Vai al contenuto
  • 0

Auto per i miei genitori


Aymaro

Domanda

Salve a tutti. 

I miei genitori hanno deciso di ottimizzare le spese, rottamare la mitica Marea senza copricerchi e dare via la Panda per prendere una solo macchina, utilizzando gli incentivi.

Non hanno grosse pretese:

benzina

5 porte

segmento B in su (ogni tanto scarrozzano i nipoti)

15k circa (senza considerare gli incentivi)

non troppo fiacca visto che stiamo un una zona pre montana

 

mio padre, da ex dipendente, è sempre stato un fiattaro convinto, quindi aveva individuato la 500L o la 500X tra le papabili. Quando gli ho detto che con la prima ci arriva al pelo (anzi sfora un po il budget) e la seconda è fuori budget, si è forse convinto a guardare un auto un po più piccola, (anche perché per me sono inutilmente grandi) ma fiat non fa una segmento B (Tipo proposta me esclusa da mia madre)

dando un' occhiata ai listini mi sono reso conto che non c'è molto...

 

suggerimenti per una B con le caratteristiche sopra dette?

 

grazie a tutti 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

C3 1.2 110cv hà gli incentivi? Perche è veramente ottima e simpatica... Va anche bene col 82cv ma è più fiacca...

 

Seno andrei di : 

Clio V TCe 100cv

Corsa 1.2 100cv

208 1.2 100cv

  • Mi Piace 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C3 1.2 110cv hà gli incentivi? Perche è veramente ottima e simpatica... Va anche bene col 82cv ma è più fiacca...
 
Seno andrei di : 
Clio V TCe 100cv
Corsa 1.2 100cv
208 1.2 100cv
Sì, rientrano tutti i modelli e motorizzazioni da te indicati

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

aggiornamento:

ho preso mio padre e l'ho portato un po' in giro per concessionari

resoconto

Tipo e 500 L rientrano negli incentivi solo con il 1.3 mjt, e la 500 solo in versione 4 posti... (il 1.4 benzina d'altronde non mi convinceva, e non abitando i miei in città, i problemi di rigenerazione del filtro anti particolato non ne dovrebbero avere..) chiesto anche per una 500x 1.0 120cv, non rientra negli incentivi, ma sulla pronta consegna ci sono buone offerte anche se un po fuori budget.. Ypsilon esclusa per le dimensioni

Kia Stonic è piaciuta a mio padre ma non rientra negli incentivi, neanche gpl...  Rio non presente in concessionaria e rientra negli eco inventivi solo con il gpl

le 3 sorelle Peugeot-Citroen-Opel: la prima fuori budget, anche se bella, la seconda tra le più convenienti (trovata una buona offerta su una pre FL 82cv) , la terza, il motore aspirato da 75cv (venendo mio padre dal Diesel ed abitando in zona collinare-montusa) non ci ha convinto, sarebbe da provare ma... Piaciuta invece a mio padre la Crossland X, un po fuori budget però

Trovata un'ottima offerta per una  Skoda Fabia 1.0 95cv ben accessoriata a km0, Polo fuori budget, Ibiza ci hanno detto che per arrivare ci voleva un anno.... :20:

Renault-Dacia si sono auto esclusi per ora essendo il concessionario di Potenza chiuso per ferie (non so se è una scelta giusta con questo boom degli incentivi c'è un sacco di gente a vedere auto)

Fiesta, vedi Corsa, motore aspirato non convince, motore turbo troppo vicino al limite budget

 

In più è spuntata un'ottima occasione su una 208 modello precedente, con meno di un anno di vita, 20k km, 1.5 diesel 100 cv, molto ben accessoriata, ma a me personalmente non piace...

 

per ora la top 3 è

Tipo

Fabia

C3

 

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provenendo da una Marea forse la Tipo è quella a cui tuo padre potrebbe adattarsi meglio, ammettendo che desideri effettivamente tenersi su quelle dimensioni. Tra qualche mese dovrebbero arrivare i nuovi motori E6-Full e soprattutto il resty,  magari potreste trovare qualche buon offerta sul 1.6 MJet.

 

La C3 è anch'essa una buona scelta ma da quel che leggo si tratta dell'aspirato. 

 

Del trittico forse la Fabia con 1.0 TSI è la miglior scelta,  potente e compatta il giusto, ed è anche abbastanza gradevole. 

 

Siete andati a vedere: Clio, Sandero e Micra?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
17 minuti fa, nucarote scrive:

Provenendo da una Marea forse la Tipo è quella a cui tuo padre potrebbe adattarsi meglio, ammettendo che desideri effettivamente tenersi su quelle dimensioni. Tra qualche mese dovrebbero arrivare i nuovi motori E6-Full e soprattutto il resty,  magari potreste trovare qualche buon offerta sul 1.6 MJet.

 

La C3 è anch'essa una buona scelta ma da quel che leggo si tratta dell'aspirato. 

 

Del trittico forse la Fabia con 1.0 TSI è la miglior scelta,  potente e compatta il giusto, ed è anche abbastanza gradevole. 

 

Siete andati a vedere: Clio, Sandero e Micra?

ho chiesto al rivenditore fiat del FL della tipo (lo conosco bene, avendoci lavorato i miei ex colleghi nello studio dove lavoravo fino a poco fa, ed ho anche visto il risultato finale, effettivamente migliora) mi ha detto che uscirà nel 2022 :8: penso per vendere quella attuale

 

sul trio Clio-Sandero-Micra, come detto l'unica concessionaria che c'è a Potenza è chiusa per ferie, riaprirà dopo il 15...

 

anche a me quella che ha convinto di più è la Fabia

 

la 208 modello precedente è un ottimo affare, soprattutto se si riesce a tirar via qualcosa sul prezzo, ma personalmente la trovo davvero brutta

Modificato da Aymaro
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fabia è sicuramente la scelta più razionale, in second and battuta la tipo.

 

valuta solo dove sono le assistenze e a quanto dovresti insegnargli nel passaggio (ad esempio insegnare gli adas ai miei sudo freddo, meno cose complesse ha meglio sto.)

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, Aymaro scrive:

ho chiesto al rivenditore fiat del FL della tipo (lo conosco bene, avendoci lavorato i miei ex colleghi nello studio dove lavoravo fino a poco fa, ed ho anche visto il risultato finale, effettivamente migliora) mi ha detto che uscirà nel 2022 :8: penso per vendere quella attuale

 

sul trio Clio-Sandero-Micra, come detto l'unica concessionaria che c'è a Potenza è chiusa per ferie, riaprirà dopo il 15...

 

anche a me quella che ha convinto di più è la Fabia

 

la 208 modello precedente è un ottimo affare, soprattutto se si riesce a tirar via qualcosa sul prezzo, ma personalmente la trovo davvero brutta

Da me sono chiusi tutti i concessionari Stellantis, mentre quello Renault era aperto. :lol: 

Lo voglio vedere a vendere tutte le Tipo E6-D-Temp che dovrà immatricolare nei prossimi mesi, mentre tutti vorranno la Tipo con lo schermino figo.  :-) 


A parte tutto, se piace ai tuoi la 208 è una buona scelta, anche se personalmente gli preferisco la C3, comunque in attesa di vedere le Renault/Nissan spingerei per la Fabia.

 

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra queste direi Fabia pure io.

L'ho usata 15 gg su e giù per l'Inghilterra 3 anni fa e devo dire che il suo mestiere lo fa più che bene.

Sandero la sconsiglierei: mio padre l'ha voluta prendere per forza 3 anni fa (900 TB GPL) ma è inguidabile.

La C3 l'ho usata solo un giorno come sostitutiva ma non mi è piaciuta. L'ho trovata un po' artificiale come sensazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli incentivi sono stati bruciati in una settimana, quindi ciccia.

Pare li vogliano rifinanziare ma non ci sono news ufficiali in merito.

Tra le 3 direi Fabia: moderna, ottimo motore tsi 95cv, virtual cockpit, tanti adas di serie, schermo digitale come radio.

Se la 208 hdi viene via a un prezzaccio la considererei: provenendo da una Marea, gli sembrerà un astronave

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.