Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto famigliare sotto i 30k


ercima

Domanda

Ciao, 

Sto per decidermi a cambiare auto, mi aiutate? Non seguo molto il mercato. Requisiti e info varie:

- budget sui 30k al massimo, meglio se di meno! 

- usato recente o nuovo, in ogni caso voglio un'auto che non richieda troppa manutenzione e cura, meglio se in garanzia. 

- 10k all'anno, circa metà di autostrada e metà di extraurbane, soprattutto montagna, quasi sempre su spostamenti sopra i 30km. Solo spiccioli in città. 

- siamo in 4 e per almeno qualche anno ancora con un passeggino al seguito, quindi serve spazio dentro e nel bagagliaio. 

- dimensioni non esagerate, idealmente entro i 4.5m, perché devo parcheggiarla nello stretto, e quando sono in montagna non voglio avere un tir. 

- costi di gestione ragionevoli, ma non serve che sia troppo "al risparmio".

- eviterei tedesche, e probabilmente anche francesi, a meno non mi convinciate proprio che valga la pena.

- eviterei decisamente anche i suv, ma non posso neanche avere qualcosa a 2cm da terra. 

- non mi interessano grandi prestazioni (tanto, in 4...), ma non una pena da guidare, soprattutto in autostrada. 

 

Io avevo selezionato due cose molto diverse: suzuki s-cross 1.4 (forse l'ibrida) e Honda civic 1.0 o 1.5. Altre idee?

 

Grazie. 

Modificato da ercima
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sull'ibrido sono d'accordo, la domanda nasceva proprio dal dubbio che non avesse gran senso. 

 

Cercherò di andare a vedere la 308, anche se forse è comunque troppo lunga. Sw non ce l'ho presente.

 

Per il resto, mi pare che la civic sia quella che riscuote più consensi, quindi credo darò priorità a quella. Credo che il 1.0 sarebbe sicuramente sufficiente, ma metti che trovi un 1.5 a km zero. .. 

 

E sulla 159 è proprio vero, è il nasone che a volte è poco pratico. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, Motron scrive:

Se guidi 159 e vuoi Guidare ancora non puoi che andare dritto su Giulia.

Prova una 308 (validissima per carità) e te ne renderai conto!

PS

Guido una Giulia con 2 bambini di 1 e 4 anni tanto per capirci

Bellissima auto, ma sotto i 30k cosa trovo? Non ho davvero tempo di stare dietro all'auto, in questo periodo, e non vorrei trovarmi a dover star dietro ad un usato. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Giulia sotto i 30000€ trovi le 2.2 diesel seminuove, mentre le benzina sono difficili da trovare.
La civic km0 di per sé è difficile da trovare. Ma guardando in tutta Italia su as24 le 1.5 turbo km0 vengono dai 24500 ai 26000€ a seconda dell allestimento

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
10 ore fa, ercima scrive:

Bellissima auto, ma sotto i 30k cosa trovo? Non ho davvero tempo di stare dietro all'auto, in questo periodo, e non vorrei trovarmi a dover star dietro ad un usato. 

Ti capisco.. era il mio stesso pensiero.. ma solo per sfizio prova a fare un test drive.. alla peggio sarai certo di non esserti lasciato indietro dubbi e se lo vorrai potrai prendere una corolla senza rimpianti (solo per curiosità,  anche io ho valutato a lungo corolla!)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, ercima scrive:

- citroen Picasso (si chiama ancora così?) com'è? Non ho mai provato una monovolume. Mi attira l'abitacolo arioso, ma temo "l'effetto qubo" di cui si diceva sopra. So che sto violando la richiesta "non francesi" enunciata sopra, ma non voglio essere troppo bigotto. 

 

 

ciao...

ora si chiama C4 Sport Tourer... direi che effetto Cubo proprio non c'e', una delle sue caratteristiche principali e' proprio "stare bene" in autostrada. Altri suoi punti a favore sono un bagagliaio enorme, presenza di ADAS (sui modelli nuovi o con al max 2 anni), molto spazio interno, silenziosità, comfort e un buono sterzo (per quanto ne capisco io, vedi in firma). Lunghezza 4,43.
Certo che se ti piace "guidare" una monovolume non e' il massimo, causa baricentro alto beccheggia e rolla (poco) più di una berlina normale, ma se la confronti con Giulia o Civic direi che la differenza è "sensibile"!

 

Non ho idea di come vadano le versioni a benzina, decisamente delle mosche bianche sul mercato anche se facendo raramente tragitti brevi anche un 1.6 bluehdi da 120 cv non sarebbe una tragedia (ha filtri antiparticolato che funzionano bene) e in montagna si muove.

Se invece la prendi nuova credo che in budget (a benzina) la puoi allestire come vuoi. Ora c'e' solo il 1.2 da 130 cv... prima c'era anche una versione 1.6 da 165 cv... di sicuro la muove, ma non e' certo un'auto "sportiveggiante".

 

io ho la "penultima versione" praticamente identica alla attuale, se vuoi info chiedi pure.

 

ps: in alternativa ci sarebbe la C-max della Ford che ha un comportamento stradale più simile a una berlina, il 1.0 da 125cv e' una buona alternativa, ma mi sa che non ne trovi piu' di nuove al max Km0... e non ha particolari ADAS se non erro... lunghezza 438 cm

 

 

Modificato da toniz
  • Mi Piace 2

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 2/3/2020 at 09:07, asda scrive:

Se non è un enorme problema avvicinarsi ai 4.70 m, Levorg (4x4) oppure Octavia RS (benzina TA per l'Italia)
3938026_skoda_octavia_2_0_tdi_184cv_wagon_rs__verde_ant_dx_copia.jpg

skoda-octavia-rs_3.jpg

 

Octavia RS non è più a listino, arrivando quella nuova. E usate praticamente non esistono.

 

Piuttosto in Skoda è meglio la sorellina minore. Con quel budget ci esce senza problemi una 1.5 DSG style (e avanzi pure dei soldi con la scontistica). 

 

Ma se si trova una Giulia in budget (e si trova) da guidare è decisamente più appagante.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 ore fa, Fabione90 scrive:

 

 

Corolla: a me sembra l'auto meno appropriata di tutte perché fai pochi km l'anno e la metà in autostrada e montagna, ovvero dove l'ibrido non da alcun vantaggio e ha prestazioni inferiori rispetto a un turbo benzina. E, a parità di potenza, costa più delle altre. L'ibrido conviene a chi fa almeno 20000km annui in città e extraurbano fino a 100 kmh. Fermo restando che una ibrida non sarà mai economa come un'auto a gpl e a metano.

 

☏ SM-G975F ☏

 

 

 

 

 

 

... capisco che l'ibrido Toyota non ti piaccia, ma continui a scrivere inesattezze a riguardo. 

Se l'ibrido in autostrada non desse nessun vantaggio, con un 2.000cc aspirato e oltre 1400kg, come farebbe a consumare 17km/l a 130km/h... chiaramente dato approssimativo. 

In montagna l'elettrico da parecchio aiuto... in salita e in discesa, si carica tutta la batteria di trazione... se non è un vantaggio questo. 

Ti ho già chiesto di postare un preventivo di una vettura analoga con pari optionals e pari prestazioni... e mi hai paragonato un Km 0 a fine carriera e per di più 1200cc a benzina.... 

E perchè continui a presupporre che chi compera un ibrido voglia risparmiare? 

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente, se la Corolla piace e l'automatico è apprezzato non vedo motivi per non consigliarla.

 

Viceversa ci sono altre opzioni.

 

Su Autoscout, ricercando km0 o usato sotto i 10k:

 

Toyota Corolla: Parte da 23k€

Honda Civic: Parte da 21k€

Seat Leon 1.5: Parte da 19k€, se ti accontenti del 1.0 o del 1.6 tdi anche meno

 

La Corolla su Spiritmonitor 5.71l/100km - 17.5km/l

Honda Civic: diesel 5,49l/100km - 18.2km/l , benzina 7.14l/100km - 14km/l

Seat Leon: diesel 5.54l/100km - 18km/l, benzina 7.28l/100km - 13.7km/l

 

Considerando i modelli a benzina con una percorrenza di 10.000 km/anno risparmi 250€/anno di carburante, punto di pareggio: 8 anni con la Civic, 16 anni con la Leon.

Con il diesel  non ne parliamo.

Quindi, se piace no problem, ma sul discorso economico non c'è confronto.

  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... bhe... allora ci mettiamo anche i 10 anni di garanzia... e tutte le agevolazioni, che, saranno pur destinate a scomparire, ma per adesso ci sono, dei vari bolli/parcheggi. 

Sia ben chiaro... a me che uno comperi la Corolla piuttosto che la Panda a metano, non interessa molto, non lavorando nel settore, ma, quantomeno, volevo sottolineare per l'ennesima volta l'inesattezza a considerare l'ibrido non adatto alle autostrade e alle montagne. 

La Civic, che a me piace tantissimo... già con il CVT costa un migliaio di € in più... se poi il cambio automatico/Ecvt non è una prerogativa, allora il discorso cambia. 

Anche questa storia che chi compera l'ibrido lo fa per risparmiare, secondo me, lascia il tempo che trova.... nel mio caso poi, dove una Lounge TS con tutti gli optionals di listino va oltre i 40.000€ men che meno.  

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.