Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova auto


buddabest27

Domanda

Salve a tutti,

cercherò di essere breve ahah

Possiedo un’Alfa Romeo 156 del 2000 1.8 twinspark 144cv a GPL la quale, nell’ultimo anno, mi ha permesso di risparmiare qualche soldi in termini di carburante.

Quasi ci vivo in auto, facendo circa 100km al giorno tra 30% montagna, 60% autostrada e 10% città.

 

Sto cercando una nuova auto con una spesa massima di 17.000€ con non più di 90.000km in termini di usato.

Partendo dal presupposto che vorrei evitare Gas (per l’autonomia) e utilitarie (per lo spazio, dato che ho una figlia di 3 anni con annesso seggiolino), cerco un auto comoda, parca, ma che abbia anche spinta in casi di sorpassi in salita o in autostrada (con l’alfa era sempre un trauma), nonostante io non abbia una guida pesante, salvo qualche eccezione sporadica.

 

Sarei indeciso tra un Diesel e un’ibrida.

In termini soggettivi, mi piacciono molto BMW e Mini, puntando principalmente ad una Serie 3 dal 2014 in su (320d o 318d) o una Mini Clubman d 150cv del 2016 ben accessoriate, con costi che variano circa dai 15.000 ai 18.000.

 

Mi sono sorte all’occhio però anche le Toyota Auris ibride che, nonostante esteticamente mi piacciano meno delle due sopra, sembrano essere molto parche, economiche e comode, con anche annessi optional (si trovano anche con massimo 12/13.000)

 

Considerando la mia percorrenza e la mia guida, voi cosa mi consigliereste?

Le ibride sarebbero davvero più convenienti rispetto alle altre sue auto Diesel?

Conviene risparmiare i soldi puntando all’Auris?

 

Grazie mille a chi mi aiuterà :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

E il 318 è equiparabile col 320, giusto?
Comunque secondo quanto mi stai dicendo sono quasi equivalenti
Il costo maggiore sembrerebbe stare solo in bollo e passaggio, o mi sbaglio?

Poi vabbè, le mie alternative al 330d è solo il 318d iniziale che, al costo di acquisto, costano uguali


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E tu tra il 330d touring del 2013 144.000km a 13 e il 318d berlina del 2014 112.000km a 14 che mi consiglieresti? Ahah


☏ iPhone ☏
Se già con il 318d hai un'auto con prestazioni superiori a quella che hai attualmente, rimani sul 318d

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, capisco
Però il 330 ha anche più fiato e può togliere soddisfazioni
Poi parliamo di due auto che, al momento in cui le acquisto, le pago lo stesso prezzo circa (15.000 per entrambe compreso passaggio, anche se per il 330d non ho ancora trattato, quindi magari sto anche sotto quella cifra)
Se la differenza sta solo nel bollo, non può valerne la pena?


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L’assicurazione passa da 650 a 700
La manutenzione me la faccio comunque in casa quindi non penso mi costerà di più (a meno che non mi si spacchi il motore direi ahah)
Sto inoltre trattando con il 330d e siamo passati già da 13.900 a 13.000 (che con passaggio e assicurazione incluse mi viene circa 14.700)
Diciamo che riesco a pagarla anche meno del 318d, dipende da come me la gioco ahah

Il consumo vedo che cambia di circa 0,80l/100km

Diventa un po’ difficile vederla come poco conveniente ahah


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, buddabest27 scrive:

E tu tra il 330d touring del 2013 144.000km a 13 e il 318d berlina del 2014 112.000km a 14 che mi consiglieresti? Ahah


☏ iPhone ☏

 

Decisamente la prima, fosse per me. 

  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, buddabest27 scrive:

Mi conosco, non ho una guida spinta ahah
Ho un piedino leggero in linea generale, per questo voglio capire se, utilizzando allo stesso modo il 318d è il 330d, cambierebbe in termini di consumi..


☏ iPhone ☏

 

Sulla carta si possono fare solo analisi teoriche, ma quelle puoi farle tu al meglio, che conosci la tua tasca, le tue esigenze i tuoi gusti.

La riflessione tra i due modelli va fatta provandoli e vedendoli da vicino, confrontando la storia manutentiva dei due modelli e verificandola presso un'officina BMW, le impressioni di guida, come sono tenute, se hanno subito sinistri ed eventualmente di quale entità, se sono entrambe uniproprietario (e se sono in autosalone, magari contatta il precedente proprietario per avere conferma di ciò che afferma il rivenditore, molte truffe le han sventate così)

 

In generale tieni presente che di norma la serie 3 non è auto di fa 20k km annui o meno. Certo, esistono le eccezioni, ma non è facile, nè scontato trovarle. E se le trovi, di solito, se le fanno pagare. Soprattutto se fosse una più rara 330d.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco
Comunque le auto sono entrambe tenute molto bene
Ora sono in attesa di risposta per il 330d
In teoria siamo in ballo tra 12.500 e 13.000, sperando che accetti
Ci ho fatto davvero la gola, mi piacerebbe molto guidare in 258cv, anche se sw ahah


☏ iPhone ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, buddabest27 scrive:

Capisco
Comunque le auto sono entrambe tenute molto bene
Ora sono in attesa di risposta per il 330d
In teoria siamo in ballo tra 12.500 e 13.000, sperando che accetti

 

Si, ma prima di trattare, hai già toccato con mano? Altrimenti, che senso ha?

 

Lo dico anche da lato venditore, quando ho messo annunci su subito e mi chiamavano, o peggio scrivevano, per trattare, io gli facevo le pernacchie.

 

Che tiri sul prezzo se non sai nemmeno cosa staresti comprando? Mah...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.