Jump to content
News Ticker
Benvenuti su Autopareri!
  • 0

Manovra migliore accesso garage

Question

Salve, ho bisogno di un consiglio. Ho acquistato una Lexus Nx300 e un garage sotto casa. La larghezza dell'entrata del garage é 2,40 m, lo spazio di manovra é di amalapena 5 metri (3,50 di carreggiata e 1,50 di zona pedonale, senza marciapiede), la strada é a senso unico e dall'altra parte della strada  ci sono dei parcheggi a strisce blu. L'entrata é leggermente inclinata a favore del verso della strada quindi é impossibile entrare in retromarcia. 

Ora, il comune mi ha concesso il passo carrabile a condizione che installi una basculante elettrica ma non mi concede parte dei parcheggi blu x fare manovra e qui mi nasce l problema. Per entrare con la mia Lexus (lunga 4,60 e larga 1.80) devo fare mille manovre bloccando il traffico (é una via principale) e entro con difficoltà. Vi chiedo: sarebbe forse meglio procedere in avanti sulla carreggiata accostando sul lato del garage e sterzare tutto in retromarcia x tentare poi di entrare più dritta con il muso senza fare 1000 manovre? Secondo voi ho le misure necessarie? 

2 answers to this question

Recommended Posts

• 0
1 ora fa, Jamila scrive:

L'entrata é leggermente inclinata a favore del verso della strada quindi é impossibile entrare in retromarcia. 

Ciao! Non ho capito questo passaggio. 

Comunque il primo consiglio che farei pur non avendo ben chiara la situazione, è quello di tentare varie opzioni  con l'aiuto di qualcuno e quando non ci sono auto in circolazione (se possibile). In modo da fare le tue prove. In questo caso da quello che capisco, sarebbe meglio riuscire ad entrare in retro. Perché nelle manovre strette si fanno meno manovre avendo le ruote sterzanti dalla parte opposta dell'entrata o passaggio. Inoltre è meglio pure quando si dovrà uscire. 😉

• 0
14 ore fa, Jamila scrive:

Salve, ho bisogno di un consiglio. Ho acquistato una Lexus Nx300 e un garage sotto casa. La larghezza dell'entrata del garage é 2,40 m, lo spazio di manovra é di amalapena 5 metri (3,50 di carreggiata e 1,50 di zona pedonale, senza marciapiede), la strada é a senso unico e dall'altra parte della strada  ci sono dei parcheggi a strisce blu. L'entrata é leggermente inclinata a favore del verso della strada quindi é impossibile entrare in retromarcia. 

Ora, il comune mi ha concesso il passo carrabile a condizione che installi una basculante elettrica ma non mi concede parte dei parcheggi blu x fare manovra e qui mi nasce l problema. Per entrare con la mia Lexus (lunga 4,60 e larga 1.80) devo fare mille manovre bloccando il traffico (é una via principale) e entro con difficoltà. Vi chiedo: sarebbe forse meglio procedere in avanti sulla carreggiata accostando sul lato del garage e sterzare tutto in retromarcia x tentare poi di entrare più dritta con il muso senza fare 1000 manovre? Secondo voi ho le misure necessarie? 

Prova ad accostarti leggermente in avanti rispetto al garage a circa 1,5 mt dai parcheggi blu, sterza tutto ed entra in retromarcia. Se riesci a prendere i riferimenti giusti, è possibile che in due manovre ce la fai.
Tieni conto comunque che tra il tempo di apertura della basculante e il tempo di manovra, il traffico sulla pubblica via lo blocchi per un paio di minuti in ogni caso.

P.S. Prima di installare la basculante elettrica, valuta se è possibile allargare la serranda.