Vai al contenuto
  • 0

Appunti per l'acquisto di una auto spider da tenere per tutta la vita


Jules Michelet

Domanda

Buongiorno a tutti!

 

Quasi dieci anni fa aprì sul forum questa discussione:

 

Alla fine ho comprato una Opel Astra GTC 1.6 Turbobenzina da 180 cv. Ce l'ho tutt'ora a devo dire che mi sono trovato bene. Auto non eccessivamente sportiva, a causa del suo peso non bassissimo; comunque divertente da guidare per un neopatentato, dato che comunque i cavalli ci sono (non sono morto, a differenza di quanto ipotizzavano alcuni in quella discussione :P), e anche funzionale.

L'auto è ancora in ottime condizioni perché in nove anni ci ho fatto soltanto 60.000 km.

 

Considerato che l'auto va benissimo e considerato anche il basso valore che avrebbe se la rivendessi, ritengo preferibile tenermela... e acquistare una seconda auto.

 

Vi indico le caratterestiche dell'auto che vorrei:

- Spider\roadster: preferibilmente con capote in tela. In ogni caso scapottata;

- Compatta, dimensioni non eccessive, passo corto;

- Sportiva\sportiveggiante, non estrema come prestazioni, decente come comfort di guida (mi riferisco all'assetto; bagagliaio, etc. non mi interessa);

- Benzina;

- Preferibilmente trazione posteriore\integrale;

- Cambio manuale;

- Esteticamente bella, sia negli esterni che negli interni;

- Range 150/300 cv:

- Prezzo sui 45.000 €, anche usata.

 

Cerco di spiegare meglio la tipologia di auto che vorrei. Trattandosi di una seconda auto, cerco una auto appagante sotto il profilo estetico. Voglio un oggetto bello come linea e come design, con interni anche curati. Sicuramente sportiva (quindi con cavalli giusti) ma non una cosa esasperata sotto il profilo dell'assetto e della potenza, perché non sono un pilota né la porterò in pista (inoltre, non voglio uccidermi di superbollo). Peraltro le strade da me sono tutt'altro che perfette.

Voglio potermi godere il w.e. (o anche i giorni della settimana) guidando una auto divertente, esteticamente bella, guardando il cielo.

 

Inoltre, l'idea è quella di tenere questa auto per sempre. Come avete potuto vedere, percorro pochissimi km. Quindi voglio tenere questa auto per un periodo molto lungo \ per sempre (potete immaginare quanti pochi km farò con questa). E, infatti, va bene anche usata o con qualche km, anche se la preferirei nuova (la GTC l'ho presa nuova al tempo e, in generale, in famiglia non abbiamo mai preso auto che non fossero nuove o km0).

Poi col tempo quando dovrò cambiare la GTC che uso ogni giorno, magari prenderò una utilitaria.

 

Ad ogni modo, prevenendo le vostre risposte, vi dico che naturalmente mi sono già guardato un po' in giro e i modelli cui guardare in realtà purtroppo non sono tanti. Spero, anzi, che voi possiate suggerirmi qualcosa che non ho considerato.

 

Vi scrivo qui alcune mie considerazioni sparse su alcuni modelli:

 

- Mercedes SLC: mi piace molto il fatto che sia piccolina e compatta, mi piace la linea esterna (meno gli interni). Non mi piace il fatto che sia un modello sostanzialmente uscito di produzione e non rimpiazzato da altro;

- Z4: l'ultimissa versione non mi piace; interni molto belli. Esterni meno. Non mi piace che sia enorme come larghezza e un po' troppo sbilanciata sul muso;

- Jaguar F-Type Convertible: estetica stupenda, interni ed esterni; dimensioni esagerate, soprattutto la larghezza;

- 124/Abarth: non mi convincono gli interni; linea esterni molto bella. La abarth ho letto che è un po' dura come stile di guida;

- MX-5: a questo punto ripiegherei sulla 124/Abarth;

- Alfa Spider (derivata dalla Brera): la cito solo perché ritengo, a parer mio, che abbia una estetica stupenda (superiore a quella di auto di valore ben superiore); purtroppo so che è molto pesante e poco divertente da guidare e, comunque, trattandosi di un modello vecchio e di scarsa fortuna, non converebbe acquistarlo;

- Boxster: mi piace molto, probabilmente potrebbe essere la scelta giusta: mi riferisco al modello 2.0 299 cv. Compatta, esteticamente mi piace, interni curati, etc. Leggevo un po' sul forum monomarca che il fatto che abbia 4 cilindri è un'eresia ma tanto a me frega poco... Ho paura che possa essere un po' estrema come stile di guida ma dalla prove che ho letto non mi risulta.

 

Non menziono 4C/Lotus perché non conformi a quanto cerco.

 

Detto questo, lascio a voi la parola.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

 

JM

 

 

 

 

Modificato da Jules Michelet
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
9 minutes ago, stev66 said:

124 Abarth.

Provala e non vorresti più scendere .

Il giocattolo per adulti definitivo.😁

Non lo metto in dubbio!

Però sia dal punto di vista estetico interni\esterni, sia dal punto di vista dello stile di guida, temo sia un po' troppo cattiva rispetto a ciò che cerco.

Dall'altro lato, il motore è il 1.4 Fiat che non mi sconfifera particolarmente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In base ai requisiti richiesti dico anch'io Abarth 124, ne ho una di cui sono molto soddisfatto  

Non e' per nulla rigida, anzi, e' perfetta per un utilizzo stradale 

Auto rara e particolare, probabilmente manterra' un buon valore nel tempo 

Non e' comodissima sui lunghi tragitti ma meglio di quanto l' abitacolo piccolo faccia pensare. se si e' molto alti pero' c'e' poco spazio di manovra per star comodi. 

Gli interni li trovo carini e ben fatti, l' infotainment (compreso il navi) fa schifo ma credo che si possa montare apple car play (non so android auto)

Il motore non e' granché ma ce lo si fa piacere 

 

Se pero' puoi arrivare anche a livello di 718 Boxster allora andiamo su di un altro pianeta. A parte il sound poco entusiasmante e la minore particolarità, ovviamente surclassa la Abarth da tutti gli altri punti di vista 

 

Chiedi pure altro se hai bisogno

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io prenderei MX5 - 124 ( a dire il vero la 124 l'ho presa...🤣) che hanno il giusto compromesso tra spesa e divertimento ( occhio che sull' usato i prezzi stanno salendo ultimamente).

 

L'Abarth la uso come unica auto e visti i pochi km che hai fatto con la Opel e il fatto che comunque l'altra la tieni non mi farei troppi problemi su Comfort/Spazi.

 

A livello di guida non so cosa intendi con Dura, ma non è particolarmente scomfortevole, grazie anche ai sedili piuttosto morbidi. 

Sempre per la guida non immaginarti un mezzo che cerca di ucciderti ad ogni curva, è piuttosto comunicativa.

L'ultima volta che l'ho portata in pista a Balocco con i controlli staccati le uniche volte in cui è partita via di posteriore è stato perchè ho voluto farlo io, in generale andando ad un ritmo sicuro ci si diverte in sicurezza.

 

Il motore è il solito 1.4 Multiair, spinge decentemente, fa rumore e sparacchia (sulla Abarth), ma in alto muore un po', per strada ne hai da vendere.

Consumi medi sui 10km/l, in autostrada sta sui 16km/l.

 

In alternativa andrei di Porsche, ma si tratta di tutto un altro range di costi ( non solo di acquisto) e prestazioni. Nel caso guarderei anche il modello precedente con il 6 cilindri che da quanto ho visto su quella di un amico non è nemmeno così male per quanto riguarda i consumi ( al tempo avevo consumato più io con una Giulietta benzina 170cv che lui con il 6 cilindri da 260 percorrendo la stessa strada insieme).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non la usi tutti i giorni, io non guarderei necessariamente una moderna.

 

Anzi, andrei su qualcosa quasi-storico se non storico direttamente.

 

Tipo una 986S, una Z3 2.8, un R129 o perchè no, uno Spider veloce

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello che scrivi pare che vorresti qualcosa di turistico o quanto meno di molto confortevole. In tal caso andrei di SLC oppure la F-Type, IMHO davvero affascinante. 

Comunque prima di ciò cercherei di provare le due cugine Italo giapponesi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sarà auto di utilizzo saltuario e puramente edonistico, di basso chilometraggio,

vorrei metterti la pulce nell'orecchio (vedo ora già insinuata da TonyH ) :

perchè non pensare ad una vecchietta ?

 

Gran gusto di guidare anche andando a passeggio, o a far la spesa,

mentre te la godi incontri gente che ti sorride facendo ciaociao con la manina, incroci motociclisti che ti fanno il saluto quasi fossi uno di loro, per non parlare quando incontri un altro appassionato...

Se dell' età giusta hanno meccanica ed impianto elettrico elementari, facilmente riparabili, e se si tratta di modelli diffusi/apprezzati i ricambi sono un problema minore, e potrai davvero pensare di "passarla ai nipoti"...

 

MA

qui in caso ci si pone dinnanzi ad un cammino irto d'insidie e occorre grande studio, amicizie e conoscenze che possano supportare nella scelta dell'esemplare giusto...

 

 

Se invece rimani tra quelle indicate nella lista,

io andrei di Porsche ad occhi chiusi.

Ma la Spider "Brera" se col 1750 non va affatto male: se ne trovassi una quantomeno andrei a provarla...

 

Modificato da johnpollame
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se interessa un amico vende una porsche 996 restyling cabrio, credo un carrera 4. avrà credo 80mila km, colore zenith blue e interni grigi, manuale. è tenuta molto bene e lui è tutto tranne che uno col piede pesante. sicuramente chiede meno di 40k, non la usa e penso tu possa spuntare un buon prezzo. è davvero una bella macchina, credo a brevissimo, se non già, asi. 

Modificato da angelogiulio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Cerco di rispondere a tutti, ringraziandovi innanzi tutto per il tempo che mi avete dedicato.

 

Quanto alla 124/Abarth: ci penserò! Vedrò di provarla. Nel caso la prenderei "nuova" (a trovarla). Devo dire che, a questo punto, forse punterei per la 124 liscia. Trovo gli interni Abarth troppo pistaioli.

In generale, sogno un auto con interni biscotto (o comunque chiari)! :P

 

718 Boxster: Mi piace molto e potrebbe essere l'acquisto giusto. Potrebbe essere l'auto per tutta la vita! Ho solo paura di fare il passo più lungo della gamba. Spero che con 50K massimo si possa portare a casa un esemplare non troppo chilometrato. Però non lo so...

 

L'Alfa Spider la trovo davvero stupenda! Però considerato anche i prezzi che ci sono in giro (a parer mio altissimi per un modello bello ma sfortunato e comunque con tanti difetti) non lo ritengo un acquisto valido.
 

Spoiler

alfa_brera_spider_uff_03.jpg

 

Capitolo "Vecchiette"\Youngtimer: mi piacerebbe molto! Purtoppo non me ne intendo tanto! Avete qualche consiglio in particolare! Un'altra auto che io adoro è la Duetto! Magari una terza serie... Però ho paura che la mancanza del servosterzo e l'età non mi consentanto di divertirmi con la spensieratezza necessaria. Inoltre, il prezzo è comunque elevato in considerazione del tipo e dell'età dell'auto. A volte (ma è una mia opinione) in questo segmento il prezzo è un po' "gonfiato", a questo punto forse è preferibile aggiungere qualcosina e prendersi un auto moderna da divere senza pensieri!

 

La F-Type Convertible è stupenda! L'unica cosa che mi lascia perplesso, oltre al prezzo (superiore anche alla 718), sono i 192 cm di larghezza!

 

Modificato da Jules Michelet
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente è la prima volta che sento parlare di "sovraprezzatura" per i Duetto.

Sono saliti un poco, ma ben lontani dall'essere in bolla rispetto ad esempio alle sportivette anni '80-'90.

 

Per un bel IV serie, che aveva la possibilità di montare il servosterzo come optional, ti basta la metà del tuo budget.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/alfa-romeo-spider-2-0i-hard-top-splendida-benzina-argento-2cd1169f-9678-2d3d-e053-e250040ad998?cldtidx=10&cldtsrc=listPage&searchId=1035452168

 

L'unica seccatura è che i 2.0 a iniezione hanno alcuni particolari specifici (come i pistoni) non di facile reperibilità. A differenza delle versioni a carburatori.

 

Di converso una volta messi a posto sono meccaniche assolutamente robuste. E la poca elettronica non fa patire l'utilizzo saltuario (con le auto più moderne è indispensabile avere un mantenitore di carica, non puoi staccare la batteria quando non in uso).

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.