Vai al contenuto
  • 0

Fiat Panda NP vs Seat Ibiza TGI


nucarote

Domanda

Avrei bisogno di qualche parere su queste due auto abbastanza diverse in particolar modo su:

1) Affidabilità delle due motorizzazioni (i volani bimassa della Panda spaccano sempre?). 

2)  Prestazioni, intesa  per lo più come ripresa.

3)  Costi di manutenzione.

4)  Volumetria interna (mi par di aver capito che la Panda sta sui 200 litri di bagagliaio vs 250 della Ibiza TGI).

 

Se c'è qualche utente che ha la Panda NP 6D-Temp è ancora più ben accetto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
19 minuti fa, nucarote scrive:

Finalmente sono riuscito ad ottenere un preventivo sulla Ibiza TGI, nello specifico Excellence + clima automatico+ met. La scontistica si aggira intorno al 8/9%, e la valutazione dell'usato è quella ripresa da 4R. 

 

Bassina come scontistica. L'anno scorso qui a Palermo la scontistica era praticamente il doppio, ovvero intorno al 15-16% su tutti i modelli. 

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, carletto86 scrive:

Bassina come scontistica. L'anno scorso qui a Palermo la scontistica era praticamente il doppio, ovvero intorno al 15-16% su tutti i modelli. 

Questo però è un preventivo solo telefonico, un po di margine credo che ci possa essere, in sede di trattativa "reale". 

Comunque non è diverso da un preventivo fatto a dicembre in VW per la cugina Polo TGI, e così come allora nessuno ha in sede queste piccole VAG TGI. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Comunque non è diverso da un preventivo fatto a dicembre in VW per la cugina Polo TGI, e così come allora nessuno ha in sede queste piccole VAG TGI. 

 

Le auto a metano di VAG arrivano in piccole quantità di stock ai concessionari. Quelle poche che arrivano vengono scontate poco, cosicché ti arrivano a costare più del dovuto.

 

Discorso diverso per una più tradizionale TDI. 

 

Se fai 25/30k km, punterei sul diesel, tanto comunque hanno consumi bassi. Ti dirò di più, una Clio 1.5 dCi è l'auto ideale, perché è fatta bene, silenziosa, comfortevole e va praticamente ad aria, roba da non farti rimpiangere il metano.

  • Mi Piace 1

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Gianlu96 scrive:

 

Le auto a metano di VAG arrivano in piccole quantità di stock ai concessionari. Quelle poche che arrivano vengono scontate poco, cosicché ti arrivano a costare più del dovuto.

 

Discorso diverso per una più tradizionale TDI. 

 

Se fai 25/30k km, punterei sul diesel, tanto comunque hanno consumi bassi. Ti dirò di più, una Clio 1.5 dCi è l'auto ideale, perché è fatta bene, silenziosa, comfortevole e va praticamente ad aria, roba da non farti rimpiangere il metano.

VAG lo considero solo per questa gamma TGI, che per giunta sarà destinata a svanire.

 

La Clio IMHO rimane la B più interessante in questo momento sia la dCi che la GPL.    

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, nucarote scrive:

Comunque non è diverso da un preventivo fatto a dicembre in VW per la cugina Polo TGI, e così come allora nessuno ha in sede queste piccole VAG TGI. 

 

Ora capisco anche come mai ho visto solo pochi giorni fa la seconda Ibiza dal vivo da quando è stata lanciata.

E per fortuna anche di Polo ne vedo pochissime.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
10 ore fa, gianmy86 scrive:

 

Ora capisco anche come mai ho visto solo pochi giorni fa la seconda Ibiza dal vivo da quando è stata lanciata.

E per fortuna anche di Polo ne vedo pochissime.

Aggiungi anche il fatto che dalle nostre parti (Napoli - Salerno) la conce Seat *è di fatto una sola, ed ha preso il mandato di Seat solo a inizio anno.  

 

*Se pensiamo che fino a 6/7 anni fa avevamo la conce Seat "sotto casa", ed era anche più vicina a quella Fiat. :-D  

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 ore fa, nucarote scrive:

La Clio secondo me rimane la B più interessante in questo momento sia la dCi che la GPL.    

 

Clio è estremamente interessante in versione diesel. Una Zen 1.5 dCi 85Cv con qualche optional interessante, viaggia sui 16.500 chiavi in mano senza permuta/rottamazione.

GPL la escluderei a priori, perché è una motorizzazione voluta da Renault Italia e perché il 1.5 dCi è un motore indistruttibile e che non da mai noie. 

 

 

Se vuoi puntare tutto sul prezzo, invece una Panda NP è l'ideale ed in versione Easy, ha un rapporto prezzo/dotazioni niente male. 

Anche la nuova Hybrid non è da sottovalutare, perché hai diversi benefici fiscali (ZTL, strisce blu, no bollo) e non consuma tanto, con il plus di una meccanica semplice ed un bel cambio a 6 marce. 

 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
48 minuti fa, Gianlu96 scrive:

 

Clio è estremamente interessante in versione diesel. Una Zen 1.5 dCi 85Cv con qualche optional interessante, viaggia sui 16.500 chiavi in mano senza permuta/rottamazione.

GPL la escluderei a priori, perché è una motorizzazione voluta da Renault Italia e perché il 1.5 dCi è un motore indistruttibile e che non da mai noie. 

 

 

Se vuoi puntare tutto sul prezzo, invece una Panda NP è l'ideale ed in versione Easy, ha un rapporto prezzo/dotazioni niente male. 

Anche la nuova Hybrid non è da sottovalutare, perché hai diversi benefici fiscali (ZTL, strisce blu, no bollo) e non consuma tanto, con il plus di una meccanica semplice ed un bel cambio a 6 marce. 

 

Avrei bisogno di qualcosa che vada bene anche fuori città, per cui il buon vecchio TA ammetano potrebbe fare al mio caso. Ma tra volani che spaccano (almeno quelle pre Euro6D-Temp),  un bagagliaio ancora più risicato della Ibiza TGI, e il fermo di Pomigliano, è difficile che la possa la prendere realmente in considerazione, in quanto punterei ad una Lounge con clima automatico.

 

Il buon vecchio 1.5 dCI è ancora interessante e credo che alla fine possa essere una possibile quadratura del cerchio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A parte la motivazione economica, secondo me la questione non esiste neppure. Non sono due prodotti confrontabili per segmento ed età di progetto.

E' evidente che la ibiza sia superiore sotto ogni aspetto misurabile. A partire dal probabilmente piu importante 5 stelle vs 0 stelle.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
23 minuti fa, Nico87 scrive:

A parte la motivazione economica, secondo me la questione non esiste neppure. Non sono due prodotti confrontabili per segmento ed età di progetto.

E' evidente che la ibiza sia superiore sotto ogni aspetto misurabile. A partire dal probabilmente piu importante 5 stelle vs 0 stelle.

 

A me non serve un auto molto grande, mi dispiace rinunciare alla compattezza del cinquino, ma al contempo vorrei qualcosa di un pelo più brioso, con 5 porte e che mi consenta di risparmiare qualcosa nelle spese di gestione ed avere una rete di assistenza capillare, ergo che l'unica che mi soddisfa questi criteri è il Pandino NP.

 

Per quanto riguarda le stelle EuroNCap, mi limito a dire che le considero allo stesso modo di come Trump considera l'OMS. :-) 

 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.