Jump to content

Scelte strategiche gruppo Stellantis NV

Message added by __P

9C26BDC0-5C95-445E-86AE-74F230702FF1.thumb.jpeg.9c3527effa976012ced1d4d1dfc36817.jpeg

⬇️⬇️⬇️ DISCUSSIONI SUI PROSSIMI MODELLI ⬇️⬇️⬇️

Alfa Romeo

Chrysler / Dodge / Ram

Citröen / DS

Fiat / Abarth 

• Lancia

Jeep

Maserati 

Opel / Vauxhall

Peugeot

Discussione sul titolo in borsa ➡️ CLICCA QUI!

Recommended Posts

4 minuti fa, espresso scrive:

Come si puó definire burattinaio Elkann quando deve discutere con i Peugeot e LO STATO FRANCESE qualsiasi cosa?

Ma lo vedete che Essilux, pur con gli eredi di Del vecchio al 35% é costretta a avere il management a PARIGI?

Non è vero .....in entrambi i casi. Anche qui i contratti parlano chiaro.

• Thanks! 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

On 26/1/2023 at 09:42, tenore scrive:

sulla proprieta, non v e dubbio, exor ha la maggioranza, quindi l ad lo decide lui

...non so come calcola tu, ma io non vedo, che 14,3% sono una maggioranza, qui le altri 85,7% sono la maggioranza - la maggioranza per decidere come uno vuoi per me inizia a 50,1%, non sotto, perche al contrario c'e sempre la possibilita di una alleanza delle altri in caso delle decisioni..

17 minuti fa, 4200blu scrive:

...non so come calcola tu, ma io non vedo, che 14,3% sono una maggioranza, qui le altri 85,7% sono la maggioranza - la maggioranza per decidere come uno vuoi per me inizia a 50,1%, non sotto, perche al contrario c'e sempre la possibilita di una alleanza delle altri in caso delle decisioni..

Anche qui no o meglio solo in teoria; ovviamente non mi metto a discutere sul fatto se per es. 50 sia più di 30 o meno 😄. Leggere i contratti .....

Per i volemterosi/curiosi c'è il sito di Stellantis che contiene tutto quello che serve.

Edited by pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

3 ore fa, 4200blu scrive:

In borsa non funziona così. Il capitale è diviso in migliaia di investitori. La maggioranza la esprime chi ha più voti. Anche Musk ad esempio ha il 20% di Tesla ma è chiaro che comanda lui. Oltretutto Stellantis ha sede in Olanda dove i soci storici raddoppiano i voti. In pratica exor ha il 28% dei diritti di voto e i Peugeot il 14%. Le due famiglie hanno il controllo e mi pare anche un patto.

• I Like! 3

1 ora fa, davos scrive:

Oltretutto Stellantis ha sede in Olanda dove i soci storici raddoppiano i voti. In pratica exor ha il 28% dei diritti di voto e i Peugeot il 14%. Le due famiglie hanno il controllo e mi pare anche un patto.

...ma soci storici sono anche Peugeot, BPI, Dongfeng e Blackrock, loro insieme hanno 18,5%, cosi con raddopiamento 37% contro i 28 di Exor quando andrebbero insieme contro Elkann.

4 ore fa, pennellotref scrive:

Non è vero .....in entrambi i casi. Anche qui i contratti parlano chiaro.

Non é vero? È chiaro che non sai quel che dici. BPI esprime direttamente qualcuno in consiglio di amministrazione, e BPI fa solo quel che piace allo stato francese: é lo stato. BPI non ha in programma di uscre e visto tutti gli altri casi, non uscirá mai.

Quali contratti "parlano chiaro"?

Suvvia

Edited by espresso

25 minuti fa, espresso scrive:

Non é vero? È chiaro che non sai quel che dici. BPI esprime direttamente qualcuno in consiglio di amministrazione, e BPI fa solo quel che piace allo stato francese: é lo stato. BPI non ha in programma di uscre e visto tutti gli altri casi, non uscirá mai.

Quali contratti "parlano chiaro"?

Suvvia

Sei tu che non sai di cosa parli. Io si, per mestiere. Vai sul sito di Stellantis e cerca i documenti, sono pubblici.

4 minuti fa, pennellotref scrive:

Sei tu che non sai di cosa parli. Io si, per mestiere. Vai sul sito di Stellantis e cerca i documenti, sono pubblici.

E leggili, ´che io per interesse diretto, li ho letti.

E comunque, i miei discorsi iniziali erano legati, piú che agli azionisti, alle scelte aziendali, al management, al middle management.

Edited by espresso

Adesso, espresso scrive:

E leggili, ´che io per interesse diretto, li ho letti.

Li hai letti male allora. Patti parasociali....

43 minuti fa, 4200blu scrive:

...ma soci storici sono anche Peugeot, BPI, Dongfeng e Blackrock, loro insieme hanno 18,5%, cosi con raddopiamento 37% contro i 28 di Exor quando andrebbero insieme contro Elkann.

Blackrock ha una partecipazione finanziaria non mira alla gestione. Dongfeng è quasi uscita del tutto. Lo stato francese potrebbe anche uscire perché ha preso azioni PSA per salvarla, anzi si è parlato anche della sua uscita. I soci di controllo sono exor e Peugeot che hanno anche un patto di consultazione proprio per blindare Stellantis e impedire qualsiasi scalata. Conviene sia a Peugeot che a exor gestirla assieme. Oltretutto exor è molto più grande di Peugeot, fare un opa ostile è praticamente impossibile. Anche perché exor avrebbe i mezzi finanziari per rispondere e nessuno si sogna di fare opa ostile su un azienda così complicata da gestire. In borsa basta anche meno del 30% per avere il controllo, tipo lo stato italiano ha il 30% di Eni, nessuno si sognerebbe di fare un opa ostile .Tranquillo il controllo è saldamente in mano a exor e Peugeot, sono loro che comandano.

Tra parentesi molte decisioni sono andate a favore dell'Italia ( quando ad esempio in Spagna ci sono fabbriche giganti ex PSA). Pianale medium a Mirafiori, terza gigafactory in Italia e cambi a Mirafiori 

• I Like! 2
  • Thanks! 1