Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri, il forum dell'Automobile!
  • 0

Impianto GPL non costante nella commutazione: cause?


Question

Salve a tutti. 

Ho una motorizzazione 1000 benzina/gpl. 

Fino ad un paio di settimane fa andava che una bellezza ma da una mattina in cui l'ho accesa con circa 6°C esterni la commutazione ha iniziato a fare scherzi. 

Sostanzialmente accendo la vettura e attendo quell'1-2 minuti affinché commuti a gpl. 

Fatto ciò parto ma tempo di qualche decina di metri, in piano, senza particolari sforzi, passando alla terza a nemmeno 50km/h ricommuta a benzina. 

La cosa si ripete 2-3 volte nei primi 3-4 km, ripassa a gpl ma alla prima accelerata torna a benzina. 

La cosa la trovo anomala di suo ma ciò che è più anomalo è che me lo sta facendo anche con temperatura esterna di oltre 20°C.

Ieri invece la cosa è diventata ancora più anomala. 

Al mattino riscontro lo stesso problema mentre nel pomeriggio accendo e la commutazione avviene praticamente all'istante. 

Parto, cerco volontariamente di stressare un po' il motore ma resta a gpl. 

Percorsi 40km circa arrivo in montagna con 5°C esterni e, nonostante salite e tornanti resta sempre a gpl. 

Così succederà per tutte le successive fermate e ripartenze. 

Tornato a casa, dopo un paio d'ore lasciata fuori, 15°C esterni, accendo la vettura e ritorna a comportarsi come prima, commutazione dopo un paio di minuti e ricommutazione a benzina al passaggio in terza. 

 

Ora, io pensavo potesse trattarsi di un problema alla centralina che, magari è impostata ad una T troppo bassa ma il comportamento di ieri pomeriggio mi da da pensare. 

Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò? 

Link to post
Share on other sites

10 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
13 ore fa, kukro scrive:

Questa è una cosa che dovrebbe vedere chi ti ha installato l'impianto o chi per esso. Con il GPL non si scherza...

Addirittura? Rischio di saltare per aria? 😁

 

Ah te sei quello delle gommacce cinesi 😂😂😂

Che concezione hai della realtà, mamma mia! 🤔

Edited by hereistay88
Link to post
Share on other sites
  • 0
22 ore fa, hereistay88 scrive:

Addirittura? Rischio di saltare per aria? 😁

 

Ah te sei quello delle gommacce cinesi 😂😂😂

Che concezione hai della realtà, mamma mia! 🤔

Ho la concezione della realtà per cui il GPL è un gas che a pressione atmosferica ha peso specifico maggiore dell'aria, questo vuol dire che non si disperde tanto facilmente e in caso di perdite c'è il rischio, seppur remoto, di esplosioni.

Tu hai parlato di 1000 benzina/gpl, senza citare il motore, il modello, l'anno, la marca e il tipo  dell'impianto. Come si potrebbe fare una diagnosi? Con la sfera di cristallo?

Link to post
Share on other sites
  • 0

L’unica prova che potresti fare senza andare dal meccanico é verificare se il liquido refrigerante é al livello corretto: perché magari se ne manca un po’ il polmone non si scalda bene può dare dei problemi di commutazione.

Link to post
Share on other sites
  • 0
On 29/10/2020 at 07:45, hot500abarth scrive:

L’unica prova che potresti fare senza andare dal meccanico é verificare se il liquido refrigerante é al livello corretto: perché magari se ne manca un po’ il polmone non si scalda bene può dare dei problemi di commutazione.

È perfettamente allineato a livello MAX. 

 

Comunque, da mie ricerche e consulenza da meccanico è molto probabilmente sensore pressione/temperatura difettoso. 

On 28/10/2020 at 22:18, kukro scrive:

Ho la concezione della realtà per cui il GPL è un gas che a pressione atmosferica ha peso specifico maggiore dell'aria, questo vuol dire che non si disperde tanto facilmente e in caso di perdite c'è il rischio, seppur remoto, di esplosioni.

Tu hai parlato di 1000 benzina/gpl, senza citare il motore, il modello, l'anno, la marca e il tipo  dell'impianto. Come si potrebbe fare una diagnosi? Con la sfera di cristallo?

Perdonami ma, a prescindere che impianti su 1000 gpl sono abbastanza recenti, mi spieghi, in base a quale logica, da problemi di commutazione dovrebbe scaturire una perdita e addirittura sfociare in esplosione? 

Una visione un tantino catastrofista. 

Il gpl ha la stessa sicurezza di altri carburanti al giorno d'oggi. 

Link to post
Share on other sites
  • 0

Ma bassssssssssttttttttttaaaa ... c'è ancora chi parla di saltare per aria ? E in base a cosa ? Gli unici rari casi sono successi prima dell'obbligatorietà della valvola sovrapressione sulla bombola suuuuuuuuu .

Link to post
Share on other sites
  • 0
10 ore fa, Umbi scrive:

Ma bassssssssssttttttttttaaaa ... c'è ancora chi parla di saltare per aria ? E in base a cosa ? Gli unici rari casi sono successi prima dell'obbligatorietà della valvola sovrapressione sulla bombola suuuuuuuuu .

Ma questo dice solo cazzate...considera pneumatici di una certa qualità ed utilizzati da più scuderie nel Mondo "robaccia cinese".

È ancora all'età della pietra. 

Edited by hereistay88
Link to post
Share on other sites
  • 0
3 ore fa, hereistay88 scrive:

Ma questo dice solo cazzate...considera pneumatici di una certa qualità ed utilizzati da più scuderie nel Mondo "robaccia cinese".

È ancora all'età della pietra. 

Ma pensa che la maggior parte dei problemi con impianti GPL erano dovuti (Quando le macchine erano a carburatori) all'interruzione della parte a benzina fatta dall'impiantista con tubi i comune plastica trasparente  che si crepavano lasciando uscire la benzina. Ora che il problema non c'è più non ci sono neanche più i casi di macchine che si incendiano ..... ma è rimasto il ricordo. 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.