Vai al contenuto
  • 0

Consumi Fiat Panda Ibrida e Metano


robertoamz

Domanda

Ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare auto, dopo averci pensato per bene sono arrivato a due modelli tra cui scegliere : Panda ibrida (1.0 Hybrid City Cross) e a metano (0.9 TwinAir Turbo 70 cv Natural Power Easy).

Ho fatto una ricerca su internet per vedere quali sono i costi (riferiti solo al consumo di carburante), ho trovato anche delle applicazioni specifiche, ma purtroppo (premetto che sono piuttosto imbranato ...) non sono riuscito a trovare la risposta a una domanda che quindi provo a rivolgere a voi : quanto costa, MEDIAMENTE, percorrere 100 Km con la Panda ibrida e quanto con la panda a metano ?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi !

 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto il tipo di tecnologia e powertrain, su un percorso misto il metano dovrebbe essere sempre il più vantaggioso


ho trovato qualche fonte
 

Cita

Per la nuova Fiat Panda ibrida, la casa torinese dichiara un consumo medio di 4,0 litri ogni 100 chilometri ma durante il mio breve test drive il computer di bordo mi ha segnalato un consumo medio di 7-7,5 litri ogni 100 chilometri. Un po’ alto. Ammetto che ho provato la Panda Hybrid per una breve prova su strada quindi vi prometto che riproveremo la Pandina in un long test drive più approfondito per analizzare meglio i consumi registrati in questa prima, breve, anteprima.

link https://www.motorionline.com/2020/02/05/fiat-panda-ibrida-hybrid-launch-edition-caratteristiche-autonomia-uscita-prezzi-prova/

 

Cita

Davvero un ottimo risultato, perché significa percorrere circa 25 km/kg

fonte https://www.patentati.it/prove/fiat-panda-natural-power-metano-prova-su-strada.html

Modificato da adm2000
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, adm2000 scrive:

Visto il tipo di tecnologia e powertrain, su un percorso misto il metano dovrebbe essere sempre il più vantaggioso

Ciao, grazie della risposta. Quello che però vorrei sapere è il costo (indicativo) del modello a metano e di quello ibrido ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, robertoamz scrive:

Ciao, grazie della risposta. Quello che però vorrei sapere è il costo (indicativo) del modello a metano e di quello ibrido ...

Da me la benzina è quasi a 1,50 euro, mentre il metano sfiora l'euro.
Di conseguenza:
Panda ibrida per fare 100km "teoricamente" 4 litri, quindi 6 euro
Panda metano per fare 100km 4 chili, quindi 4 euro

Panda metano è molto conosciuta e per le metano quei consumi sono attendibili, per la ibrida invece come già anticipato dal giornalista è facile che realisticamente siano troppo ottimistici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti riporto un'esperienza diretta; ho avuto la Panda NP TwinAir per 3 anni (la versione da 80 cv): su 100'000 km ho registrato una media di 27.7 km/kg, su percorsi misti (qui il link alla pagina su Spritmonitor); 100 km mi costavano 3.60 euro, con il metano a circa 1 €/kg.
La previsione dei dati dichiarati per la nuova versione ibrida mi sembra ottimistica; ipotizzando una buona media di 18-20 km/l, con la benzina a 1.5, su 100 km starebbe attorno a 7-8 euro.

  • Mi Piace 2

Octavia III Combi g-tec

Panda "Cross" 1.2 gpl

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La panda ibrida realmente sta tra i 17 e i 18 con un litro, il che vuol dire spendere 8€ per 100km contro i 4€ per 100km della panda a metano.

 

Io se devo essere sincero sconsiglio la panda e punterei su una Fiesta 1.1 gpl perché è più solida, dotata e sicura.

 

Se vuoi un'auto piccola, molto meglio la Hyundai i10. Fa 17 con un litro come la panda ibrida, però hai di serie gli adas tra i quali la frenata automatica di emergenza e il mantenimento in corsia. E puoi avere il tablet integrato che la panda non ha. E la Hyundai ha 5 anni di garanzia.

 

Insomma la panda è un'auto che ha 8 anni di anzianità di progetto e si vede. Il mercato offre prodotti più moderni

 

☏ SM-G985F ☏

 

 

 

 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Metto i dati rilevati da QR e da Motor 1, purtroppo su QR non ci sono i dati della Panda a metano, ma dai rilevamenti di Motor1 si vede che sono simili a quelli della Arona, mentre su Motor1 non ci sono ancora quelli della Panda ibrida, manca quindi un confronto diretto.

 

https://it.motor1.com/reviews/231634/fiat-panda-09-twinair-turbo-natural-power-prova-consumi-a-metano/

 


 

9DB4EAAD-D4E7-4CFC-8BBF-FD14432F2E66.jpeg

27CAE2FB-251D-452D-A0C9-51AC01BD5630.jpeg

56109550-5C8F-4465-A0F2-78954CD72F70.jpeg
 

In buona sostanza il costo chilometrico della Panda a metano è la metà dell’ibrida, inoltre la potenza è superiore con l’aiuto del turbo.

 

 

Modificato da xtom
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Noi in famiglia abbiamo una Panda Twinair N.P. e devo dire che il bicilindrico è strano solo in prima, forse un po’ anche in seconda, poi ad andature più veloci non si nota la differenza rispetto a motori con più cilindri.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piu che altro il twinair ha avuto noie a turbo, modulo uniair, wastegate, accoppiata cambio volano. La manutenzione dev essere scrupolosa se non si vuole buttare all aria tutto il risparmio accumulato. 

Io in 4 anni per fortuna per ora non ho avuto problemi. 

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.