Vai al contenuto

[Retrospettiva] Alfa Romeo Mito


v13

Messaggi Raccomandati:

49 minuti fa, nucarote scrive:

Non ho famiglia, ma la mia prossima auto sarà al 99.99% a 5 porte in quanto le trovo più pratiche per caricare cose senza dover per forza accedere al bagagliaio.

secondo me a meno che non si vuol produrre una simil Yaris GR4, le 3 porte nel seg. B non hanno più molto senso.

 

Dipende cosa ci vuoi fare con una B;

Se si parla di 500 e Mini, queste saranno sicuramente nei BP perché belle ( eccetto l'ultima Mini) e divertenti. 

La nuova Mini mi pare che tocchi i 4 mt, la 2 gen. aveva lunghezza di 3.83 e la prima 3.63. Devo dire che sulla R53 (della prima generazione) di spazio ce n'è, non per una famiglia ovviamente ma nel cofano ci vanno 2 valigie piccole sovrapposte e in più avanza dello spazio per una busta molto grande, anche se un po' piegata.

L'unico appunto è quando devi accedere ai sedili posteriori perché e bassa, ma sono molto comodi e inoltre non è 'chiusa' come la MiTo. 

 

Poi le cassette dell' acqua si possono mettere dietro i sedili, almeno nella Mini così come nella Mito di spazio per una spesa medio-grande c'è. 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Anche io mi sono convertito alle 5 porte.. ho una civic, esiste anche in versione 3p. Sono identiche ma la 3p e' 1000 volte piu' scomoda.

Prima abbiamo avuto la 107 5p era una pacchia, comodissima

 

è cambiato il mercato negli ultimi 10 12 anni... mentre all'inizio di Fiesta 3p ce n'erano parecchie, con l'ultimo restyling, unica seg. b a conservare le 3 porte, di 3 porte non se ne vedono più... idem la yaris.. la yaris ha ancora in listino le 3 porte ma non ne ho vista una in giro... le uniche 3p che ancora si vendono sono solo le mini e le 500.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

eppure non credo che le nostre esigenze siano cambiate così drasticamente dagli anni 80 quando il mercato offriva Uno Turbo, r5 gt, Clio 1.8 16v, 205 gti ecc..

voglio dire la spesa si faceva anche all'epoca e addirittura i single erano decisamente meno di adesso.

boh, forse non siamo più disposti ad un minimo di scomodità in favore di qualche plus tecnico.

mi riempie di tristezza oggi vedere una Clio sportiva a 5 porte mi ricorda quei padri di famiglia che customizzavano le uno 60 5 porte con le parvenze della turbo.

Non parliamo della Mini 5 porte che oltre essere un nonsense è pure brutta, goffa e sproporzionata, vista di 3/4 sembra addirittura una 3 volumi

spacer.png 

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

pensa che nel giro di pochi anni sono scomparse del tutto le cabrio per i marchi non premium... credo siano gli effetti della crisi... sempre meno hot hatch e sempre più utilitarie che prendono il posto di auto di famiglia, sempre meno coupè e cabrio sempre di più inutili suv... in 12 o 13 anni il mercato è cambiato...

  • Mi Piace 2

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

pensa che nel giro di pochi anni sono scomparse del tutto le cabrio per i marchi non premium... credo siano gli effetti della crisi... sempre meno hot hatch e sempre più utilitarie che prendono il posto di auto di famiglia, sempre meno coupè e cabrio sempre di più inutili suv... in 12 o 13 anni il mercato è cambiato...

si diciamo che i margini delle case si sono risicati veramente molto, leggevo un'intervista a De Meo proprio l'altro giorno dove appunto dichiarava che le case devono tornare ad alzare la propria percentuale di utili a modello che ora è ridicola.

Certo credo che in pochi rimpiangono Astra Cabrio, Megane Cabrio ecc però mi rendo che per strada vediamo sempre solo gli stessi 4 modelli (tra l'altro sempre dello stesso colore).

Giorni fa ho incrociato una Megane Coach gialla e mi sono reso conto di quanta varietà abbiamo perso, anche solo da girarti a guardare per strada. 

Modificato da Tony ramirez
  • Mi Piace 4

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

negli ultimi 10-15 anni il mercato è totalmente cambiato. Un tempo si sognava la coupè e le cabrio.

Adesso sognano (gli altri) i SUV. Che tristezza. Magari tutti dello stesso colore. Doppia tristezza.

Io sono ancora retrogrado  da questo punto di vista, ma mi rendo conto di essere ormai una mosca bianca.

A me piace l'auto che sia bella e che sia divertente da guidare. Pazienza se è poi scomoda. Che poi scomoda, per chi?

Io ho posseduto auto a 3 e 5 porte e... se posso scegliere.. 3 porte tutta la vita. Pazienza se mi devo alzare ogni volta per far salire qualcuno.

Mi domando se quelli che si lamentano che non riescono a prendere le cose che mettono nei sedili posteriori di una 3 porte se abbiano mai provato ad alzare il sedile prima di provare a prendere la roba. Ma quanto più comodo è? Come scendi, sposti il sedile e hai tutto a disposizione.

Nessuno l'ha notato, ma l'auto dietro con le 3 porte è più larga. non ci sono tutti i dispositivi di azionamento dei vetri che occupano spazio. (confrontato con le 147, avevo una 5p e ho guidato spesso una 3p)

Altra cosa, la visibilità: i montanti di una 3 porte sono più arretrati e permettono di avere più visibilità laterale (a parità di posizione di guida).

Infine, se uno ama guidare, la 3 porte ha il telaio più rigido avendo tutta lamiera, con buone ripercussioni nella guida, anche di tutti i giorni.

Unico aspetto positivo delle 5 porte è quella di riuscire più facilmente a far salire un bambino piccolo sul seggiolino

 

Modificato da falconero79
  • Mi Piace 4

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, nucarote scrive:

Non ho famiglia, ma la mia prossima auto sarà al 99.99% a 5 porte in quanto le trovo più pratiche per caricare cose senza dover per forza accedere al bagagliaio.

secondo me a meno che non si vuol produrre una simil Yaris GR4, le 3 porte nel seg. B non hanno più molto senso.

 

Boh...a me tanto fa aprire lo sportello che il baule

4 ore fa, Tempra Veloce scrive:

 

ci caricano la spesa visto che i bagagliai delle seg b, che sono sempre più grandi, sono sempre più striminziti... mia sorella non vuole la 500 o la mito perchè quando fa la spesa una volta sola per tutta la settimana mette le cassette dell'acqua sui sedili posteriori ed è da contorsionisti prenderle... ma basta anche caricarci un borsello o un giaccone che per tirarlo fuori sono bestemmie... visto che oramai le 5 porte sono belle come le 3 e che la spesa per una 5 porte è poco più alta di una di 3 un'utilitaria a 3 porte non la ricomprerei più...

Boh io sulla punto ci caricavo diversa roba...su tutte le punto. L'unica sacrificata è ovviamente la cabrio.

Spesso alcuni dimenticano che le italiane prevedevano pure lo scorrimento del sedile per facilitare l'accesso...e il sedile poi aveva la memoria. molte straniere non avevano questo. Ovvio coi bambini piccoli la 5p è meglio. E le 3p hanno uno sportello più lungo (coi suoi vantaggi e svantaggi). Io che sono 1 e 90 sempre apprezzato gli sportelli lunghi che permettono un migliore accesso (o almeno così mi è sempre sembrato) . ovvio nei parcheggi si paga questa cosa

39 minuti fa, falconero79 scrive:

negli ultimi 10-15 anni il mercato è totalmente cambiato. Un tempo si sognava la coupè e le cabrio.

Adesso sognano (gli altri) i SUV. Che tristezza. Magari tutti dello stesso colore. Doppia tristezza.

Io sono ancora retrogrado  da questo punto di vista, ma mi rendo conto di essere ormai una mosca bianca.

A me piace l'auto che sia bella e che sia divertente da guidare. Pazienza se è poi scomoda. Che poi scomoda, per chi?

Io ho posseduto auto a 3 e 5 porte e... se posso scegliere.. 3 porte tutta la vita. Pazienza se mi devo alzare ogni volta per far salire qualcuno.

Mi domando se quelli che si lamentano che non riescono a prendere le cose che mettono nei sedili posteriori di una 3 porte se abbiano mai provato ad alzare il sedile prima di provare a prendere la roba. Ma quanto più comodo è? Come scendi, sposti il sedile e hai tutto a disposizione.

Nessuno l'ha notato, ma l'auto dietro con le 3 porte è più larga. non ci sono tutti i dispositivi di azionamento dei vetri che occupano spazio. (confrontato con le 147, avevo una 5p e ho guidato spesso una 3p)

Altra cosa, la visibilità: i montanti di una 3 porte sono più arretrati e permettono di avere più visibilità laterale (a parità di posizione di guida).

Infine, se uno ama guidare, la 3 porte a il telaio più rigido avendo tutta lamiera, con buone ripercussioni nella guida, anche di tutti i giorni.

Unico aspetto positivo delle 5 porte è quella di riuscire più facilmente a far salire un bambino piccolo sul seggiolino

 

Hai dimenticato l'aspetto più importante...ai tempi una 3p costava 500\750 € meno della versione 5p...ti pare poco?

La gpunto la prendemmo proprio 3p per questo.Essendo usata per l'80% da 1 o max 2 persone. Io ci sono andato in vacanza e la roba ci stava. Sarà che sono sempre stato abituato sia a 3p che 5p

Uno 3p

Punto cabrio

Grande punto

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

A chi produce auto non frega una mazza di Luciocabrio o di Falconero...nei primissimi anni '10 c'è stato proprio un crollo di vendite di vetture a 3 porte. Alzi la mano chi ha mai visto per strada una 308 3 porte, un'A3 penultimo modello 3 porte, una mk7 3 porte, vennero tolte dalla produzione anche la Punto 2012, la 208 per scarsità di vendite, con i modelli successivi solo la Fiesta e la Yaris sono state riproposte con le 3 porte ma solo perchè sono world cars.

Se hanno smesso di produrre la configurazione 3p è perchè da un certo momento in poi la gente ha smesso di comperarla.

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

A chi produce auto non frega una mazza di Luciocabrio o di Falconero...nei primissimi anni '10 c'è stato proprio un crollo di vendite di vetture a 3 porte. Alzi la mano chi ha mai visto per strada una 308 3 porte, un'A3 penultimo modello 3 porte, una mk7 3 porte, vennero tolte dalla produzione anche la Punto 2012, la 208 per scarsità di vendite, con i modelli successivi solo la Fiesta e la Yaris sono state riproposte con le 3 porte ma solo perchè sono world cars.

Se hanno smesso di produrre la configurazione 3p è perchè da un certo momento in poi la gente ha smesso di comperarla.

ma questo lo so benissimo.

la mia era una leggera critica a chi dice che le 5 porte servono per forza.

Come chi prende il suv per il bagagliaio o lo spazio a bordo...quando una monovolume (che 10 anni fa andavano di moda) ne offre di più :D

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.