Vai al contenuto

MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

In questi giorni ho avuto modo di provare la Skoda Fabia 1.0 MPI 60CV allestimento Twin Color Nero.

 

La vettura è praticamente nuova, 3800km e l'ho utilizzata per un totale di circa 300km in tragitto misto urbano ed extraurbano/tangenziale.

Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dal motore MPI, mi aspettavo un'auto "tranquilla" un po' "piantata" ed invece ha una buona ripresa ed in generale l'ho trovato un motore piacevole e ben sfruttabile sia per chi la utilizza prevalentemente per tratte urbane ma anche per chi la vuole usare per tragitti lunghi autostradali o di montagna. Per esempio confrontandolo con il "vecchio" 1.4 aspirato da 85CV, quest'ultimo risulta molto lento e "vuoto" dalle partenze da fermo ed in ripresa.

Anche i consumi non sono male, il computer di bordo (in base al tragitto ed alle condizioni di traffico) variava dai 18 ai 15 km/l.

 

Internamente devo dire che la posizione di guida risulta confortevole (l'impostazione generale è molto simile a Polo 6R con la quale condivide la piattaforma) leggermente biù bassa e sdraiata rispetto alla precedente Fabia la quale invece ha una seduta più rialzata quasi da piccola monovolume (passatemi il termine).

 

Gli interni hanno un design semplice e razionale, non sono presenti plastiche morbide ma il tutto risulta accoppiato in modo corretto senza particolare sbavature e nessuno scricchiolio durante la marcia sia su asfarto liscio sia su terreni più "ruvidi". A livello di confort ed insonorizzazione devo dire che nell'abitacolo si avverte la rombosità dell'1.0 MPI ma non è mai troppo fastidiosa, le sospensionie e l'assetto della vettura non troppo rigido ma non eccessivamente, assorbono bene le asperità e trasmettono sempre una sensazione di sicurezza a chi guida ed anche ai passeggeri.

Il quadro strumenti con illuminazione bianca è di facile lettura e presenta l'indicatore analogico della temperatura acqua e livello carburante ed al centro uno schermo LCD su cui possono essere visualizzate le informazioni del trip computer (interessante che si possa vedere anche la temperatura olio), della radio e dei sistemi di assistenza alla guida; nel caso della vettura in prova era presente il radar del sistema di fretana di emergenza, ed il regolatore di velocità oltre ai classici ABS, ESP, ASR, luci ad accensione automatica, ...

In generale, come detto poco sopra, le finiture sono buone ma confrontate con la precedente Fabia si notano delle scelte al risparmio, per esempio: il rivestimento del cielo vettura che non è più in tessuto morbito, il tappeto in zona appoggiapiede per il coducente che non risulta rivestito con la classica zona in gomma ma è tutto tessuto quindi più facilmente usurabile, l'assenza dei cassetti sotto i sedili (è presente l'ombrello sotto il sedile passeggero), l'assenza della copertura in plastica sui fianchetti interni (lato tunnel centrale) dei sedili anteriori per coprire i binari ed il telaio di supporto del sedile (è un dettaglio che in realtà attualmente hanno in poche auto ma che ho notato visto che sui modelli prima c'era).

 

Infotainment con schermo da 6,5 pollici e 6 tasti fisici ai lati, non sarà un sistema modernissimo ma ha tutto quello che serve ed è di facile utilizzo. Il sistema viene utilizzato anche per mostrare i dati della vettura oltre a Radio, Media, Telefono. Il tutto è anche comandabile dai tasti al volante e dal controllo vocale.

La plancia è in alluminio spazzolato, bella da vedere ma in alcune condizioni di luce la zona davanti al passeggero può creare dei riflessi che potrebbero risultare fastidiosi.

 

Esternamente la vettura a livello di lamierati ed accoppiamento delle superfici non presenta sbavature ed in generale restituisce una sensazione di robustezza e solidità, la dotazione di guarnizioni sul giroporta è buona e presenta il doppio labbro floccato, la guarnizione del giro porta interna all'abitacolo è la classica a losanga larga (spero di farmi capire) per esempio su Polo è presente una soluzione con guarnizione più sottile e di gomma morbida.

Fari anteriori alogeni con luci diurne a LED come anche quelle posteriori in tecnologia LED, bello il disegno "diamantato" che si viene a creare nell'ottica dei fari con le luci accese.

Cerchi in lega da 15", peccato per la presenza al posteriore dei freni a tamburo che però è più una cosa "psicologica" ed estetica perchè all'atto pratico nelle situazioni di guida classica di tutti i giorni la vettura si è sempre comportata bene con frenate buone in tutte le condizioni (ho avuto moto di trovarmi sotto un forte acquazzone con la strada praticamente allagata e la vettura si è sempre comportata bene).

 

Dimenticavo di dire che la vettura è dotata di sensori di parcheggio e retrocamera dalla buona risoluzione, le linee di manovra però non sono "dinamiche", la retrocamere è comunque un bel plus per le manovre.

 

Nel complesso devo dire che la Fabia risulta un'ottima utilitaria razionale, robusta, che in manovra restituisce delle buone sensazioni a guidatore e passeggeri e devo dire che questo MPI mi ha piacevoltemente stupito. VOTO 7,5

 

P.S. Confrontata con la mia Fabia della generazione precedente, come detto anche prima, si notano delle economie e per certi aspetti il precedente modello risulta quasi con una attenzione da segmento superiore. Con ciò non voglio dire che l'attuale Fabia sia fatta male e/o peggio della concorrenza, anzi la vettura è fatta bene e per certi aspetti anche meglio di certe concorrenti generaliste, più che altro era il precedente modello che era fatto molto bene quasi a voler piazzarsi a metà strada tra il segmento B e C a livello di finiture.

 

Modificato da MotorPassion
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in PROVA Skoda Fabia 1.0 MPI 60 CV
  • 2 mesi fa...

Io ho espresso il mio punto di vista e l'impressione che mi ha dato nel breve periodo che l'ho provata. Certamente come ho anche detto è nettamente meglio il TSI (motore che ho sulla mia auto) per prestazioni consumi e versatilità di utilizzo. 

Ciò non toglie che per il campo per cui è stato prevalentemente pensato (contesto urbano), l'1.0 MPI non è affatto male. 

 

P. S. Mi pare tu abbia letto in modo abbastanza approssimativo la mia recensione. 

 

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/6/2020 at 21:38, MotorPassion scrive:

Devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dal motore MPI, mi aspettavo un'auto "tranquilla" un po' "piantata" ed invece ha una buona ripresa ed in generale l'ho trovato un motore piacevole e ben sfruttabile sia per chi la utilizza prevalentemente per tratte urbane ma anche per chi la vuole usare per tragitti lunghi autostradali o di montagna.

 

Diciamo che il dubbio nasce, almeno per quel che mi riguarda, sulla parte evidenziata.

60 cv in autostrada o in montagna fatico a immaginarli piacevoli, anche in caso di corpo vettura leggerissimo (come termine di paragone ho una Citroen C1 avuta a noleggio e recensita due anni fa)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

quel motore l'ho guidato un annetto fa nella versione da 70 CV (?) sulla Polo precedente. Può darsi che l'abbiano migliorato nel frattempo, ma quello che ho guidato io era semplicemente ok. Paradossalmente proprio in città si faceva fatica a guidarlo normalmente perchè sotto i 2000 era morto e aveva le marce cortissime. Con la mia guida normale con altre utilitarie riesco sempre a guidare sul filo dei 2000 giri, invece con quella seguendo il traffico intenso della città il regime medio era sui 3000 e nelle partenze era la norma cambiare a 4-5000 giri... In statale viaggiava bene con un filo di gas ma nel traffico o con pendenze andava guidato sempre oltre i 3000-3500 giri.


Con questo tipo di uso, sì, è guidabile anche :

1 hour ago, gianmy86 said:

per tragitti lunghi autostradali o di montagna.

 

Fosse una MX-5, ok. Ma essendo una modesta utilitaria a me, semplicemente, dopo un po' stufa.

;-) 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 hours ago, tonyx said:

🤔

poi non lamentiamoci che consuma molto eh...

io in quelle condizioni cambio sui 2000 giri, 1.2 4 cilindri aspirato eh...

 

1.0 aspirato era 60 o 75cv

1.2 (usato in precedenza) era 60 o 70

 

1.0 75 CV

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.