Vai al contenuto
  • 0

Toyota Corolla, uno schiaffo al C-HR


Logan

Domanda

Ciao a tutti,

oggi sono andato da un concessionario Toyota per provare l'abitacolo della C-HR, "la mia prossima auto, ne sono sicuro", pensavo aprendo la durissima porta a vetri dell'autosalone (già lì dovevo capire...).

Ho due figli, uno di 10 anni, e la prima cosa che il marmocchio ha detto, dopo essere salito sul sedile posteriore e aver chiuso la portiera, è stata: "oddio, non vedo il finestrino".

Mi giro, guardo lui e guardo il finestrino. Sembrava un carcerato con la finestra lassù in alto, irraggiungibile, anti-evasione.

Mi si spezza il cuore. Pensavo di dare in adozione il marmocchio, ma il problema non era solo quello.

 

Io sono 196cm. Avevo il volante poco sopra le ginocchia. Cerco la levetta, la trovo, alzo il volante, non si alza.

Provo a tirarlo, viene verso di me, ok funziona.

Allora lo abbasso, me lo trovo sulle caviglie, lo tiro su di nuovo e arriva poco sopra le ginocchia.

Ah.

 

Per non parlare della visibilità.

Avete presente quando a scuola guida vi hanno insegnato che, uscendo dalla rotonda, bisogna guardare dietro a destra per verificare di non tagliare la strada a nessuno? Con la CH-R mi ritroverei a tu per tu con un montante che farebbe invidia ai colonnati di San Petronio.

Purtroppo la C-HR, che ormai pensavo come "la mia auto" devo cercare di dimenticarla: ho il terrore che per i marmocchi stare dietro sia come stare chiusi in un bunker, che la visibilità posteriore sia frustrante in svariate situazioni di guida e che per avere il volante alla giusta altezza debba sostituire il sedile del guidatore con un pannello di foam.

 

E, allo stesso tempo, il Rav4 è troppo grande e costoso: io sto cercando un'auto di categoria superiore da affiancare alla mia Honda Jazz Hybrid 2012 ma esigenze di garage, di parcheggi e di budget mi spingono a valutare una categoria di auto a metà strada tra una Jazz e un Rav4.

Al che un amico mi ha consigliato la Corolla.

Proprio non ci avevo neanche pensato: io ero rimasto alla Auris, per dire.

Quel suo consiglio mi ha ricordato quando in questo forum non avevo idea di che auto piccola per famiglie prendere, e qualcuno scrisse "fidati che la Jazz è l'ideale". Beh, lo è da quasi 9 anni.

Al che vi chiedo: sto puntando ad una full hybrid con l'obiettivo di parchi consumi, (eco)incentivi e agevolazioni (ZTL). Un'auto affidabile (io le tengo 10 anni), con cambio automatico, di segmento superiore alla mia Jazz ma non grande quanto un Rav4. Mi piacerebbe con una seduta alta, ma non ce ne sono (ancora).

Secondo voi la Corolla è l'auto "giusta"? Non mi interessa il baule capiente, mi interessa che tutti e 4 stiamo comodi, davanti e dietro, in un'auto che non sia ingombrante e con un infotainment al passo coi tempi (=Apple Car/Android Auto, non pretendo molto altro, ho una Jazz con uno schermo ad una riga con caratteri bianchi su sfondo blu).

Cercando in giro ho trovato solo Kona e Niro in grado di suscitare qualche vago interesse... ma esteticamente trovo la Corolla più bella, per quanto sicuramente le altre due abbiano una seduta più alta.

 

Grazie e scusate lo sproloquio... dovevo recuperare qualche anno di forum. ;)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Bello e interessante sproloquio.
Per altro condivisibile. Se non che con il marmocchio il chr non mi sarebbe mai venuto in mente...

Corolla bellissima. Design accattivante. Avessi 10 anni di meno (comprai allora la scirocco) quasi non avrei dubbi...

Per quanto ti riguarda....

Risposta quanto mai breve....

3008, Hrv o quel target li. Con prezzo ci siamo. Penso anche ok per il garage. Hai più baule del ricercato.
Ma....
Sulla corolla non stanno 4 comodi a mio parere ...

Buona ricerca!

☏ SM-G973F ☏

  • Grazie! 1

BMW X1 1.8d sDrive 2023

VW Scirocco 1.4 TSI 2010

(ex VW Polo 1.2 TSI 2003/2010 - BMW X2 MSportX 2.0d XDrive 2018/2023)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... Corolla è perfetta per 4, soprattutto la TS dove potresti avere uno dei bagagli più capienti della categoria. 

 

  • Mi Piace 3

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che la Corolla berlina ha un buco di abitacolo e la base è la stessa di C-HR, quindi potresti avere gli stessi problemi nel trovare la posizione giusta.
La wagon forse ha un po' di passo in più e potrebbe avere un abitacolo meno angusto.

Di ibride spaziose mi vengono in mente HR-V (per restare in casa Honda) o la nuova Ford Kuga che ha un sistema pare che valido (ma è plug-in), oppure il Renault Captur (plug-in anch'esso).

 

Oppure ti fai la nuova Jazz che è sempre una genialata. :si:

 

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai provato la Mazda CX-30?

È più ariosa e costa meno della C-HR a parità di allestimento, è solo mild-hibryd, ma i maggiori consumi in urbano e statale si compensano facilmente con il minor prezzo, inoltre gode di tutti i benefici delle ibride.

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... mah.. a me non sembra così angusto lo spazio di Corolla e, onestamente, non penso che il posto guida cambi tra berlina e TS. 

 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte!!!

Nei giorni scorsi ho spaziato in tante ricerche alternative e alcune vetture le avevo accantonate perché non avevano alcuni requisiti base, per quanto comunque molto interessanti.

Ad esempio la CX-30 è meravigliosa ma ho visto che il costo della versione 2.0 mild-hybrid è sì inferiore a quello della C-HR tuttavia ha un consumo veramente alto per una vettura che terrei circa 10 anni: 6,6l/100km (dal sito ufficiale), la mia vecchia Jazz sta a 5,6l/100km (reali) e mi sarebbe piaciuta un'auto più grande della Jazz ma per lo meno pari se non più parca nei consumi. E' vero il minor costo compenserebbe, il problema è che la mia Jazz ha 150mila km e l'auto che l'affiancherebbe è proprio per sostituirla nelle trasferte lunghe, relegando la Jazz al mero uso urbano.

Per curiosità ho guardato anche la Mazda 3 che è anch'essa bellissima con consumi maggiormente in linea - 22km/l anche se la Corolla viene data a 27km/l... per questo se la scelta deve cadere su una berlina allora la prima scelta sarebbe la Corolla (sempre che io ci stia dentro).

 

Le auto francesi mi lasciano molti dubbi in tema di estetica e di affidabilità.

 

Il bagagliaio non è un problema: ho avuto una Stilo 5 porte per i primi tre anni di mia figlia; i figli sono diventati due con solo una Jazz e non ho mai avuto problemi di spazio. Ora che i figli sono più grandi e non servono più passeggini e in generale accessori per bimbi, non mi è più capitato di dover riempire il baule al massimo della sua capienza.

Invece l'ampiezza dell'abitacolo la ritengo tra le priorità, per questo ho lasciato stare la nuova Jazz... la mia attuale è perfetta ma è veramente "compatta" e spartana, avrei gradito un'auto di un segmento superiore.

 

La HR-V purtroppo non è ibrida (uscirà a breve?), il (la?) Suzuki Vitara Hybrid non ha il cambio automatico (!!!), e le plug-in per il momento non le prendo in considerazione sia per il costo ancora molto alto, sia perché dovrei creare un allacciamento elettrico nel mio garage che attualmente ne è privo ed è completamente separato dalla rete elettrica di casa mia.

 

Invece alla Prius non avevo proprio pensato... prezzo simile, è un po' lunghetta ma potrei valutarla qualora nella Corolla non riuscissi a star comodo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Logan scrive:

Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte!!!

Nei giorni scorsi ho spaziato in tante ricerche alternative e alcune vetture le avevo accantonate perché non avevano alcuni requisiti base, per quanto comunque molto interessanti.

Ad esempio la CX-30 è meravigliosa ma ho visto che il costo della versione 2.0 mild-hybrid è sì inferiore a quello della C-HR tuttavia ha un consumo veramente alto per una vettura che terrei circa 10 anni: 6,6l/100km (dal sito ufficiale), la mia vecchia Jazz sta a 5,6l/100km (reali) e mi sarebbe piaciuta un'auto più grande della Jazz ma per lo meno pari se non più parca nei consumi. E' vero il minor costo compenserebbe, il problema è che la mia Jazz ha 150mila km e l'auto che l'affiancherebbe è proprio per sostituirla nelle trasferte lunghe, relegando la Jazz al mero uso urbano.

Per curiosità ho guardato anche la Mazda 3 che è anch'essa bellissima con consumi maggiormente in linea - 22km/l anche se la Corolla viene data a 27km/l... per questo se la scelta deve cadere su una berlina allora la prima scelta sarebbe la Corolla (sempre che io ci stia dentro).

 

Le auto francesi mi lasciano molti dubbi in tema di estetica e di affidabilità.

 

Il bagagliaio non è un problema: ho avuto una Stilo 5 porte per i primi tre anni di mia figlia; i figli sono diventati due con solo una Jazz e non ho mai avuto problemi di spazio. Ora che i figli sono più grandi e non servono più passeggini e in generale accessori per bimbi, non mi è più capitato di dover riempire il baule al massimo della sua capienza.

Invece l'ampiezza dell'abitacolo la ritengo tra le priorità, per questo ho lasciato stare la nuova Jazz... la mia attuale è perfetta ma è veramente "compatta" e spartana, avrei gradito un'auto di un segmento superiore.

 

La HR-V purtroppo non è ibrida (uscirà a breve?), il (la?) Suzuki Vitara Hybrid non ha il cambio automatico (!!!), e le plug-in per il momento non le prendo in considerazione sia per il costo ancora molto alto, sia perché dovrei creare un allacciamento elettrico nel mio garage che attualmente ne è privo ed è completamente separato dalla rete elettrica di casa mia.

 

Invece alla Prius non avevo proprio pensato... prezzo simile, è un po' lunghetta ma potrei valutarla qualora nella Corolla non riuscissi a star comodo.

 

Mi sembra di capire che essenzialmente tu cerchi un'auto parca almeno quanto la Jazz (a benzina) ma più spaziosa come abitacolo.

 

La buona notizia: credo che qualche ibrida riesca a soddisfare la tua domanda sul fronte consumi.

 

La brutta notizia: l'abitacolo della Jazz è più spazioso non solo delle concorrenti del suo segmento, ma persino di tutte le berline, se e i crossover del segmento B e C. 

 

Per avere un abitacolo significativamente più ampio dovresti andare su roba come Honda Cr-v o Toyota RAV4 ibridi. Con ben altri costi e dimensioni esterne.

 

Se invece il discorso sono le finiture, la quadratura del cerchio potrebbe essere proprio la nuova Jazz. Ha fatto un salto di qualità notevole rispetto alla tua attuale, se la gioca con il segmento C. E ha un powertrain full hybrid, con consumi molto bassi.

 

PS: leggo ora che possiedi una Jazz mk II hybrid. Fidati, vai a dare un'occhiata alla nuova. È davvero un altro pianeta come finiture rispetto alla tua. E come spazi, rispetto alla Corolla non c'è paragone. È più spaziosa la Jazz.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.