Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming - Prima auto per 25enne


Gianlu96

Domanda

Buon pomeriggio ragazzi,

 

Sono agli sgoccioli con la mia Laurea in Economia e potrebbe insorgere in futuro (orientativamente entro 8 - 12 mesi, Covid e smart-working permettendo) l'esigenza di una vettura tutta per me. 

Ora non ho idea se proseguire con un Master o cercare attivamente lavoro (e se in tal caso se sarà in Smart), quindi tendo a flessibilizzare la cosa. Chiaro che resterò in Smart potrei tranquillamente rimandare l'acquisto in quanto la userei poco e sarei soggetto a costi fissi inutili quale svalutazione, bollo ed assicurazione (vivo attualmente in Puglia, per cui è il principale costo).

 

In famiglia abbiamo una Corsa 1.2 Benzina con 90.000km, del 2015 e quella non si tocca in quanto ci permette di averi costi molto bassi a livello di gestione. Per via del Covid in un anno abbiamo fatto appena 8.000km ed è relegata al breve casa - ufficio, casa - spesa e qualche viaggetto. 

 

Io ho 24 anni ma vado verso i 25, sono appassionato di motori, ma non fanatico. Amo le auto ben fatte, costruite con criterio ma non ho una particolare preferenza a livello di Brand. 

 

Ho un'idea vaga del Budget, tra i 3.000 ed i 10.000€. Escludo categoricamente il nuovo, perché a quel prezzo uscirebbe una Pandina o un'Aygo, e sia che vada ai miei o a me, le eviterei semplicemente per una questione di sicurezza passiva. Ho visto sulla pelle dei miei amici le conseguenze di viaggiare con auto "scatoletta" e su questo non transigo. 

 

Ho due opzioni:

 

Prendo la Corsa e faccio comprare ai miei un'altra utilitaria usata, con molta sostanza e poca apparenza. Ma il problema sono i prezzi, a dir poco esagerati di una seg.B e che rendono quasi conveniente in termini di comodità, sicurezza attiva e passiva l'acquisto di una seg. C/D. Premesso che non voglio esagerare con le dimensioni ho due opzioni:

 

- Seg.C "tradizionale" sui 2-3 anni. Tipo, Focus, Giulietta, Megane con i loro turbodiesel di media cilindrata. Buone auto, hanno subito il grosso della svalutazione, concrete e comode. Offerta piuttosto buona sull'usato, prevalentemente da flotte e noleggi

 

- Seg.C "premium" o seg. D. Per star dentro col budget occorre cercare esemplari con qualche anno in più. Chiaramente qui la passione e la mia predilizione per il fatto bene tenderebbe a prendere il sopravvento. Molto farà la storia documentata, lo stato d'uso in cui si troverà l'esemplare. Se ci sono delle magagne (sospensioni, avantreno e tutte quelle cose che dopo un 150/200.000 km è lecito fare, le ripristinerò). Qui alcune auto sulle quali mi piacerebbe non poco metterci il culo sopra. 

 

Requisiti: Comfort (soprattutto a livello acustico), ottimo set-up di assetto e sterzo (deve essere guidabile ma non assolutamente spaccaschiena, non mi interessano prestazioni e velocità massima, quanto souplesse, solidità e avere la certezza di viaggiare su un motore non sottodimensionato. Non vorrei esagerare con le dimensioni. Cambio manuale (non vorrei revisionare l'automatico), allestimenti sobri, connessione Bluetooth, clima automatico, cruise e vernici di colori eleganti. Odio essere appariscente e prediligo quel giusto connubio tra eleganza e sportività, il che mi rappresenta a pieno.

 

- Audi A3 8V 2.0 TDI. Gran bel motore, affidabile ed economo. Non cerco prestazioni brute quanto un motore consono e che mi permetta di viaggiare in souplesse in qualsiasi condizione. 

- Mercedes C180/200/220 CDI W204 restyling. Purtroppo in gran parte SW nell'usato, ma il suo 2.1 dovrebbe essere una garanzia. Purtroppo la maggior parte hanno oltre 200.000km, quindi da mettere a preventivo un tot di extra + varie ed eventuali.

- Volkswagen Passat 2.0 TDI. Anche qui in prevalenza SW e chilometrate, ma molte sono visibilmente in forme e a prezzi da Polo. 

- Lancia Delta 1.6 Mjet. Se si presenta la giusta combinazione di stato d'uso motore e anno (prediligo le ultime, dal 2013 in poi), diventa un affare. Meccanica collaudata, motore ancora in versione Euro 5 (un plus per me), con una comodità pazzesca. 

- Alfa Romeo 159. La panterona, sempre molto affascinante. Valuterei solo gli ultimi esemplari del 2010 - 11 - 12 con il 2.0 Mjet. Mi preoccupa la possibilità di trovarne solo rimappata, defappate e chi più ne ha, più ne metta. 

- Volvo V40/S60/V60. Auto che mi piace molto, i sedili sono una certezza, ma non conosco i vari D3/D4 come sono sul fronte affidabilità. So solo che trovarne col cambio manuale è dura. Il D2 mi sembra un pò borderline, ma ha il plus di essere montato ovunque (PSA), per cui i pezzi di ricambio non mi preoccupano. 

 

Tendo ad escludere SUV, in quanto amo la seduta bassa. L'auto, indipendentemente da dove andrò a finire (Metropoli vs cittadina medio-grande), cercherò di ricoverarla in garage e sarà usata quasi esclusivamente fuori dall'ambito cittadino, quindi un consumo a limite autostradale nell'ordine dei 15-17km/l sarebbe l'ideale. In città non la userei praticamente mai (soprattutto nelle metropoli), in quanto userei i mezzi pubblici. Qualcuno potrebbe obiettare: "Che te la prendi a fare?". Condivisibile, ma l'idea di poter essere un minimo indipendente e libero, anche solo per un paio di ore, è per me fondamentale.

 

Qualsiasi idea/consiglio/info utile è ben accetta. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me quello che vuoi è una bmw vecchia scuola, guida sportiva ma senza rinunciare al comfort. Se ti vuoi divertire tra le curve lascia perdere le auto del gruppo vag, e in generale le trazione anteriore. Unica eccezione la farei proprio per la 159, ha sempre un grande fascino e pure una ottima dinamica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi costi di gestione contenuti, con un budget di 10000€, devi lasciar perdere audi bmw e Mercedes. I ricambi sono onerosi e a quel prezzo trovi auto sfruttate.

Consiglio di rimandare l'acquisto a quando saprai dove andrai a vivere nei prossimi 2 / 3 anni. Se dovessi trasferirti a Milano / Roma / Bologna, cosa che ti consiglio se vuoi farti un po di esperienza per fare curriculum, forse una berlina diesel non è la scelta più adatta. E sarebbe meglio un'utilitaria o berlina compatta a benzina.

Boh una clio 0.9 tce la vedo adatta a un po tutti gli scenari che potrebbero aprirsi.. Ma anche una Giulietta Multiair 170cv del 2012 con 120000km.
Valuta se fare l'acquisto altrove per avere prezzi più contenuti

☏ SM-G985F ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, mikisnow scrive:

 

 

 

MX5 😎😬

Quotone ! E, alla bisogna, puoi sempre rivenderla.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
11 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Quotone ! E, alla bisogna, puoi sempre rivenderla.

 

nonostante l`amore per la mx5, in questo caso mi sembra abbastanza fuori bersaglio 😅 

 

Poi siamo tutti d`accordo  che dovrebbe essere obbligatorio per legge averne una per almeno 1 anno 🤣

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi unisco anch'io al coro di chi ti consiglia di aspettare di capire dove andrai a finire.

 

Non entro neanche in merito della questione diesel e blocchi.

Mi limito ad osservare che, se in alcune città possedere un'auto privata è una esigenza assoluta, in altre è una costosa tassa di lusso: a Milano ad esempio, se lavori in centro o semi-centro, rischi di fare la maggior parte dei chilometri spostando l'auto da un posteggio ad un altro in base ai giorni in cui fanno la pulizia delle strade. 🤦‍♂️

 

Di sola assicurazione, bollo, pass parcheggio, due switch gomme e un paio di multe di quelle cospirazionali, spendi quanto 200 noleggi al car sharing. Poi, per carità, a lungo andare è utile, ma magari quando inizi a lavorare, proprio non ti avanzano quei 200 euro/mese (più eventuale rata) per tenerla ferma. Piuttosto prendi uno scooter. :)

 

 

Modificato da Edolo
  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/2/2021 at 19:38, mikisnow scrive:

 

 

 

MX5 😎😬

 

23 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Quotone ! E, alla bisogna, puoi sempre rivenderla.

 

10 ore fa, joker37 scrive:

 

nonostante l`amore per la mx5, in questo caso mi sembra abbastanza fuori bersaglio 😅 

 

Poi siamo tutti d`accordo  che dovrebbe essere obbligatorio per legge averne una per almeno 1 anno 🤣

 


no vabbè mx5 l’avrei consigliata anche io di default, ma l’utente mi sembrava avesse bisogno di 4 posti. Se invece ne bastano 2 la Spiderina giapponese dall‘animo inglese è sempre e comunque una saggia decisione.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io a 24 anni ho fatto l'errore di prendere un'auto altamente chilometrata, che poi è diventata un pozzo senza fondo di spese dal meccanico.

Lascia stare, fidati.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai bene a iniziare a pensare alla tua prima auto, ma credo che in questo momento ti manchino ancora vari tasselli per comporre il mosaico:

 

1) dove andrai: se in città, con quali dimensioni, blocchi traffico, ecc.ecc.

 

2) che uso dovrai farne 

 

3) che disponibilità economica avrai.

 

In generale, capisco il discorso che una C-D usata puoi portarla via ad un pezzo di pane rispetto ad una B seminuova, ma considera anche che:

 

- sono in stragrande maggioranza diesel (a parte qualche C recente)

 

- chilometraggi spesso molto elevati (seg. D), con conseguente attenzione da prestare ai tagliandi 

 

- costi di manutenzione piuttosto alti (seg. D)

 

- una seg. B si svaluta effettivamente meno e usata costa in proporzione di più, ma l'altro lato della medaglia è che al momento di rivenderla avrà a sua volta tenuto un valore proporzionalmente più alto. Inoltre, minori costi di esercizio e mantenimento.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.