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Nuova auto di famiglia in arrivo, uso quella "grossa" come seconda auto?


PhantomFruitz

Domanda

Buongiorno a tutti,

come avrete visto ho aperto un paio di thread nell'ultimo periodo dato che per quanto riguarda le auto di famiglia e le esigenze ci sono un po' di cambiamenti.

Vado al dunque: tra pochi mesi arriverà in casa una nuova auto che sarà quella principale (ovvero la più grande, quella da utilizzare con tutta la famiglia, per le vacanze ecc ecc).

 

L'attuale prima auto è una Jeep Renegade 4x4 2.0 Mjt (140cv) e d'impulso sarei dell'idea di venderla visto che sarà sostituita nel suo "ruolo".

Tuttavia l'attuale seconda auto è molto vecchia ed è da cambiare durante il 2021 e qui mi trovo di fronte ad un bivio:

 

1) vendo la Renegade ad un prezzo accettabile per me (è carica di optional, ha 4 anni e meno di 50mila km) e con quello che ricavo compro un'utilitaria e regalo/rottamo la vecchia seconda auto.

2) uso la Renegade come seconda auto e regalo/rottamo la vecchia seconda auto.

 

Come già espresso nel thread dedicato all'utilitaria, lo scopo della seconda auto è quello di percorrere circa 25Km al giorno in città / nel traffico. All'occorrenza potrebbe anche fare pochissima autostrada, ma parliamo davvero di tratti brevi.

Da qui emergono le mie perplessità circa l'utilizzo della Jeep:

- in primis è una 4x4, quindi consuma di più ed il sistema della Renegade aggancia il posteriore ad ogni ripartenza per poi staccarla superati i 40/50Km/h (ma anche qui dipende dalle condizioni della strada e dalla temperatura)

- è 2.0 Diesel quindi direi non il massimo per la città

- il bollo è più caro di una utilitaria, così come le manutenzioni ed il cambio gomme (monta i 18")

- è fuori garanzia

 

Il grosso vantaggio è che è comoda, tutto sommato non troppo grande quindi si va dappertutto.

 

Quale sarebbe la scelta più intelligente? Vendere ora che ha ancora un discreto valore e andare su qualcosa di più adatto allo scopo, oppure tenerla?

 

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Hai un'auto:
  • che hai scelto e allestito come volevi te
  • che hai avuto te fin da nuova e che quindi sai com'è tenuta
  • che è ancora tutta da sfruttare
  • che hai scarse probabilità di vendere per la cifra che vuoi
  • che è già tua, quindi niente immatricolazione o passaggio di proprietà, né messa su strada
  • che va bene per tutto, dalla montagna alla città, e di dimensioni ragionevoli
e ti vuoi imbarcare in una sostituzione con una citycar/elettrica? secondo me il gioco non vale la candela.
Quoto TonyH: dai via la vecchia come previsto, tieniti la Renegade e goditela ANCHE come cittadina, con tutti i vantaggi dell'avere la macchina "grossa" aziendale gratis.
I cambi auto sono quasi sempre bagni di sangue, e di sti tempi di crisi.....
In bocca al lupo!
Effettivamente messa giù così...

Forse forse la strategia potrebbe essere quella di provare a metterla in vendita, vedere come va cercando di evitare il più possibile perditempo e affaristi.
Se riuscissi a racimolare quello che vorrei il cambio avrebbe più senso, altrimenti direi che le chiavi me le tengo io

☏ SM-G970F ☏

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4 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

Effettivamente messa giù così...

Forse forse la strategia potrebbe essere quella di provare a metterla in vendita, vedere come va cercando di evitare il più possibile perditempo e affaristi.
Se riuscissi a racimolare quello che vorrei il cambio avrebbe più senso, altrimenti direi che le chiavi me le tengo io emoji2.png

☏ SM-G970F ☏
 

E "con quello che vorresti" il cambio sarebbe totalmente risolutivo a tuo favore? Scambieresti comunque un'auto di categoria superiore con una di categoria inferiore (+ ulteriori limiti e incognite, in caso di elettrica, come leggevo in altro thread) esclusivamente per un minimo risparmio sulle spese di gestione?

Boh, sarò forse io il pazzo (e devo esserlo, visto che ho appena speso quasi 2000€ di manutenzione su una Logan con 12 anni e 180.000 Km sul groppone pur di tenermela ancora finché possibile) ma non ci vedo abbastanza convenienza per convincermi a cambiare nemmeno in questo caso. 

Non conosco la "fama" del modello in questione, per cui ti chiedo: la fine della garanzia ti angoscia perché è un mezzo noto per la difettosità? Perché in caso contrario non starei a crucciarmene troppo. I problemi di fabbrica, se presenti, dovrebbero già essere venuti fuori, e per gli altri la garanzia non varrebbe comunque nemmeno da nuova, quindi...

  • Grazie! 1

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    Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)

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Era per scherzare vero?!!

Gli incentivi sull'elettrico senza rottamazione dovrebbero arrivare a 8000€ il che abbassa il prezzo di molto.
Qui in Germania la base della 500e al netto degli incentivi costa circa 14000€


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Continuo a vederla come una scelta un pochino assurda...

A meno che:

-La renegade presenti già evidenti difetti\problemi ecc

-La renegade non piaccia più

-La renegade ti faccia schifo e provi odio profondo

-La renegade Non rispetti minimamente le esigenze personali (ma a questo punto mi chiederei perchè uno l'ha comprata...a meno che suddette esigenze non siano mutate nel tempo)

-Voglia di auto nuova= ma anche qui visto che ti arriva una macchina nuova pure più grossa....non dovresti averne :D

-Sei ricco sfondo e non ti interessa di smenare il denaro (ma a questo punto non mi farei bastare un'utilitaria :D )

 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Continuo a vederla come una scelta un pochino assurda...
A meno che:
-La renegade presenti già evidenti difetti\problemi ecc
-La renegade non piaccia più
-La renegade ti faccia schifo e provi odio profondo
-La renegade Non rispetti minimamente le esigenze personali (ma a questo punto mi chiederei perchè uno l'ha comprata...a meno che suddette esigenze non siano mutate nel tempo)
-Voglia di auto nuova= ma anche qui visto che ti arriva una macchina nuova pure più grossa....non dovresti averne
-Sei ricco sfondo e non ti interessa di smenare il denaro (ma a questo punto non mi farei bastare un'utilitaria )
 
Grazie per la risposta, ti confermo di non essere ricco sfondato altrimenti non sarei qui a dimenarmi tra possibili cambi e relativa convenienza.

La Renegade mi piace ancora tantissimo, poi la mia è un po' diversa dalle altre trattandosi di una versione prodotta solo nel 2016 per l'anniversario.

Ha tutto quello che mi serve in termini di optional, compreso il tettuccio apribile che per me è uno degli accessori a cui difficilmente riesco a rinunciare

Per ora non presenta problemi (ma tocco ferro!!!), chiaramente tra non molto dovrò farle un tagliando ma vabbè.

L'unico mio dubbio che mi ha portato qui è davvero capire se ha senso tenerla come auto da città o quasi, in relazione al fatto che non è proprio economica in termini di consumi e che sicuramente mantenerla in generale costa più di un'utilitaria.

A dire il vero però su questi punti diversi di voi mi hanno fatto capire che il cambio non sarebbe vantaggioso perché con la nuova risparmierei si, ma probabilmente per vendere la mia da privato andrei a perderci un po', visto anche il periodo infelice che stiamo vivendo.

Insomma forse siamo giunti ad una risposta, salvo davvero non trovare qualcuno che sia disposto a pagarmela il giusto.

☏ SM-G970F ☏

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Il problema è capire se tra un pò potrai circolare con un diesel ( €5? €6?) In città. Io penso di no.
Ecco bravo, su Milano l'Euro6 non dovrebbe avere problemi fino al 2025, considerando che anche in provincia da quest anno hanno bloccato l'euro4 senza FAP.

☏ SM-G970F ☏

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Ecco bravo, su Milano l'Euro6 non dovrebbe avere problemi fino al 2025, considerando che anche in provincia da quest anno hanno bloccato l'euro4 senza FAP.

☏ SM-G970F ☏

Qui a Stoccarda hanno bloccato già gli €5 , ma si parla di un blocco totale dei diesel anche di ultima generazione.
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6 minuti fa, PhantomFruitz scrive:

Ecco bravo, su Milano l'Euro6 non dovrebbe avere problemi fino al 2025, considerando che anche in provincia da quest anno hanno bloccato l'euro4 senza FAP.

☏ SM-G970F ☏
 

A Milano sino al 01/10/28 tutte le euro 6 diesel potranno circolare liberamente.

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Consiglio anch’io di tenere la renegade (tra l’altra bella macchina 👍) idealmente fino a che non raggiunge Il plateau di deprezzamento. 
 

PS - in Italia ci sono compagnie come “we buy any car”?. A meno che non si tratti di vetture particolari, di solito possono dare una valutazione realistica di quello che è il valore di mercato, anzi dove vivo io (U.K.) a volte per vetture particolarmente richieste fanno valutazioni superiori a quelle dei concessionari .

 

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