Vai al contenuto

Pubblicità di auto storiche o quasi storiche


Nick for Speed

Messaggi Raccomandati:

Certo. Molte enciclopedie, alla voce "automobile" propongono una carrellata di modelli tra i più diffusi del periodo. Io ho un volume della collana "Saperbene" edita dall'Istituto Geografico De Agostini, dedicato alla tecnica in senso generale e nel capitolo dedicato all'automobile sono riportati disegni, spaccati e fotografie tra cui quelle di diverse auto del periodo (anni '80):un'Alfetta, una 037 Rally, la Uno, l'Argenta, la SAAB 900, la Mercedes 190, la Renault 11, la Volvo 760 e la BMW 635 CSi.

Bho io ricordavo più una cosa divisa proprio a metà, forse addirittura se partivi dalla parte auto dovevi capovolgerlo, però è un ricordo molto vago. :(

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho rispolverato l'enciclopedia del 1960 che il fratello di mia nonna donò a mio zio, che poi ha praticamente passato a me, ci sono un paio di voci, con foto, interessanti:

http://oi57.tinypic.com/5jtkrk.jpg

http://oi62.tinypic.com/29qlfk0.jpg

http://oi59.tinypic.com/2nsccog.jpg

http://oi57.tinypic.com/6hlu1k.jpg

http://oi61.tinypic.com/21lletz.jpg

http://oi59.tinypic.com/2585rhx.jpg

http://oi60.tinypic.com/28a4vw5.jpg

http://oi62.tinypic.com/34e4w02.jpg

http://oi61.tinypic.com/28c1yxz.jpg

Scusate la qualità ma il cellulare è quello che è...

Poi vado alla ricerca di qualche rivista di mia nonna così posto le pubblicità.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mitica raccolta a fascicoli di LaStampa del giugno'95 corredata alla raccolta di figurine sui 110 anni di automobiqli italiane!

belle erano anche le pubblicitá anni'20 e'30 pubblicate all'interno del quotidano durante i weekend in cui si svolgeva la raccolta: il bello stava nel fatto che erano a colori:shock: ( fatto non scontato all'epoca)

grande!!!! me lo ricordo eccome..se non ricordo male c'era anche un album con le figurine che venivano date all'Agip.....

allora ero piccolo... 13 anni!!!

lo feci lo stesso stressando i miei genitori a comprare quel giornale che mai era entrato in casa nostra...chissà che fine ha fatto...!!!!!!!!!!

mi ricordo che quasi sempre alla fine di quei fascicoli c'era la pubblicità dell'epoca delle fiat:

coupe, barchetta, punto cabrio con la scritta :FIAT ,LA PASSIONE CI GUIDA..

mi giurai che un giorno il Fiat coupè sarebbe stato mio....cosi è stato ben 8 anni dopo

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ero il solo allora a stressare:mrgreen:!!

Non ricordo se le figurine venissero date anche all'agip; io le trovavo all'interno dei fascicoli allegati al quotidiano.

Rammento ancora bene quando un giorno, pomeriggio tardi, scoprii che - tragedia:D - non c'erano le figurine: argh! Si rese necessario correre allora a comprarne un altro. Incetta di notizie quel giorno! Cosa non si fa per le auto:non:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sono CASUALMENTE imbattuto, in biblio, nel numero della rivista di architettura Domus dell'ottobre 1993. Toh :D

10152676_10202770990268957_690099660_n.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Curiosità di inizio 1988.

Molti di voi ricorderanno la prima delle due immagini che sto per presentare, perchè appartiene alla prima campagna su carta della Fiat Tipo.

L'ultima tentazione. Arbore diceva "Gerardo, se sei cosi tentato dalla mia Fiat Tipo..." e la campagna cartacea seguiva il filone.

post-8850-145026862058_thumb.jpg

Ma non è per questo che siamo qui stasera :D. Come ho detto, sicuramente non vi sto mostrando qualcosa di inedito.

Però la seconda immagine che vado a pubblicare, probabilmente è meno conosciuta, e ci racconta della frecciatina tirata da VW nelle settimane successive. :)

post-8850-145026862063_thumb.jpg

Io le ho abbinate col photoshop per motivi di praticità. Sulle riviste la pubblicazione non era a doppia pagina, bensì prima una, poi l'altra, e l'effetto era migliore. Soprattutto quando sulla medesima copia della rivista compariva anche quella Fiat. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La pubblicità della Tipo me la ricordo eccome. Quella della Golf, proprio no :shock:

Ahhh, la Golf II. Col 1.6 da 75CV. Gli alzacristalli elettrici optional ad oltre un milione di Lire. Ehhhh beh pero' vuoi mettere la maggiore affidabilità :ahsi:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

però erano 4 ....

La chiusura centralizzata era di serie, il servosterzo non pervenuto.

Il papà di un mio amico la comprò nel 1991 per sostituire una 124, ( Golf II 1600 ) e la tenne 16/17 anni. Un mulo ( anche perchè non avendo niente, non poteva rompersi niente :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La mamma di una mia amica aveva (2a metà anni '80) una Golf II 1.8 Syncro , mi ricordo che la chiusura centralizzata era pneumatica. Credo sia stata una delle poche auto ad averla così. Quali erano i vantaggi/svantaggi di tale sistema?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.