Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

Impianto GPL non costante nella commutazione: cause?

Question

Salve a tutti. 

Ho una motorizzazione 1000 benzina/gpl. 

Fino ad un paio di settimane fa andava che una bellezza ma da una mattina in cui l'ho accesa con circa 6°C esterni la commutazione ha iniziato a fare scherzi. 

Sostanzialmente accendo la vettura e attendo quell'1-2 minuti affinché commuti a gpl. 

Fatto ciò parto ma tempo di qualche decina di metri, in piano, senza particolari sforzi, passando alla terza a nemmeno 50km/h ricommuta a benzina. 

La cosa si ripete 2-3 volte nei primi 3-4 km, ripassa a gpl ma alla prima accelerata torna a benzina. 

La cosa la trovo anomala di suo ma ciò che è più anomalo è che me lo sta facendo anche con temperatura esterna di oltre 20°C.

Ieri invece la cosa è diventata ancora più anomala. 

Al mattino riscontro lo stesso problema mentre nel pomeriggio accendo e la commutazione avviene praticamente all'istante. 

Parto, cerco volontariamente di stressare un po' il motore ma resta a gpl. 

Percorsi 40km circa arrivo in montagna con 5°C esterni e, nonostante salite e tornanti resta sempre a gpl. 

Così succederà per tutte le successive fermate e ripartenze. 

Tornato a casa, dopo un paio d'ore lasciata fuori, 15°C esterni, accendo la vettura e ritorna a comportarsi come prima, commutazione dopo un paio di minuti e ricommutazione a benzina al passaggio in terza. 

Ora, io pensavo potesse trattarsi di un problema alla centralina che, magari è impostata ad una T troppo bassa ma il comportamento di ieri pomeriggio mi da da pensare. 

Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò? 

10 answers to this question

Recommended Posts

• 0
13 ore fa, kukro scrive:

Questa è una cosa che dovrebbe vedere chi ti ha installato l'impianto o chi per esso. Con il GPL non si scherza...

Addirittura? Rischio di saltare per aria? 😁

Ah te sei quello delle gommacce cinesi 😂😂😂

Che concezione hai della realtà, mamma mia! 🤔

Edited by hereistay88
  • 0
22 ore fa, hereistay88 scrive:

Addirittura? Rischio di saltare per aria? 😁

Ah te sei quello delle gommacce cinesi 😂😂😂

Che concezione hai della realtà, mamma mia! 🤔

Ho la concezione della realtà per cui il GPL è un gas che a pressione atmosferica ha peso specifico maggiore dell'aria, questo vuol dire che non si disperde tanto facilmente e in caso di perdite c'è il rischio, seppur remoto, di esplosioni.

Tu hai parlato di 1000 benzina/gpl, senza citare il motore, il modello, l'anno, la marca e il tipo  dell'impianto. Come si potrebbe fare una diagnosi? Con la sfera di cristallo?

• 0

L’unica prova che potresti fare senza andare dal meccanico é verificare se il liquido refrigerante é al livello corretto: perché magari se ne manca un po’ il polmone non si scalda bene può dare dei problemi di commutazione.

• 0
On 29/10/2020 at 07:45, hot500abarth scrive:

L’unica prova che potresti fare senza andare dal meccanico é verificare se il liquido refrigerante é al livello corretto: perché magari se ne manca un po’ il polmone non si scalda bene può dare dei problemi di commutazione.

È perfettamente allineato a livello MAX. 

Comunque, da mie ricerche e consulenza da meccanico è molto probabilmente sensore pressione/temperatura difettoso. 

On 28/10/2020 at 22:18, kukro scrive:

Ho la concezione della realtà per cui il GPL è un gas che a pressione atmosferica ha peso specifico maggiore dell'aria, questo vuol dire che non si disperde tanto facilmente e in caso di perdite c'è il rischio, seppur remoto, di esplosioni.

Tu hai parlato di 1000 benzina/gpl, senza citare il motore, il modello, l'anno, la marca e il tipo  dell'impianto. Come si potrebbe fare una diagnosi? Con la sfera di cristallo?

Perdonami ma, a prescindere che impianti su 1000 gpl sono abbastanza recenti, mi spieghi, in base a quale logica, da problemi di commutazione dovrebbe scaturire una perdita e addirittura sfociare in esplosione? 

Una visione un tantino catastrofista. 

Il gpl ha la stessa sicurezza di altri carburanti al giorno d'oggi. 

• 0

Ma bassssssssssttttttttttaaaa ... c'è ancora chi parla di saltare per aria ? E in base a cosa ? Gli unici rari casi sono successi prima dell'obbligatorietà della valvola sovrapressione sulla bombola suuuuuuuuu .

• 0
10 ore fa, Umbi scrive:

Ma bassssssssssttttttttttaaaa ... c'è ancora chi parla di saltare per aria ? E in base a cosa ? Gli unici rari casi sono successi prima dell'obbligatorietà della valvola sovrapressione sulla bombola suuuuuuuuu .

Ma questo dice solo cazzate...considera pneumatici di una certa qualità ed utilizzati da più scuderie nel Mondo "robaccia cinese".

È ancora all'età della pietra. 

Edited by hereistay88
  • 0
3 ore fa, hereistay88 scrive:

Ma questo dice solo cazzate...considera pneumatici di una certa qualità ed utilizzati da più scuderie nel Mondo "robaccia cinese".

È ancora all'età della pietra. 

Ma pensa che la maggior parte dei problemi con impianti GPL erano dovuti (Quando le macchine erano a carburatori) all'interruzione della parte a benzina fatta dall'impiantista con tubi i comune plastica trasparente  che si crepavano lasciando uscire la benzina. Ora che il problema non c'è più non ci sono neanche più i casi di macchine che si incendiano ..... ma è rimasto il ricordo.