Vai al contenuto
  • 0

Alfa Mito usata: quali motorizzazioni scegliere?


zibibbo91

Domanda

Ciao. 
In un mio precedente thread mettevo a confronto la Mito con la Fiesta Ecoboost, come prima macchina da 30enne single, che vuole un pò di piacere nella guida ma dando assoluta priorità ai costi di mantenimento.

Quindi carburante, RCA, tagliandi e manutenzioni straordinarie.

Mi stavo orientando sulla Mito, finchè ho scoperto che in giro esistono  un numero elevato di motorizzazioni diverse.

(altre info: Il mio budget max è 8K. Dovrei percorrere 10K chilometri\anno misti.)

 

image.png.92d48526d55bdcae5540a63f8f7dfc7b.png

 

Domanda:
sapreste consigliarmi, in base quindi a queste mie esigenze, quali motorizzazioni considerare E da quali annate considerarle?
al momento sono orientato verso:

 

prima scelta: 1.4 GPL 120cv

seconda scelta: 1.4 MultiAir 135cv

 

ps: in giro vedo molte 1.4 multiair 105cv usate, ho sentito dire che è da evitare, ma che dipende anche dall'anno di produzione. Sapreste dirm i di piu'?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Oggi ho fatto giusto qualche chilometro, da Napoli a Belluno, e ne ho approfittato per fare un test consumi autostradale:

 

- da Napoli a Firenze sud, tenendo il più possibile i 130 km/h con cruise control, media da trip di 16,1 km/l, svariati rallentamenti.

 

- da Firenze sud a Parma, con breve sortita in centro e poi di nuovo giù verso Bologna: cruise control non usato quasi mai, tra i 110 e i 120 km/h, sempre con qualche rallentamento: media da trip di 19,4 km/h.

 

Queste medie con il 120 cv le si sogna. Il "suo" motore è il Multiair Turbo, 135, 140 o, meglio ancora, 170 cv.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
23 minuti fa, gianmy86 scrive:

Oggi ho fatto giusto qualche chilometro, da Napoli a Belluno, e ne ho approfittato per fare un test consumi autostradale:

 

- da Napoli a Firenze sud, tenendo il più possibile i 130 km/h con cruise control, media da trip di 16,1 km/l, svariati rallentamenti.

 

- da Firenze sud a Parma, con breve sortita in centro e poi di nuovo giù verso Bologna: cruise control non usato quasi mai, tra i 110 e i 120 km/h, sempre con qualche rallentamento: media da trip di 19,4 km/h.

 

Queste medie con il 120 cv le si sogna. Il "suo" motore è il Multiair Turbo, 135, 140 o, meglio ancora, 170 cv.

però il 120cv ha il gpl quindi anche se fai meno km\lt, il gpl costa la metà circa.

10 minuti fa, Fabione90 scrive:

Ma ancora non l'hai comprata?

purtroppo a causa dell'indecisione e dell'inesperienza (nel fermare subito le auto buone), ho perso delle occasioni e pare che tardino ad arrivarne di nuove.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, zibibbo91 scrive:

però il 120cv ha il gpl quindi anche se fai meno km\lt, il gpl costa la metà circa.

22 ore fa, Fabione90 scrive:

 

Anche il mio, aftermarket. A GPL, calcolo pieno/pieno sono 150 litri per 1900 km. 12,66 km/l.

Con il 120 cv gasato, staresti sugli 11, guidando allo stesso modo.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao.
Grazie a tutti per le risposte.
Sento ti avere imparato molto tant'è che le persone sono impreparate quando li interrogo mentre ispeziono le auto.
Qualcuno rimane anche visibilmente seccato. 

Domanda.
Vedo in giro però due "versioni" del "70 cavalli". Vedo in fatti i motori a 77 e a 69CV. 
Può essere?
Ci sono differenze tra i due?
Perchè hanno fatto due motorizzazioni con soli 8 CV di differenza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, zibibbo91 scrive:

ciao.
Grazie a tutti per le risposte.
Sento ti avere imparato molto tant'è che le persone sono impreparate quando li interrogo mentre ispeziono le auto.
Qualcuno rimane anche visibilmente seccato. 

Domanda.
Vedo in giro però due "versioni" del "70 cavalli". Vedo in fatti i motori a 77 e a 69CV. 
Può essere?
Ci sono differenze tra i due?
Perchè hanno fatto due motorizzazioni con soli 8 CV di differenza?

Tra 70 e 78 Cv non cambia nulla all'atto pratico

Le due versioni sono nate dal fatto che, se non erro, 78cv sono già fuori dal limite dei neopatentati che per il primo anno è 50 o 55 kw/t e dal secondo diventa 70 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

domanda da un milione di dollari.

Quanto tempo dura, in media, una alfa mito con tali motorizzazioni, prima di doverla rottamare?
Quando capisco che una macchina, in generale, è arrivata alla fine dei suoi giorni e non che non conviene più ripararla, ma buttarla e ripararla?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In genere, quando cominci a farci "manutenzione straordinaria" ad intervalli troppo ravvicinati o quando trovi il problemone che per risolverlo ti costa ben oltre il valore dell'auto.

Comunque un esemplare ben messo di 6/7 anni puoi stare tranquillo almeno per un lustro a patto di farci la dovuta manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 1/11/2020 at 00:24, zibibbo91 scrive:

Quanto tempo dura, in media, una alfa mito con tali motorizzazioni, prima di doverla rottamare?

 

Credo che ormai non sia più il motore a definire la durata dell'auto, quando tutto il resto.

A mio parere se, come dice Nucarote, ne trovi una anche di qualche anno ma ben messa, non farti problemi a prenderla.

 

PS: ho una mito turbo GPL che a marzo ha compiuto 10 anni, all'attivo ho 215k km, e va benone.

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.