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La famiglia si allarga.. l'auto pure o no?


Zampi

Domanda

Buon pomeriggio a tutti :)

vista anche l'assenza nell'ultimo periodo dove a malapena riuscivo(e riesco) a seguire qualche discussione (ma tempo libero non è stato ridotto a 0.....DI più)... posso dire che... sono diventato padre di due gemelline 😄.

 

Come potete immaginare visto che non è una ma 2 l'impegno è abbastanza sostenuto (e anche prima posso dire che non è stata una gravidanza "facile") ma adesso che sono con noi da quasi un mese e stanno bene io e mia moglie ci stiamo un pò tranquillizzando...

 

Come sapete l'unica auto è la ypsilon (causa pandemia e altre cose il progetto della mia mx-5 è stato accantonato anche se ne avevo trovata una ad un ottimo prezzo), ma con il senno del poi meglio averla persa che presa visto che prima "zona rossa", poi ultimi mesi ho dovuto fare tutte le faccende in casa condito poi con lo smartworking dove veramente ha reso superfluo la seconda auto.

 

Ora veniamo alla domanda anche a seguito di un piccolo sinistro avvenuto con la ypsilon dove haimè con 4 persone a bordo ed in situazioni di emergenza al posto di aiutarti sembra che ti dia il "calcetto". La dinamica è stata semplice (danni pochi se non i rispettivi paraurti bollati).. danni morali tanti.. ci sono rimasto malissimo... Semplicemente mi stavo immettendo (per chi è di Torino sul ponte di corso Bramante c'è una strettoia da 2 corsie a 1) mentre mi stavo immettendo (con freccia e con largo anticipo) una signora con una yaris tutta "scassata" inizia a suonarmi (era parecchio dietro) accelera per non farmi inserire... io da bravo guidatore le faccio il dito medio... (nel mentre stavo decelerando per farla passare) ed immettermi subito di lei ma in prossimità della strettoia e affianco a me questa "signora" frena per non farmi immettere, ho frenato ma ringrazio l'ABS della ypsilon che ha allungato tantissimo la frenata ed ho toccata la machina davanti... 😶 questa qua ovviamente è scappata...  Cose  che capitano.. (la machina ha solo un bollo sul pararti e la modanatura cromata spaccata e stop..) mi assumo anche le mie colpe ma quello che non perdono e che rispetto a auto normali l'auto non frena cosa che si accentua con più massa (persone a bordo).. insomma se prima l'idea in casa era "teniamola ancora per un pò e se ci serve la macchina grossa prendiamo quella dei "nonni" anche perché non nego che da ottobre ad adesso abbiamo fatto si e no 1200 km... tra COVID, smartworking, zona rossa...

 

Ora l'idea è iniziamo a valutare la sostituta anche perché attualmente tra ovetti passeggini lo spazio a bordo è assente..

 

I km sono pochi.. pre covid eravamo sui 14k km ORA vi dico da ottobre ad adesso 1.200 km... capite anche voi una sciocchezza.. in futuro chi lo sa..

 

Punterei comunque ad una percorrenza chilometrica sui 10k poi chi lo sa...tutto può cambiare.. (soprattutto se torna a viaggiare).

 

Il percorso sarà un 40% cittadino, 40% statale e 20% Autostrada 

 

Come auto si pensava ad un classico SEG C che vengono tanto schifati ma che, dal mio punto di vista si può pensare ad un ottimo sconto.

 

Budget sui 20k/22k massimo 24k€

 

Ora come valutazione (approvazione da parte di mia moglie) la candidata più favorita discutendone è la Seat Leon 1.5  150 cv eTSI. (ironia della sorte. All'uscita l'avevo criticata)  (ho trovato diversi modelli km0 a 23)

 

Brilla di viva luce la Seat Leon eTSI

 

- bocchette posteriori (Cosa indispensabile se si fa un viaggio poverine nei seggiolini non le voglio far bollire..)

- sicurezza ADAS buona

- fari a led

 

Dubbio non ho capito se questo allestimento ha il ponte torcente o le sospensioni indipendenti avevo letto che sulle soluzioni alta gamma monta sospensioni indipendenti)

 

Alternativa che a me non dispiace è la Citroen C5 ma a mia moglie non piace tanto... (vediamo il 12 il nuovo modello..)

 

Toyota corolla bocciata....non piace esteticamente

 

SUV simil puma ecc... non piacciono tanto inoltre hanno sconti inferiori...

 

Non nego che avrei voluto aspettare e valutare qualche cosa di full hybrid ma su segmento C c'è poco nulla e la JAZZ per le nostre esigenze è piccola.

 

 

La versione plug in la scarto perché è cara, ha 80 litri in meno di baule...

 

 

Insomma si accettano consigli e critiche anche per chi ha più esperienza con 2 figli e relativo bisogno di spazio perché attualmente tra i cambi, passeggini ovetti sulla ypsilon  gli unici spazi vuoti sono lo spazio sotto l'ovetto dove starebbero le gambe e basta.

 

Come sempre grazie per chi potrà aiutarmi :)

 

 

P.s per @TonyH per il momento mi godo il modellino di MX-5 :) ma non mollo.. 

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Inviato (modificato)
20 ore fa, TonyH scrive:

Se ti serve un preventivo, vai alla Turincar di c.so Orbassano.

A me aveva seguito il sig. Cazzato (figlio del titolare) e mi aveva trattato decisamente bene.

 

Lavoro li vicino quindi so bene. Grazie per la dritta..

Non nego che, se non me l'avessi detto, non l'avrei presa tanto in considerazione..

 

Ho riscontrato, come altri amici, che spesso uscendo fuori città si risparmia.. (anche mia moglie 3 anni fa quando prese la ypsilon il prezzo migliore lo trovammo ad ASTI) 

 

Adesso tanto tutto sta nel far "digerire" le potenziali candidate e in caso di sblocco "muoversi"...

 

Unica cosa da evitare tute le skoda "bianche" dove si le rendono banalissime ma blu sono carine...

 

Però il pacchetto Scala Montecarlo con tetto panoramico e fari a led rendono molto bellina

 

Unica pecca (ma secondo me tempo qualche mese potrebbe arrivare) l'assenza del 1.5 eACT. Mild Hybrid.

 

Bisognerà solo vedere (tra qualche mese) se dal vivo gli piacerà.

 

 

 

Grazie per la 5008 ma... troppo massiccia :)

 

Modificato da Zampi
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Si, sono auto da prendere colorate. Se le prendi bianche o peggio grigio topo mettono su una tristezza devastante.

 

Blu, rossa o verde per chi ha coraggio almeno diventano solo banali.

Nuova Scala, hi-tech e iperconnessa. La compatta di Skoda è al top per la  sicurezza

 

Eviterei per Skoda di andare in provincia...ad Asti e Alessandria sono sotto il gruppo Gino, non il massimo.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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On 15/4/2021 at 12:09, Zampi scrive:

 

In realtà la scala è stata STRA VALUTATA con i suoi 470 litri ed una lunghezza di 4362 mm... (anche leggendo i tuoi commenti) :) 

 

https://it.automobiledimension.com/modello/skoda/scala

 

Proprio per "limare un pò" il sedere e non fare troppe storie con mia moglie... (sono sempre 30 cm in meno)... (ha la stessa lunghezza della Leon ma 100 liti in più di baule) 

 


Innanzitutto congratulazioni e tantissimi auguri per i nuovi arrivati :)


In previsione di allargare la famiglia io ho deciso per la Honda Civic 9, è lunga 4.3 m e ha 477 L di bagagliaio. Inoltre si guida bene e ha una linea sportiveggiante (non mi va di prendere roba che fa venire il latte alle ginocchia solo a guardarle, senza parlare di guidarle). Nel tuo caso valuterei anche la Tourer, in poco più di 4,5 m hai 624 L di bagagliaio, oltre alla regolazione elettronica delle sospensioni posteriori.

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Parlando in questi giorni con mia moglie stiamo giungendo ad una quadra che si sta chiudendo sulla SCALA per innumerevoli vantaggi che le sto mostrando.

 

Più leggo recensioni su di lei più la reputo un'auto estremamente solida e di sostanza!

 

Ho fatto più volte simulazione sul preventivatore e stavo valutando:

Allestimento Style e Montecarlo.

 

Motore

 

Visto che sarà usato spesso e volentieri come auto tuttofare e di famiglia e la poco differenza punterei sul 1.5 TSI da 150 con cambio manuale 6 rapporti.

 

@TonyH Ho letto la tua recensione sul 1.0 e lo elogi bene.. nulla di eccezionale ma fa il suo lavoro.. di listino la differenza è di 1.400€ come consumi siamo li.. e come spesa annua in più si parla di 100€ di bollo in più + qualche cosa di assicurazione... alla fine l'investimento non è troppo a favore del 1.5... (parlo sempre prezzi a listino poi vediamo con scontistica alla mano e/o pronte consegne)

 

La macchina dovrebbe pesare 1300 kg + 2 adulti 2 bambini.. e relativo "baby kit" siamo sui 1500 kg in ordine di marcia quindi sarei per il 1.5 dove "ipoteticamente" alla massima potenza abbiamo un rapporto 10kg a cv. inoltre il 1.5 ha il plus di avere 250 Nm di coppia ma a 1500 giri contro i 200 Nm a 2000 giri/minuto del 1.0.

 

(Proverò a chiedere un test di entrambe le versioni..)

 

Avrei valutato il DSG soprattutto se ci fosse il modulo myld hybrid ( eTSI).. preferisco investire sul 1.5 che sul DSG..

 

Seconda domanda che mi crea molti dubbi: il tetto panoramico.

Ora Il tetto panoramico in vetro (non apribile) da quel tocco in più? è usabile? in estate lo so già che di giorno non lo è ma in inverno e di notte si.. e potrebbe essere anche molto bello. (dare quel tocco in più..)

 

La domanda sorge spontanea perché è di serie nell'allestimento Montecarlo.

 

Come optional inserirei sicuramente:

-city & safety pack

-design pack (per i vetri oscurati)

- Simply Clever Pack 2 vano portaoggetti, protezione bordo portiere e presa nel baule (utile per la borsa frigo nel baule)

- Auto light Assistant

- connectivity pack

-Denominazione senza modello

 

forse (più SI che NO)

- Driving mode (potrebbe aver senso per 150 €?)

 

Optional da valutare:

-Simply clever pack?? ha senso? (composizione di 3 reti..per 250 alcuni video lo consigliano ma non so..)

-Famili pack con i tavolini dietro è utile con le bimbe ed i seggiolini? secondo me non so quanto li userei.

 

-keyssy full con allarme. al giorno d'oggi ha veramente senso un allarme? tanto se ti vogliono fregare la macchina te la fregano tranquillamente

 

 

 

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Se devi ipoteticamente scegliere tra O 1.5 O DSG....io sceglierei DSG. DSG non lo metto in discussione, 1.0 o 1.5 a seconda anche di come la signora si sente di guidare (mia moglie all'epoca si sarebbe sentita in imbarazzo con troppi cavalli, motivo anche il quale scelsi il 1.0)

 

Il cambio manuale ha una rapportatura più lunga del DSG, oltre che un rapporto in meno. Quindi ti mangi la maggior coppia.

E ti mangi anche la funzione sotto i 30km/h dell'ACC. Col DSG funziona fino a completo arresto e riparte.

 

Family pack io ce l'ho, oltre ai tavolini si porta in dote il bracciolo centrale e la vasca in gomma per il baule (da sola costa 100€). Per i primi 18 mesi il tavolino ovviamente sarà inservibile, più avanti può essere utile, magari in coda.

 

Kessy io ho preso quella standard, senza allarme.

 

Se non hanno una 1.0 con DSG da provare scrivimi.

EDIT: anche se il mio è 116cv, ora 110cv. Spero non lo abbiano imbolsito.

Modificato da TonyH
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Sono 270€ quella 2+2 fino a 60 mila km. Non ha senso non farla nemmeno se il dsg non lo prendi

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23 ore fa, TonyH scrive:

Se devi ipoteticamente scegliere tra O 1.5 O DSG....io sceglierei DSG. DSG non lo metto in discussione, 1.0 o 1.5 a seconda anche di come la signora si sente di guidare (mia moglie all'epoca si sarebbe sentita in imbarazzo con troppi cavalli, motivo anche il quale scelsi il 1.0)

 

Il cambio manuale ha una rapportatura più lunga del DSG, oltre che un rapporto in meno. Quindi ti mangi la maggior coppia.

E ti mangi anche la funzione sotto i 30km/h dell'ACC. Col DSG funziona fino a completo arresto e riparte.

 

Family pack io ce l'ho, oltre ai tavolini si porta in dote il bracciolo centrale e la vasca in gomma per il baule (da sola costa 100€). Per i primi 18 mesi il tavolino ovviamente sarà inservibile, più avanti può essere utile, magari in coda.

 

Kessy io ho preso quella standard, senza allarme.

 

Se non hanno una 1.0 con DSG da provare scrivimi.

EDIT: anche se il mio è 116cv, ora 110cv. Spero non lo abbiano imbolsito.

 

Mia moglie non ha problemi con la potenza "eccessiva", ha problemi con gli ingombri.. cavolate psicologiche dovute anche dal fatto che non guida tanto ed ha sempre guidato principalmente una ypsilon (seconda serie e l'utlima..) dove anche una C3 le sembra ENORME... contando che anche in gravidanza diceva "ma no vedrai che andrà bene la ypsilon" uscita dall'ospedale tra ovetti e passeggini ha iniziato a dire "no in effetti ci serve una vettura più grossa...ma non troppo grossa".

 

Sai che mi ero completamente scordato di questa funziona? credevo funzionasse sempre ma fino a 0... a questo punto ha più senso l'accoppiata 1.0 con DSG a meno che riesca a far entrare nel budget il 1.5..  visto che si parla di una familiare non una sportiva..

 

Per il " Family pack mica avevo letto "Comprende: Bracciolo centrale posteriore (senza vano di accesso al bagagliaio), Tappeto bagagliaio double face (tessuto / gomma), Supporto per smartphone nella consolle centrale."

 

 

4 ore fa, mikisnow scrive:

A proposito, sicuramente sarà stato detto in altri Topic ma non ho letto, si hanno dati sul livello di affidabilità del DSG? Non mi riferisco ovviamente al Vs col DSG a secco ma con altri cambi che siano o meno Dual-clutch. Per esempio rispetto al Doppia Frizione di Hyundai o rispetto allo ZF. 

 

 

 

Se fai manutenzione corretta, che io sappia, il DSG negli anni è diventato molto sicuro..

 

 

Gemelline permettendo passeremo appena possiamo da Turincar.. sicuramente appena scendiamo come numero di pappe.. (siamo ancora a 6 pasti...)

 

 

  • Grazie! 1
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Inviato (modificato)

Ragazzi non ho ancora postato nulla perché... non siamo ancora riusciti ancora a fare nulla.. 

 

Tra lavoro e le gemelline non riusciamo a trovare 1 ora libera, quelle poche volte che le lasciamo ai nonni per fare qualche commissione più "urgente" (anche 45 minuti..) spesso torniamo e troviamo i nonni con i capelli diritti.. 

 

comunque parlando con la mamma e vedendo quei pochi spostamenti mi sta dicendo che è favorevole anche ad una SW e si pensava di valutare oltre alla SCALA anche l'OCTAVIA..

 

anche se l'OCTAVIA ha un grosso Ma... Incentivi sul 1.0 eTSI da 110 cv e 200Nm a 2000giri/min... ma sull'octavia? ok auto familiare ma ho i miei dubbi anche se prima di qualsiasi cosa bisognerà vedere e provare (oltre ad avere l'approvazione che però sembra esserci..)

 

Modificato da Zampi
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