Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Problema partenza


Question

Salve a tutti, possiedo una yaris toyota a benzina del 2002, in realtá é di mio padre, ho da 5 anni la patente ma ho sempre portato un sh 125, ma , causa lavoro che dista circa 30 km da casa, ho dovuto per forza da qualche giorno andare a lavoro con la macchina ( con la pioggia e col freddo non si puo stare piu sullo scooter!) , in realtá ultimamente uscivo spesso con la macchina, ma d sera tardi e devo dire che la portavo bene, il mio problema peró e sempre quello, ovvero la partenza. L'ho capito in questi giorni andando a lavoro..quando ce traffico e quindi devo fermarm e ripartire vado in estrema difficolta, alzo la frizione ma la macchina non si smuove, devo accellare ma spesso accellero troppo e quindi la macchina sgomma, o accellero troppo poco e la macchina si spegne, inoltre non capisco perche, ma a volte la macchina parte alzando la frizione edi n altre occasioni, anche alzandola resta li, magari vedendo il traffico dietro me mi condiziono e non la alzo abbastanza (?), purtroppo non ho tempo per fare esercitazioni, con il meteo a mio sfavore devo per forza andare a lavoro in macchina..consigli, tecniche su come fare una parte accettabile? Se alzo la frizione sul punto di stacco la macchina cammina almeno un po? Devo per forza accellerare? Grazie mille per le risposte!

Link to post
Share on other sites

2 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Ammesso che la frizione sia in buone condizioni, l'unica è fare pratica un po' alla volta mentre vai a lavoro. Data la poca coppia di quel motore, è normale che il più delle volte non parta da solo alzando la frizione, specialmente se leggermente in salita. Il consiglio che posso darti è di alzare circa mezza frizione o anche 3/4, almeno fino al punto di stacco (che varia da modello a modello) e mantenerla mentre dai un po' di gas. Quando l'auto è partita e senti che è in coppia, stacca con delicatezza il resto della frizione. Col tempo imparerai a staccare sempre prima capendo quando è il momento giusto di farlo. 

 

P.S. non so come sia la Yaris, ma ringrazia il cielo di non avere una Punto Fire 2serie, con quella ogni partenza decente è un terno al lotto :D

Where we're going, we don't need roads

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.