Vai al contenuto
  • 0

Opinioni cambio EAT8 (Aisin) su Rifter


itr83

Domanda

il padre di un mio amico disabile sta per prendere un Rifter allestito ed è indeciso se prenderlo col cambio manuale o automatico.

 

mi piacerebbe sapere se è un cambio afffidabile (per quanto è possibile visto che è solo 2 anni che è in vendita) e capire se in modalità manuale è ubbidiente o fa il cavolo che gli pare.

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se viene usato quasi esclusivamente in città per brevissime tratte, direi 1.2 Turbobenzina.

 

Se poi viene usato per tragitti un pelo più lunghi (almeno 10 - 12km) e spesso per spostarsi fuori città, molto meglio il turbodiesel.

 

Non tanto per i consumi (per 7.000 km l'anno), quanto per la disponibilità di coppia e per via della maggior cilindrata del diesel. Quoto il cambio automatico.

 

Inoltre, specialmente negli allestimenti per disabili, le attrezzature e i relativi motorini elettrici sono pesanti; in più il peso c'è, senza contare poi un'aerodinamica non proprio favorevole.

Modificato da Gianlu96

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visto il tipo di mezzo

visto l'uso

vista la scomodità di farlo allestire da un altro con un'altra motorizzazione...

...io non mi farei troppi problemi: 1.2 turbo automatico
(e lo dico da amante del cambio manuale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

c'è solo più una cosa che lo lascia dubbioso sull'automatico: il cambio si mette in P da solo quando spegni il motore, se la batteria muore quando è nel box (già successo con l'attuale auto) come cavolo la tiri fuori la macchina con le ruote bloccate? in quel box l'auto deve per forza infilarsi di punta a meno di non fare lavori di muratura ed eliminare una scaffalatura.

 

se fosse una leva meccanica basterebbe lasciarlo in N...

 

altrimenti nei garage vicini c'è un Wrangler Rubicon, si potrebbe fare trainare fuori di brutto :lol:

 

però, seriamente, non so proprio trovare una soluzione al problema, si potrebbe sentire un' officina Peugeot...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, itr83 scrive:

c'è solo più una cosa che lo lascia dubbioso sull'automatico: il cambio si mette in P da solo quando spegni il motore, se la batteria muore quando è nel box (già successo con l'attuale auto) come cavolo la tiri fuori la macchina con le ruote bloccate? in quel box l'auto deve per forza infilarsi di punta a meno di non fare lavori di muratura ed eliminare una scaffalatura.

 

E' un problema di tutti gli automatici, in genere ci dovrebbe essere un meccanismo di sblocco di emergenza, non proprio praticissimo di solito perchè richiede di smontare qualche plastica del tunnel centrale, ma non so se anche sul Rifter funzioni così, anche perchè la leva dovrebbe essere di quelle nuove ad impulsi elettronici, senza le posizioni meccaniche P-D-N-R. Attendi comunque qualcuno che sappia più di me per una conferma. 

E tieni presente che se prende un allestimento abbastanza accessoriato è facile che ci sia anche il freno a mano elettronico, e anche quello va sbloccato a parte in caso di batteria scarica. Secondo me si fa prima a prendere i cavi o uno starter per queste situazioni, a prescindere dal Rifter dato che ormai queste dotazioni ce le hanno quasi tutte le auto moderne.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, GL91 scrive:

 

E' un problema di tutti gli automatici, in genere ci dovrebbe essere un meccanismo di sblocco di emergenza, non proprio praticissimo di solito perchè richiede di smontare qualche plastica del tunnel centrale, ma non so se anche sul Rifter funzioni così, anche perchè la leva dovrebbe essere di quelle nuove ad impulsi elettronici, senza le posizioni meccaniche P-D-N-R. Attendi comunque qualcuno che sappia più di me per una conferma. 

E tieni presente che se prende un allestimento abbastanza accessoriato è facile che ci sia anche il freno a mano elettronico, e anche quello va sbloccato a parte in caso di batteria scarica. Secondo me si fa prima a prendere i cavi o uno starter per queste situazioni, a prescindere dal Rifter dato che ormai queste dotazioni ce le hanno quasi tutte le auto moderne.

 

il freno a mano elettronico non è un problema perchè sul Rifter si può disattivare l'inserimento automatico quando spegni il motore.

 

Sui cavi: la soluzione è quella ma il muso si infila un po' sotto una nicchia nel muro e un po' sotto una scaffalatura quindi per aprire il cofano deve prima spostare il mezzo indietro.

con un cambio manuale o un automatico con leva meccanica basta mettere in folle.

 

Se si facesse i cazzi suoi basterebbe selezionare N invece che P prima di spegnere il motore,  se si potesse disabilitare la messa in P automatica come per il freno a mano sarebbe perfetto ma l'utente non può farlo di sicuro, magari in officina sì metti che per esigenze tecniche serva forse è prevista questa possibilità, boh.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, itr83 scrive:

Se si facesse i cazzi suoi basterebbe selezionare N invece che P prima di spegnere il motore,  se si potesse disabilitare la messa in P automatica come per il freno a mano sarebbe perfetto ma l'utente non può farlo di sicuro, magari in officina sì metti che per esigenze tecniche serva forse è prevista questa possibilità, boh.

 

Per curiosità mi sono andato a guardare il manuale d'uso del Rifter (se interessa è a questo link) e in realtà non mi pare che la posizione P si inserisca in automatico quando si spegne la macchina, dovrebbe esserci solo un avviso acustico che ricorda di selezionare la posizione, ma va comunque spostato il selettore manualmente, quindi dovrebbe essere possibile anche lasciarla in N se serve.

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
1 ora fa, GL91 scrive:

 

Per curiosità mi sono andato a guardare il manuale d'uso del Rifter (se interessa è a questo link) e in realtà non mi pare che la posizione P si inserisca in automatico quando si spegne la macchina, dovrebbe esserci solo un avviso acustico che ricorda di selezionare la posizione, ma va comunque spostato il selettore manualmente, quindi dovrebbe essere possibile anche lasciarla in N se serve.

 

Ho letto anch'io il manuale e, dopo che ho letto il tuo messaggio, ho ricontrollato.

Pensavo di essermelo sognato, poi ho capito:

 

il cambio può rimanere in N a motore spento solo se è inserito il freno di stazionamento altrimenti passa in P automaticamente, c'è scritto nella parte che riguarda il freno di stazionamento elettrico.

 

In pratica puoi scegliere se rimanere bloccato a causa del cambio o a causa del freno. :disp2:

 

un applauso ai progettisti: senza elettricità non la schiodi :disp2:

 

 

Edit: ho trovato la modalità ruota libera per il traino!

 

1- col freno premuto metti in N spegni il motore e togli il contatto.

2- molli il freno e metti il contatto

3- premi il freno e disattivi il freno di stazionamento

4- molli il freno e spegni.

 

evidentemente devi lasciare il freno di stazionamento in modalità automatica.

 

Certo se ti si sminchia la batteria al passaggio 2 sei spacciato.

 

Modificato da itr83
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che la batteria non sia proprio esplosa, la corrente per il quadro bene o male la garantisce.

Per gli azionamenti elettrici di norma vanno a 8 o 16 Ampere. Sono i 400A di avviamento che falliscono.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, TonyH scrive:

A meno che la batteria non sia proprio esplosa, la corrente per il quadro bene o male la garantisce.

Per gli azionamenti elettrici di norma vanno a 8 o 16 Ampere. Sono i 400A di avviamento che falliscono.

 

infatti nel 99% dei casi ti ritrovi la batteria morta o perchè si è scaricata o perchè si sminchia quando provi ad avviare.

 

comunque bella questa tecnologia che semplifica la vita :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, io le entrambe le auto sebbene automatiche hanno la classica leva del selettore e la leva del freno a mano.

Consentiranno meno libertà ai designer ma almeno si sbloccano facili.

 

Continuo a essere basito che si ignori completamente lo sbloccaggio di emergenza.....in fondo basta poca corrente.

 

FCA 20 anni per ovviare al problema pensò a lungo alla batterie dual case...dove c'era una dedicata ai servizi e una dedicata all'avviamento.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.