoi frutti, tanto che sto pensando di acquistare una nuova auto! ?

 

Come già saprete vengo da una 159, con cui mi sono trovato benissimo (e che rimarrà ancora nel garage) ma che mi ha anche abituato molto male! ?
Ha affrontato qualunque tipo di strada in qualunque condizione meteo, salvando il sottoscritto da inevitabili imprevisti e da evitabili errori. Ha mantenuto consumi RELATIVAMENTE decenti ed è stata affidabilissima. Soprattutto, nonostante anni e km, non stanca mai e guidarla è sempre un piacere.

Una volta presa l'abitudine, credo che nessuno vorrebbe tornare indietro: l'ALFA più che un virus è una droga. ?

 

Ora non viaggio più come una volta, ma per lavoro devo fare circa 20.000km all'anno di statale. Posso arrendermi all'alimentazione diesel, ma non al cambio automatico.
Viaggiamo sempre in 4, quindi le vetture 2 posti sono forzatamente escluse (altrimenti starei già su una MX-5).
Vorrei un modello sportivo e piacevole da guidare, magari più leggero della 159.
Sarebbe carino se non consumasse troppo.
Il budget è relativamente elastico, purché ne valga la pena.

 

Sportiva, leggera, divertente, bella, 4 posti e consumi decenti... il mio ideale sarebbe l'ALFA GT! ?

 

In un listino composto quasi esclusivamente da crossover, l'unica scelta plausibile sarebbe la Serie2, che però: costa una tombola, è solo automatica (l'unico optional che non voglio è l'unico che danno di serie) e al concessionario neanche sapevano che esistesse.

Prima di comprare una Giulia, vorrei chiedere il vostro parere: chissà che non ci sia un modello a cui non ho pensato, magari un crossover sufficientemente basso e leggero, o una segmento C poco rinomata ma piacevole da guidare?

 

Grazie a tutti per le risposte! ?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le hot hatch sono molto più vivibili della loro nomea, che è spesso infondata.

 

- comfort, spesso meglio dell’equivalente normale grazie ai sedili più contenitivi e all’assetto più frenato. Tanti le demonizzano, poi comprano i cerchi da 20” con gomma /35 per estetica 

- bollo, va a potenza. Una B sta sui 200cv, quindi non molto di più della tua attuale 159

- assicurazione, qua per assurdo sono più econome dei vari diesel. Cilindrata, alimentazione, percorrenza media giocano a loro favore

- consumi. Se eviti la città, che è la morte dei consumi di tutte le auto, ad oggi medie dei 14 sono realistiche. E da lì dipende dalla tua disciplina del piede destro.

Io sono una bestia, cedo subito ?. Ma non me ne pento....

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In realtà una Swift Sport fa anche ben più di 14 km/l di media, quando usata in maniera normale. Con 140 CV, poi, ha costi di gestione (assicurazione, bollo, consumi, manutenzione) assolutamente gestibili. 

 

Solo per dire che, più compatta e leggera è, meno potenza è necessaria e con essa anche i costi ne risentono.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se hai un debole per il cambio manuale dovresti guardare a:

1 honda civic

2 ford fiesta st o focust st 3 usata

3 i30n

 

ah la focus st c'è anche diesel, non sarà sportiva come un benzina ma dovrebbe essere un po' più divertente di una golf gtd o equivalente del gruppo VAG. Anche una 120d potrebbe essere piacevole ma il manuale BMW non riscuote molto successo, io la prenderei con l'automatico.

Modificato da sverniciatodaunaprinz
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Oddio, sia Civic 150cv che Mazda 3 Skyactiv X non le vedo proprio come auto sportive...perlomeno non nel senso di Hot Hatch. 

 

@Ario_ una hot hatch B o C (fino alla soglia dei 250cv) come consumi sicuramente fanno meglio della tua 159, perlomeno ad andature turistiche (a cui presumo che tu attenga quando vai a lavorare con i colleghi). 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solo un commento sulla Swift: dentro non si viaggia male, ma è pur sempre una segmento B. Posto guida eccellente per il segmento, ma in termini assoluti direi solamente buono (i cm sono quelli che sono). Posti posteriori buoni per una B, ma solo discreti in assoluto.

Considerazioni simili per la Fiesta (io ho provato solo versioni con sedile di serie e la Swift era leggermente migliore, coi sedili sportivi non saprei).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Swift sport però ha anche tutt'altro assetto sospensivo rispetto a Swift normale. 

 

Paradossalmente, è più confortevole la versione sportiva. Sospetto qualcosa del genere anche su Fiesta St (Fiesta comunque è una delle segmento B che offrono di più sia in termini di comfort che di piacere di guida).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
5 ore fa, poliziottesco scrive:

Oddio, sia Civic 150cv che Mazda 3 Skyactiv X non le vedo proprio come auto sportive...perlomeno non nel senso di Hot Hatch. 

 

@Ario_ una hot hatch B o C (fino alla soglia dei 250cv) come consumi sicuramente fanno meglio della tua 159, perlomeno ad andature turistiche (a cui presumo che tu attenga quando vai a lavorare con i colleghi). 

Sinceramente le HH non le avevo prese in considerazione perché pensavo che, tra impostazione da utilitaria, sospensioni rigide e rumorosità fossero più dei giocattoli che delle auto da tutti i giorni.

 

Per questi motivi ero orientato verso una C "normale" con un buon comportamento stradale tipo le già citate Serie 1 e 2. Ho pensato anche a Giulietta ma è un modello ormai uscito di produzione e ALFA non parla di un sostituto.

 

In assenza di altro ho puntato ad una Giulia usata. In particolare queste due:

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2016-2-2-turbodiesel-180-cv-super-diesel-blu-azzurro-837e0740-803f-41c4-b145-17a9291772de?cldtidx=1

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-giulia-2-2-turbodiesel-150-cv-diesel-nero-a3ef3170-56a2-4986-90dd-35ac3ed10e72?cldtidx=9

(credo che la sconti un bel po').

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le B, anche in versioni normali e non iper-cavallate, non sono più utilitarie. Semplicemente per costare meno delle C - e a parità di prestazioni sulla carta - hanno soluzioni di solito un po' meno raffinate. E poi ci si mette la fisica: passo corto, massa minore, assetti rigidini, ecc. Su una C mediamente si viaggia un po' meglio, soprattutto dietro.

 

Fra le C io guarderei senz'altro la Civic (che per altro vanta anche un'ottimo diesel, seppure non potentissimo).

 

Poi se allo stesso prezzo esce una Giulia usata, tanto meglio ;-)

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.