Vai al contenuto
  • 0

Auto per molti km in autostrada


martjn

Domanda

Salve a tutti, sono alla ricerca di un auto che mi permetta di percorrerre circa 150 km al giorno ( max 5 giorni a settimana ) consumando il meno possibile senza perdere sicurezza e confort.

 

In famiglia  ci sono due auto, una C3 1.1i che utilizza mia moglie per andare a lavoro a pochi km da casa, e la Jeep Grand Cherokee 3.0 CRD che utilizzo io per andare a lavoro e per fare qualche piccola escursione in campagna su strade sterrate.

Percorro pochi km con la Jeep quindi riesco a gestirla.

 

Da Settembre cambierò lavoro e per almeno un paio di anni ( poi chiederò l'avvicinamento a casa ) dovrò percorrere 75 km per andare e 75 km per tornare dal lavoro, la gran parte dei km li farò in autostrada, con un costo del pedaggio di circa 10 Euro giornaliero andata e ritorno.

 

Vorrei acquistare un buon usato, ma non ho idea di che cosa acquistare, suppongo che non mi convenga andare oltre ad un 1500 cc, non so se convenga una benzina con GPL, un diesel o addirittura una Ibrida.

Consigli??

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, andrea86bg scrive:

Non hai citato il budget.

Comunque, eviterei le ibride del tutto senza senso in percorsi autostradali.

Eviterei altresi suv e monovolume per via della scarsa aerodinamica.

Se non hai esigenze di spazio, mi orienterei su metano (Vw Up usate se ne trovano, certo non devi avere fretta. Ibiza e Polo pure, con motori piú performanti) sempre che tu abbia un distributore lungo il percorso

io eviterei i suv anche perchè costano decisamente più della relativa berlina.

Un fuoristrada già ce l'ha....

 

però dai...la Up per fare 50km di autostrada al giorno è come spararsi alle balle....

C'è il diesel tanto bene....anche perchè il nostro amico mi pare di capire non sa quanto dureraà questa "situazione"

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono più di 50 km al giorno...., sono 150 km al giorno 75 di andata e 75 di ritorno. Di questi 150 sono in autostrada la gran parte e cioè 130 km. Una macchinina da citta' pur se con un 1.5 cc mi fara' arrivare a lavoro già stanco.

Il Budget in realtà non me lo sono dato, ma per un usato non vorrei spendere molto....quanto meno possibile, anche perché non so per quanto tempo durerà...

Spero dopo due o al massimo 3 anni di avere il trasferimento vicino casa, con l'ultima legge sostegni bis hanno sceso a tre anni il tempo prima di poter chiedere un trasferimento. Non so ancora se posso chiedere dopo l'anno di prova l'assegnazione provvisoria in altro Istituto di altra provincia.

Mmmmm....pensandoci non che lavorare lontano da casa ( moglie e figli ) ...potrebbe essere un bene, e magari non chiederò più il trasferimento...hahahahahaha.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, martjn scrive:

Sono più di 50 km al giorno...., sono 150 km al giorno 75 di andata e 75 di ritorno. Di questi 150 sono in autostrada la gran parte e cioè 130 km. Una macchinina da citta' pur se con un 1.5 cc mi fara' arrivare a lavoro già stanco.

Il Budget in realtà non me lo sono dato, ma per un usato non vorrei spendere molto....quanto meno possibile, anche perché non so per quanto tempo durerà...

Spero dopo due o al massimo 3 anni di avere il trasferimento vicino casa, con l'ultima legge sostegni bis hanno sceso a tre anni il tempo prima di poter chiedere un trasferimento. Non so ancora se posso chiedere dopo l'anno di prova l'assegnazione provvisoria in altro Istituto di altra provincia.

Mmmmm....pensandoci non che lavorare lontano da casa ( moglie e figli ) ...potrebbe essere un bene, e magari non chiederò più il trasferimento...hahahahahaha.

Io facevo un po' meno della tua tratta sempre su percorsi scorrevoli,con una tipo 4 porte 1.3. Trovo che la seduta(per me che sono alto)sia più confortevole di molte altre auto e si adegua perfettamente a tutte le altezze\corporature.

Io sotto a una segmento C non scenderei. Se vuoi spendere poco pure come costi di mantenimento la 1.3 va bene e ti costa come una segmento B di assicurazione e tagliandi. consumi ottimi.Prestazioni buone e ampiamente adatte all'utilizzo. Penso che più o meno qualsiasi segmento C prendi ti troverai bene. la tipo magari la trovi a meno e spendi meno di manutenzione

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pensavo, forse sbagliando, che un auto berlina come la Tipo un 1.3 mjt consumasse quanto un 1.6 mjt o poco più per via del fatto che a parità di velocità ad esempio 120 o 130 kmh in autostrada il motore lavora più alto di giri, come se dovesse faticare di più per spostare un'auto con carrozzeria e pesi simili.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

secondo me dipende tutto dal budget, se compri qualcosa di nuovo o quasi ha senso acquistare una terza auto, la usi come auto di tutti i giorni e sei al riparo da manutenzioni onerose,  e ti tieni la jeep come sfizio.

 

in quel caso potresti valutare una tipo mjt nuova.

 

Se invece non vuoi spendere troppo non ha senso comprare un`altra auto usata che non conosci per fare tanti km, tra bollo, assicurazione e tagliandi ci paghi la differenza di consumi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 ore fa, martjn scrive:

Pensavo, forse sbagliando, che un auto berlina come la Tipo un 1.3 mjt consumasse quanto un 1.6 mjt o poco più per via del fatto che a parità di velocità ad esempio 120 o 130 kmh in autostrada il motore lavora più alto di giri, come se dovesse faticare di più per spostare un'auto con carrozzeria e pesi simili.

A velocità costante si, ma nei transitori ed a bassa velocità, meglio il 1.3

Io con la Tipo sw 1.3 nella tratta Genova La Spezia con ben sei rallentamenti e cambi di corsia ho visto alla fine un'ottimo 26 km/litro di CdB.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 ore fa, martjn scrive:

Pensavo, forse sbagliando, che un auto berlina come la Tipo un 1.3 mjt consumasse quanto un 1.6 mjt o poco più per via del fatto che a parità di velocità ad esempio 120 o 130 kmh in autostrada il motore lavora più alto di giri, come se dovesse faticare di più per spostare un'auto con carrozzeria e pesi simili.

 

30 minuti fa, stev66 scrive:

A velocità costante si, ma nei transitori ed a bassa velocità, meglio il 1.3

Io con la Tipo sw 1.3 nella tratta Genova La Spezia con ben sei rallentamenti e cambi di corsia ho visto alla fine un'ottimo 26 km/litro di CdB.

penso che alla fine ,se fa tutta autostrada ,si equivalgano o prevale un po' il 1.6.

però il 1.3 costa meno di acquisto,assicurazione e manutenzione

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sconsiglierei metano e GPL, nonostante un po' di risparmio alla pompa ci potrebbe essere.

Credo sia difficile trovare auto a gas che facciano più di 400 km con un pieno in percorso autostradale (forse solo gli impianti gpl aftermarket con bombole grosse, tipo 60 lt), questo ti costringerebbe a fare il pieno due volte a settimana, probabilmente anche in autostrada, dove il carburante costa di più.

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, stev66 scrive:

A velocità costante si, ma nei transitori ed a bassa velocità, meglio il 1.3

Io con la Tipo sw 1.3 nella tratta Genova La Spezia con ben sei rallentamenti e cambi di corsia ho visto alla fine un'ottimo 26 km/litro di CdB.

 

Concordo. Noleggiai una Tipo col 1.6 Multijet ed aveva consumi adeguati solo lanciati a velocità costante nei dintorni del limite autostradale.

 

Nelle altre situazioni come traffico cittadino, extraurbano e rallentamenti vari era piuttosto assetata.

 

Il 1.3 Multijet ha un rendimento molto elevato nei transitori ed  a velocità tra i 100 ed i 120 km/h ha consumi bassissimi in quanto il motore gira tra i 2400 ed i 2750 giri, regime in cui si parzializza l'andatura ed il motore letteralmente non sforza.

 

Per cui Tipo col 1.3 Multijet credo sia l'auto perfetta per il "pendolare" che non va quasi mai di fretta.

  • Mi Piace 2

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 ore fa, martjn scrive:

Pensavo, forse sbagliando, che un auto berlina come la Tipo un 1.3 mjt consumasse quanto un 1.6 mjt o poco più per via del fatto che a parità di velocità ad esempio 120 o 130 kmh in autostrada il motore lavora più alto di giri, come se dovesse faticare di più per spostare un'auto con carrozzeria e pesi simili.

Questo vale per i motori a benzina. I diesel non soffrono di questo problema.

Comunque parti almeno da un segmento C, per questioni di comodità ma anche di sicurezza attiva.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.