Vai al contenuto
  • 0

Comprerei SUV Usato diesel euro 6D: consigli?


roiter

Domanda

Ciao a tutti

 

Devo trovare un erede alla mia Mazda6, che dopo oltre 12 anni di onorato servizio e quasi 330000km inizia a dare dei segni di cedimento.

Dopo oltre 20 anni di station wagon mi piacerebbe prendere un suv, non dico spazioso come la mazda ma non molto meno.

 

Stavolta il buget è ristretto... diciamo 15-17 mila non oltre. Quindi per forza un usato, sperando di non cascare male.

 

Faccio 25-30mila km l'anno, molta autostrada, l'economia di esercizio è fondamentale.

Pensavo di prenderla di nuovo diesel, ma poichè regione lombardia fermerà gli euro 6 inferiori al 6d nel 2025 (salvo ravvedimenti da questa assurda follia) mi toccherà stare su un 6d

Oppure su un benzina da mettere a gpl.

 

Usato diesel 6d ho visto su autoscout delle Kuga, Honda HRV (forse un po' piccola), Opel Grandland (non mi entusiasma), Tiguan (esteticamente la peggio di tutte), anche una Tucson ma lontanissima.

 

Poi non so se la ricerca su autoscout sulla classe di inquinamento sia così affidabile... come si fa a sapere se un mezzo è euro 6d (o anche 6d-temp) oltre che leggerlo nel libretto?

 

Consigli? Idee?

 

 

 

Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
On 28/4/2021 at 19:45, roiter scrive:

Ciao a tutti

 

Devo trovare un erede alla mia Mazda6, che dopo oltre 12 anni di onorato servizio e quasi 330000km inizia a dare dei segni di cedimento.

Dopo oltre 20 anni di station wagon mi piacerebbe prendere un suv, non dico spazioso come la mazda ma non molto meno.

 

Stavolta il buget è ristretto... diciamo 15-17 mila non oltre. Quindi per forza un usato, sperando di non cascare male.

 

Faccio 25-30mila km l'anno, molta autostrada, l'economia di esercizio è fondamentale.

Pensavo di prenderla di nuovo diesel, ma poichè regione lombardia fermerà gli euro 6 inferiori al 6d nel 2025 (salvo ravvedimenti da questa assurda follia) mi toccherà stare su un 6d

Oppure su un benzina da mettere a gpl.

 

Usato diesel 6d ho visto su autoscout delle Kuga, Honda HRV (forse un po' piccola), Opel Grandland (non mi entusiasma), Tiguan (esteticamente la peggio di tutte), anche una Tucson ma lontanissima.

 

Poi non so se la ricerca su autoscout sulla classe di inquinamento sia così affidabile... come si fa a sapere se un mezzo è euro 6d (o anche 6d-temp) oltre che leggerlo nel libretto?

 

Consigli? Idee?

 

 

 


Scusatemi se faccio sempre la parte del temperaprepuzi, ma questa frase insieme alla parola suv non c’azzecca nulla. Devi decidere se vuoi una vettura economica da gestire o un suv, non puoi avere entrambi. Il suv a parità di segmento sarà sempre più caro da acquistare (visto che vanno di moda anche da usati c’è maggiore richiesta) e da mantenere (consumi più alti, pneumatici più grossi e freni più usurati). 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, kire_06 scrive:


Scusatemi se faccio sempre la parte del temperaprepuzi, ma questa frase insieme alla parola suv non c’azzecca nulla. Devi decidere se vuoi una vettura economica da gestire o un suv, non puoi avere entrambi. Il suv a parità di segmento sarà sempre più caro da acquistare (visto che vanno di moda anche da usati c’è maggiore richiesta) e da mantenere (consumi più alti, pneumatici più grossi e freni più usurati). 

 

Probabilmente sono entrato in un forum di vegani a chiedere info sulla cottura della fiorentina.... :D :D :D da quando ho iniziato a scrivere qui è stata una grandinata di no-suv :D 

Non so quanti di voi abbiano la patente da 33 anni e ci abbiano fatto una milionata di km... bene quando ci arriverete forse avrete voglia di guidare qualcosa di differente. Oppure anche no... ma per me è così.

 

E poi, tra il bianco e il nero ci sono un certo numero di sfumature di grigio: c'è differenza di costi di esercizio tra un porsche cayenne 4.0 turbo e una dacia duster a gpl... eppure entrambe sono catalogate come suv.

 

Il mio discorso quindi è... vorrei prendere un suv, nell'ambito di questa scelta vorrei stare su un mezzo che non abbia consumi eccessivi (quindi, per esempio, preferirei il diesel al benzina), mentre invece l'ibrido è abbastanza inutile visto l'uso autostradale per oltre il 50% del chilometraggio totale.

 

Inoltre c'è l'incognita della normativa in lombardia sul blocco della circolazione dei diesel per il futuro... che mi spingerebbe a stare su una euro6d. Valuterei anche un benzina da mettere GPL... ma i motori più recenti a iniezione diretta mettono abbastanza i bastoni tra le ruote.

 

Col budget che mi sono dato, per ora le scelte che sono saltate fuori sono Kuga, Grandland X, Kadjar e Qashqai  che sarebbero comunque da verificare per il discorso classe di emissioni.

 

21 minuti fa, Slowmattia scrive:

ma se il requisito è no SW, perché continuare a proporgliele? 🤷‍♂️

Perchè sperano di convertire l'infedele così gli si apriranno le porte del paradiso.

  • Mi Piace 3

Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, roiter said:

Perchè sperano di convertire l'infedele così gli si apriranno le porte del paradiso

stavo facendo il countdown fino a quando cominceranno a proporti la Giulia... 😂

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3

> Seat Leon ST

> Honda Transalp XL 650V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Anche io percorro (percorrevo) molta strada e sono totalmente pro suv, non guido altro.

In autostrada sono decisamente più comodi delle berline e sw, si vede più lontano. Al momento ho una Stelvio, un gioiello, ma temo fuori budget anche con le prima business 150cv rwd.

Se non ti dispiace la linea, prova a vedere Ateca/Karoq che sono la stessa auto. Non ho idea però dei livelli di emissione degli usati in vendita. Oppure Kadjar o le Tucson serie precedente. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.