Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Peccato sia veramente enorme....
Ed è quello che ti frega di questo modello.
Sabato scorso, stavo aspettando mia moglie dal panettiere e si è fermata davanti a me con una famiglia di 4 persone che stava scaricando figli e bagagli.
Me la sono guardata bene e spazi/dimensioni e bagagliaio erano più da Suv che da Hatchback come l'occhio vorrebbe credere.
Link al commento
Condividi su altri Social

- non so se è già operativo, ma non prendere la 72 kWh dell'uscita, stanno adeguando la batteria a quella della Kia EV6, la 77 kWh.

- problemini software con qualche auto bloccata.

- problema pompa di calore con updates ma non mi sembra abbiano ancora risolto, anche su Kia Ev6.

Se non è mai prudente comprare il primo anno di uscita di una qualsiasi macchina, mi sa ancor di piu una sofisticata EV come queste.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo Valenza fa una prova sul campo del tetto solare (di serie) della Ioniq 5.

Una soluzione che reputo molto interessante per diversi motivi.

 

Tesla ci ha introdotto ad un problema che non conoscevamo, il "Vampire Drain", che conosco bene sulle Tesla ma non ho traccia su altre auto. Si tratta di un drenaggio della batteria, poco d'estate, molto d'inverno. Del tutto irregolare, a volte niente, a volte molto, alle stesse temperature e nello stesso posto. Nessuno ha in realtà capito quando la macchina si sveglia da sola e fa cosa, tutte ipotesi selvagge. La media annuale del fenomeno è nell'ordine del 1,5% della batteria al giorno. Parcheggiate per una vacanza in aeroporto e ve ne accorgete.

 

Ergo avere una macchina che fa il contrario quando la si lascia in strada, è decisamente interessante.

Ma non solo: andare in campeggio per esempio, e aumentare le riserve piuttosto che diminuirle, specie in una auto che monta il V2Load con la shucko come la Ioniq 5.

 

Personalmente poi lascio l'auto senza toccarla per circa 2 settimane o più, regolarmente, all'aperto spostandomi tra diverse residenze.

 

Risultato della prova estiva di Valenza: in 7 ore nel parcheggio, dalle 9 di mattina alle 16,45 (significa che non è un giorno completo)  da 73% a 77,5% di carica, circa 3,5 kWh.

 

Se penso alle mie due settimane parcheggiata a Bologna, significherebbe trovarmi +52 kWh (assumendo gli orari di Matteo) cioè quasi il pieno e il ritorno gratis. E se fossi in vacanza in campeggio come mi capita, non dovermi preoccupare ti trovare colonnine urgentemente per il ritorno.

 

Non male, pensando che ormai i pannelli costano tanto poco da averli di serie. Ce ne fossero. Purtroppo Kia EV6 ha deciso per ora di non adottarlo. 

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto correzione: il tetto solare fa parte di un pacchetto opzionale, riservato alla versione top, EVOLUTION, in bundle con il V2L, il Rear cross alert e qualche amenità in più, al prezzo di 2000 Euro.

 

Qualche dettaglio in più sul V2L a 230V che in combinazione coi pannelli costituisce un interessante complesso, almeno per qualcuno. Le prese sono 2, una con adattatore nella presa ricarica all'esterno dell'auto, e una presa all'interno. Ovviamente attaccandoci il carichino con Shucko di una qualsiasi elettrica, può ricaricare anche un'altra EV o PHEV.

 

Inutile dire che con una semplice smanettata si potrebbe studiare un'immissione per alimentare un'intera casa non collegata alla rete. Dico casa perchè facendo screening personalmente sto a 2 kWh/giorno circa, di media per una casa anche grossa ma con pochi sprechi, e con una batteria da 77 kWh, oppure con un tetto fotovoltaico come questo che d'estate produce minimo 3,5 kWh/giorno come abbiamo visto, ci alimenti casa e ti carichi pure la batteria dell'auto. 

 

Non male veramente, casetta nei boschi bellamente gestibile senza sforzi o costi e impianti aggiuntivi e con autoricarica FV gratuita, ma soprattutto, senza alcuna infrastruttura nei paraggi. 

 

PS: monopattino elettrico in bagagliaio, sempre carico per andarci in giro grazie alla presa! 

 

 

https://it.motor1.com/news/533228/hyundai-ioniq-vehicle-to-load/

 

 

IMG_9856.JPG

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Fate vobis se è il caso di aprire (secondo me si) thread per Ioniq 5 MY23, parecchie importanti novità:

 

-Batteria portata da 72 a 77 kWh

- Specchietti digitali (optional)

- Preriscaldamento batterie per ricarica veloce

- Smart frquency dampers alle sospensioni.

 

https://www1.hyundai.news/it/modelli/ioniq-5-model-year-2023-nuova-batteria-e-specchietti-digitali/?fbclid=IwAR0YZbOe7pkAbV6c2pw8eazwixBxQZb-_3wKF0uc5VYkY8mM4cj7BsUETu0

 

 

Cita
  • IONIQ 5 model year 2023 si arricchisce di un nuovo pacco batteria da 77,4 kWh
  • Gli specchietti digitali interni ed esterni saranno disponibili come optional per i clienti di IONIQ 5, confermando il posizionamento moderno e digitale del modello
  • Altre nuove caratteristiche riguarderanno il condizionamento della batteria e gli Smart Frequency Dampers per migliorare ulteriormente il comfort e l’esperienza di guida

10 febbraio 2022 - Hyundai migliora il modello di grande successo IONIQ 5 con l'introduzione del model year 2023.

La versione aggiornata di IONIQ 5 sarà equipaggiata con una nuova batteria da 77,4 kWh. Inoltre, l’auto presenterà alcune nuove caratteristiche, che miglioreranno ulteriormente l’esperienza di guida del pluripremiato crossover 100% elettrico di medie dimensioni, tra cui il condizionamento della batteria e gli specchietti digitali dotati di videocamera.

Hyundai ha presentato IONIQ 5 a livello globale nel febbraio 2021. Il primo modello basato sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP), la prima piattaforma dedicata ai veicoli elettrici di Hyundai, è stato subito molto apprezzato sia dai giornalisti sia dai clienti Hyundai. IONIQ 5 è finalista del prestigioso premio Car of the Year 2022 e lo scorso anno ha ottenuto una serie di riconoscimenti nel settore, collezionando 30 successi complessivi in tutta Europa, come il German Car of the Year.

IONIQ 5 ha dimostrato di essere di grande successo nei 12 mesi trascorsi dal suo lancio, sia in termini di vendite che di costruzione del brand. Il segmento sta diventando sempre più competitivo e noi offriremo funzionalità avanzate su IONIQ 5 per confermare la nostra posizione di leader tecnologico nell’industria automobilistica

Andreas-Christoph HofmannVice President Marketing and Product di Hyundai

Nel suo nuovo model year, IONIQ 5 sarà dotata per la prima volta di specchietti digitali interni ed esterni con videocamera. Il Digital Centre Mirror (DCM) ottimizza la visibilità fornendo una visuale posteriore panoramica senza ostacoli dell’auto, grazie alla telecamera DCM installata sotto lo spoiler posteriore.

La versione aggiornata del crossover 100% elettrico di medie dimensioni offrirà anche i Digital Side Mirrors (DSM). Già disponibile per il modello IONIQ 5 con specifiche commercializzate in Corea, questa caratteristica high-tech sarà per la prima volta disponibile in Europa in un veicolo del Gruppo Hyundai. I DSM riducono la resistenza dell’aria e forniscono ai clienti IONIQ 5 una visione posteriore nitida, anche in caso di maltempo.

Inoltre, la nuova funzione di condizionamento della batteria consentirà a IONIQ 5 di adattare automaticamente la temperatura della batteria durante il viaggio, per garantire condizioni di ricarica ottimali quando si raggiunge il punto di ricarica. Questo offre migliori prestazioni di ricarica nelle condizioni ambientali più fredde. La funzione si attiva automaticamente quando un punto di ricarica viene inserito nel sistema di navigazione del veicolo, utilizzando il percorso collegato.

La funzione Smart Frequency Dampers (SFD) migliorerà la risposta delle sospensioni dell’asse anteriore e posteriore per aumentare il comfort di guida.

Dal punto di vista del design, l’aggiornamento di IONIQ 5 sarà caratterizzato da nuove opzioni, che includono i paraurti neri non verniciati con guarnizioni nere associati ai fari full LED premium.

IONIQ 5 model year 2023 sarà disponibile per i clienti europei nella seconda metà del 2022.

 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
35 minuti fa, J-Gian scrive:

Masterpilot kamikaze :D  

 

 

 

Direi che i paragoni sui andrebbero fatti con model y e non con model3 e magari prima di dare giudizi sarebbe meglio fare una comparativa a parità di condizioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.